Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

RESPONSABILITA' PROFESSIONALE

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185353 da pippero
Salve sono una giovane Dott.ssa,
La contatto per chiederLe un parere professionale.
Io svolgo l'attività di guardia medica c/o le carceri, sono stata informata che un detenuto (oggi libero) mi ha denunciato per lesione personale grave colposa + danno biologico in quanto lo stesso presentava un ascesso gluteo (in seguito inciso e drenato) e nel momento in cui io lo vidi secondo l'accusa la mia terapia ( ictamolo e augmentin 1grx2 ) era non corretta e cio' ha portato il paziente a setticemia. Il paziente è stato visitato  da me e da altri colleghi di guardia una delle quali ha aggiunto alla terapia dello zitromax e anche quest'ultima è stata denunciata insieme a me come causa e concausa della conseguente setticemia. Dal giorno in cui impostai  la terapia antibiotica alla successiva mia guardia (6 giorni dopo circa) il detenuto è stato visto da altri colleghi e ignorato da altri,  al mio successivo turno rividi il detenuto insieme al dirigente sanitario da me contattato e lo stesso detenuto  è stato inviato in PS dove e stato ricoverato per l'incisione dell'ascesso. Gli altri medici di guarda che hanno visto il detenuto non sono stati indagati.  Io non so come  muovermi in quanto, tutti mi dicono che la faccenda e gravissima ma io non so da che parte iniziare. Mi puo' aiutare ? dov'è la colpa? cosa secondo Lei ho sbagliato e come mi devo muovere? grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa - 11 Anni 9 Mesi fa #185360 da Giuseppe Bartelli
Devi sentire un avvocato esperto in cause medico-legali, pagarlo e lui ti dirà come sarà tutto l'iter burocratico del processo se ci sarà bisogno di chiamare anche un medico legale... qui sul forum ti possiamo dire poco.  Probabilmente alla fine non sarai colpevole, ma sarà una bella rogna e una grossissima rottura di scatole.

Ormai è tardi e piangere sul latte versato non serve a niente, ma mi sento di dare un consiglio a tutti:

NON andate a fere il medico delle carceri, a meno che proprio non sappiate come sbarcare il lunario.
La paga è nettamente troppo bassa per il rischio che si corre. Il rishio è elevato perchè è ovvio che hai a che fare con delinquenti, farabutti che per la maggior parte delle volte non gliene frega un cavolo di voi e della vostra vita e se possono vi fottono in tutti i modi o per ricavarne dei soldi o solo per il gusto di farvi del male.
Non sono rare le aggressioni, le minacce, spesso sono soggetti sieropositivi, e le denunce fioccano con nulla.

Io a certa gente lurida non darei nemmeno le cure sanitarie, ma se lo dico in giro mi danno dello stronzo... ognuno la pensi come un po' come gli pare, fatto sta che prima di fare il medico delle carceri pensateci 10,100,1000 volte.
Ultima Modifica 11 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185361 da pippero
Grazie Giuseppe, hai ragione su tutto, il problema e che non so a chi chiedere, non so quale siano gli avvocati esperti in responsabilità professionale a piacenza e tanto meno dei medici legati.

Chiedo a chiunque  legga questo messaggio se  mi puo' indirizzare verso qualche studio legale competente per potermi difendere.

Purtroppo non sono figlia "di" e non ho delle "conoscenze" , ho studiato medicina per passione e per l'amore per il prossimo ma forse non è il mestiere che fa per me.

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 9 Mesi fa #185364 da
Risposta da al topic Re:RESPONSABILITA' PROFESSIONALE
Se non hai particolari riferimenti o conoscenze parla col tuo Ordine provinciale e fatti suggerire uno studio legale che si occupi di queste controversie, sapranno senz'altro indicarti.
Si risolverà certamente tutto in tuo favore ma le ansie e le rotture purtroppo le devi mettere in conto.. quoto in pieno il post di Giuseppe Bartelli.
Non ti abbattere!!
In bocca al lupo  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186095 da berserker
Ciao Caterina,

dunque, prima qualche nozione pratica.
Se hai un'assicurazione per la Responsabilità Professionale molto probabilmente essa include già una copertura per le spese legali in caso di citazione in giudizio per questioni verificatesi nell'esercizio della Professione.

A livello provinciale o regionale (fatta esclusione, credo, per le regioni molto piccole forse, come la Valle d'Aosta o il Molise) vi sono sicuramente dei legali specializzati nella materia. Credo che il tuo Ordine provinciale saprà aiutarti nel dirimere le indecisioni in merito alla scelta, oppure indirizzandoti verso un buon studio legale.

Ora entriamo nello specifico.
Da quanto mi pare di capire è stata intrapresa una causa sia sul versante civile che su quello penale.

La lesione personale colposa grave si ipotizza, molto probabilmente, in seguito alla mancata somministrazione di un antibiotico 'più forte' da parte tua, che ha provocato, a quanto sostiene la controparte, un pericolo di vita della persona.
Resta da stabilire comunque il nesso di causalità fra l'azione da te omessa e l'effetto (chi è sicuro che qualora tu ti fossi comportata diversamente avresti evitato la condizione che ti viene contestata? Inoltre chi stabilisce che nel momento in cui tu hai visitato il paziente la reale azione da intraprendere avrebbe dovuto essere quella di non somministrare l'Augmentin ma un antibiotico più pesante?); inoltre, trattandosi di citazione per atto colposo, si suppone che essa proceda ipotizzando un delitto omissivo alla luce di imprudenza, imperizia, negligenza o mancato rispetto di norme, regole etc. ...

Ora, una questione generale: a meno che il medico imputato non sia un deficiente (e non è sicuramente il tuo caso) o un emerito ignorante (nemmeno questo mi sembra), la maggior parte delle condanne ai medici per fatti colposi avviene per negligenza.

Avendo tu somministrato prontamente un antibiotico attivo nei confronti della problematica in questione (l'aminopenicillina è di prima scelta nelle infezioni cutanee), sicuramente quindi non sottovalutando la questione, la negligenza non sussiste.

Quanto all'ambito civile, non potendosi correlare alcun rischio biologico ad alcuna tua manchevolezza, tutto si esaurirà in una manciata di mosche.
Anzi, dato che il soccombente (ovvero chi viene 'condannato' in ambito civile) deve farsi carico, di solito, delle spese legali processuali, proprie e della controparte, ti consiglio di chiedere al tuo legale di citare la controparte in ambito civile per un eventuale danno morale (ed esistenziale, nuova tipologia di danno) per averti ingiustamente coinvolta in una questione che non ti appartiene.

Non ti preoccupare, vedrai che ci vorrà un po' di tempo, ma poi sarai completamente scagionata da qualsiasi accusa.

In bocca al lupo!

- berserker -

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190313 da maria000
ciao
sono appena iscritta.(mi sono appena specializzata in anestesia)
devo iniziare a fare delle gm a milano.
sto' impazzendo per capire quale assicurazione fare??
con assita o la aaroi sono troppo care,e forse sono anche troppo per delle semplici gm.
grazie tantissimo
per favore aiutatemi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.060 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy