Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

dubbi da neo laureata spaventata

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #182588 da lelle86
ciao a tutti ! sono nuova del forum mi sono laureata a marzo e prevedo di abilitarmi a luglio, purtroppo non potendo provare quest anno il concorso di specialità mi stavo guardando intorno per eventuali impieghi per guadagnare qualcosa : che possibilità ci sono oltre alla guardia medica?
la guardia medica mi spaventa un pò perchè nonostante mi sia laureata col massimo dei voti ho paura di non avere una preparazione sufficiente e di non saper fare cose pratiche, dal momento che nel nostro corso di medicina facevamo costantemente da carta da parati ... non mi hanno mai fatto fare nulla nè prelievi nè punture, e quindi sono un pò spaventata sia di dover prestare soccorso a pazzi o tossici e anche di incorrere in problemi legali per mie eventuali mancanze... ci sono dei corsi per implementare la mia preparazione o frequentare particolari strutture per imparare qualcosa prima di lanciarmi subito sul campo? cè un lavoro meno rischioso della guardia medica in attesa del concorso di specialità ? eventuali testi utili per prepararmi ? grazie di tutto a chi mi aiuterà !!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #182622 da berserker
Ciao

in linea di massima, per rassicurarti, la GM fa (o dovrebbe fare) quello che fa il Medico di Medicina Generale, né più né meno. L'unico problema è che ha un 'brutto nome' e quindi la gente crede che sia un qualcosa di più 'avanzato'.

Comunque il range delle patologie è quello della Medicina Generale, quindi non dovresti spaventarti.

Quanto ai dubbi 'pratici' ti consiglio l'Antonicelli, è un ottimo inizio. Poi tutto quello che imparerai ti servirà per arricchire le tue conoscenze.

E, come diceva un nostro collega, "all'inizio si fa pratica anche sulla pelle dei pazienti"... cinica come cosa, ma è vera. Con questo non si vuol dire che devi accoppare qualcuno, ma che ti potrà capitare qualche evenienza in cui avresti potuto comportarti diversamente... evenienze senza alcune conseguenze pratiche comunque.

Per il resto non c'è tanto da fare a bassissimo rischio...

ciao!

- berserker -

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #182625 da DocSimo
Ciao.

Intanto posso consiglirarti di buttarti a 360° sul tirocinio per l'esame di stato. Sfrutta il più possibile questo tirocinio per consolidare le tue basi teoriche e migliorare la tua manualità.
Dopodichè, possibilità lavorative ce ne sono, dipende molto dal territorio a disposizione. Io ho seguito il tuo percorso (laurea a marzo e abilitazione a luglio) e ho vissuto da agosto ad oggi tra sostituzioni di medicina generale, guardie aziendali e assistenze sportive.

Buttati e ti renderai conto di essere più preparata di quanto pensi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #182628 da Bogdani
Per lavorare nell'attività sportiva come ti sei mosso/a? E per le guardie aziendali?
Ciao e grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #182668 da DocSimo

Per lavorare nell'attività sportiva come ti sei mosso/a? E per le guardie aziendali?
Ciao e grazie.


Per le assistenze sportive ho mandato una serie di mail di disponibilità alle associazioni sportive dilettantistiche del territorio. Tra tutti è facile che qualcuno ti chiami.
Per le guardie aziendali...ho mandato il CV alla società che gestisce il presidio medico di una grossa azienda di telefonia del mio territorio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 2 Settimane fa #182755 da

...la guardia medica mi spaventa un pò perchè nonostante mi sia laureata col massimo dei voti ho paura di non avere una preparazione sufficiente e di non saper fare cose pratiche, dal momento che nel nostro corso di medicina facevamo costantemente da carta da parati ... non mi hanno mai fatto fare nulla nè prelievi nè punture...

Non ti lasciavano e basta oppure non ti lasciavano e in più a te non interessava? Perché nel secondo caso le cose sono molto diverse. Se non hai spirito di iniziativa non puoi fare GM. Ora sei laureata, quando ti abiliterai sarai un medico e non potrai tirar fuori scuse. Il pericolo è ovunque in questo mestiere, qualunque branca della medicina tu scelga.
Accostati a qualcuno che fa già GM o, ancor meglio, vai a frequentare in un PS molto frequentato (ad ogni modo sarebbe stato meglio se tu l'avessi fatto durante gli anni di uni).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.670 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy