Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

Defibrillatore semiautomatico in gare sportive

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185472 da kdurant
Ciao a tutti,

sono un giovane medico e sono stato chiamato come mio primo lavoro per una competizione sportivo (il prossimo week-end). Non so ancora quale sia il livello degli atleti (se sono professionisti o dilettanti). Cmq ho chiesto all'organizzatore se c'era la disponibilità di un defibrillatore semiautomatico e lui mi ha detto di no.

Qualcuno sa se il DAE è obbligatorio per le competizioni sportive, e se sì, a quale livello?
Sapete dove posso informarmi a riguardo?

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 9 Mesi fa - 11 Anni 9 Mesi fa #185474 da
Il DAE purtroppo non è previsto nelle competizioni dilettantistiche. In questi eventi non è obbligatorio nemmeno la presenza del medico o dell'autoambulanza, previsti invece nelle competizioni professionistiche.
Attualmente, per quanto mi risulta, la presenza del defibrillatore, del cardiologo e del rianimatore è obbligatoria soltanto nei campionati di serie A e serie B di calcio. Non esiste ancora una legge a riguardo, cioè circa l'obbligatorietà del DAE.
Quindi quello che tu devi assicurare è il primo soccorso con la RCP e l'allerta del 118.
Se poi qualcun'altro è a conoscenza di ulteriori informazioni (o a correzione di quanto scritto) spero intervenga nel post.
Ultima Modifica 11 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185482 da DocSimo
Credo di poter confermare. La situazione è piuttosto nebulosa.
Per alcuni sport è prevista la presenza di medico e ambulanza (di base), per esempio il football americano. Essendo io volontario in CRI (non più attivo in ambulanza per ovvi motivi), quando so che sul posto troverò l'ambulanza della mia sede chiedo di portare un DAE. Ma per il resto difficilmente troverai un DAE... Viviamo ancora in un Paese in cui non esiste la minima cultura del soccorso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.592 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy