Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

PRIMI PASSI DI GUARDIA MEDICA

Di più
12 Anni 7 Mesi fa - 12 Anni 7 Mesi fa #176879 da doc850
Ciao a tutti. vorrei alcune info sulla guardia medica, sono laureato da poco..
1) Sembra una domanda banale,ma vorrei sapere è difficile? si incontrano casi clinici complessi per uno alle prime armi?
2) Dal punto di vista medico legale è rischioso?
3) riguardo alla sicurezza personale? rischi vari?aggressioni? si è da soli o si divide il turno con altri medici o infermieri?
4) bisogna saper fare una sutura, prendere un accesso venoso ecc?
5) il medico può chiamare liberamente e senza problemi il 118(anche per un pz che poi si scopre non avere nulla?)
6) cosa bisogna avere in borsa? se avete consigli pratici non siate avari.. ;) GRAZIE
7) E' difficile dopo aver fatto domanda essere chiamati dalla asl?
Ultima Modifica 12 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #176891 da DocSimo

Ciao a tutti. vorrei alcune info sulla guardia medica, sono laureato da poco..
1) Sembra una domanda banale,ma vorrei sapere è difficile? si incontrano casi clinici complessi per uno alle prime armi?
2) Dal punto di vista medico legale è rischioso?
3) riguardo alla sicurezza personale? rischi vari?aggressioni? si è da soli o si divide il turno con altri medici o infermieri?
4) bisogna saper fare una sutura, prendere un accesso venoso ecc?
5) il medico può chiamare liberamente e senza problemi il 118(anche per un pz che poi si scopre non avere nulla?)
6) cosa bisogna avere in borsa? se avete consigli pratici non siate avari.. ;) GRAZIE
7) E' difficile dopo aver fatto domanda essere chiamati dalla asl?


Premetto che non ho ancora esperienza di continuità assistenziale, sono in lista ma la graduatoria è corposa :(
Ti parlo come medico abilitato da pochi mesi, che sta facendo sostituzioni di MMG, e con un passato in ambulanza come volontario.

1) Può capitare di tutto. Certamente non è una passeggiata, ma credo sia una vera palestra.
2) Qualsiasi attività che svolgi come medico ha dei rischi, per cui è bene stipulare una buona polizza professionale.
3) I rischi potenzialmente esistono, poi molto dipende dalla tua sede. Lavorare in alta Val Brembana non è come lavorare a Scampia. Genealmente il medico è da solo per le visite domiciliari, salvo casi particolari. 
4) E' bene saper suturare (anche se non credo sia richiesto), ma soprattutto è bene saper reperire un accesso venoso: in emergenza può servire. Se ti capita un EPA con una PAOs sistolica  90 è molto utile somministrare un diuretico ev, se ti capita lo shock ipovolemico è molto utile far partire l'infusione di cristalloidi.
5) Il medico dovrebbe essere in grado di fare una corretta valutazione e prendere i provvedimenti che ritiene più idonei, ciop trattare al domicilio oppure ospedalizzare. Solo in questo caso è bene rivolgersi al 118. Chiamare il 118 per pazienti che "non necessitano" non è il massimo.  Sostanzialmente puoi chiamare il 118 tutte le volte che vuoi, se hai un sospetto diagnostico di una certa rilevanza che deve essere accertato o escluso.

6) Copio e incollo da altra discussione.


La mia borsa contiene:
- fonendo
- sfigmo
- otoscopio
- saturimetro (che non è essenziale a mio avviso)
- termometro
- abbassalingua
- penna oftalmica
- forbici, pinze..insomma, alcuni ferri
- ricettario bianco
- timbri personali
- prontuario dei farmaci (essenziale!!!!)
- qualche righellino di alcuni farmaci (regalo di informatori), possono risultare utili!
- guanti (fondamentali!!!!)


L'ampollario dei farmaci e il materiale di medicazione dovrebbe essere fornito dalle asl. Quando sostituisco i MMG, in ogni caso, ho un mio zainetto con farmaci, set medicazioni, ....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa - 12 Anni 7 Mesi fa #176892 da doc850
DOCSIMO grazie per la risposta. alcuni chiarimenti.. il necessario da mettere in borsa l hai comprato tutto tu? dove? il prontuario farmaceutico dove posso procurarmelo? GRAZIE
Per quanto riguarda le sostituzioni di mmg come hai fatto? dove hai dato la disponibilita? sei andato dai vari medici a offrirti di sostituirli?
Ultima Modifica 12 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #176897 da DocSimo

DOCSIMO grazie per la risposta. alcuni chiarimenti.. il necessario da mettere in borsa l hai comprato tutto tu? dove? il prontuario farmaceutico dove posso procurarmelo? GRAZIE
Per quanto riguarda le sostituzioni di mmg come hai fatto? dove hai dato la disponibilita? sei andato dai vari medici a offrirti di sostituirli?


Sì, ho comprato tutto io.
Bhè, fonendo e sfigmo, come tutti, li avevo da studente. L'otoscopio mi è stato regalato alla laurea, così come il saturimetro. Le restanti cose costano poco. gli abbassalingua me li son fatti regalare dai vari informatori.
Il priontuario lo trovi in qualsiasi libreria scientifica, io ti consiglio l' "informatore farmaceutico", molto completo.

Per i medici da sostituire ci si arrangia. Ti chiamano loro guardando l'elenco delle disponibilità date all'ordine provinciale dei medici, oppure si fanno dare i numeri dei sostituti dai colleghi MMG. Vai dal tuo medico di famiglia e chiedi se ha bisogno o se conosce qualcuno che necessita di essere sostituito, per iniziare.
Tu sei già abilitato ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #179117 da fabrixthepunk
concordo con quanto detto sopra...la guardia medica puo' essere tutto e puo' essere nulla...pero' penso che sia veramente un'ottimo modo per fare esperienza...ovviamente conviene andarci un minimo preparati e per preparati intendo con un minimo di studio finalizzato a saper risolvere praticamente le situazioni che ti possono più facilmente capitare. La Guardia Medica dell'antonicelli è un ottimo testo per una preparazione base ed essenziale!!!
Certo è vero che la guardia medica in un paesino sperduto tra le montagne con una popolazione di 1500 anime è tranquilla rispetto ad una guardia medica a scampia o in una grande città...
per quanto riguarda le aggressioni, è vero possono esserci...ma basta un po' di prudenza e di buon senso per ridurre il rischio...alla fine la gente che gira in guardia medica bene o male, specie nei piccoli centri è sempre la stessa e i titolari li conoscono bene o male tutti!!!! non voglio fare terrorismo psicologico e non voglio generalizzare ne tantomeno essere maschilista pero' personalmente non consiglierei alla mia ragazza di fare dei turni di guardia medica da sola.
Per quanto riguarda il 118...non sentirti assolutamente frenato nel ricorrere a loro in casi dubbi o che non ti lasciano tranquilli; penso sia meglio un eccesso di zelo che superficialità, specie perchè noi giovani medici neoabilitati non avendo esperienza non dobbiamo assolutamente sottovalutare alcun tipo di sintomo o di segno! Al max ti prendi una cazziata dal medico del 118...ma pazienza anche questo ci sta !!!

spero di esserti stato utile...e personalmente vi do un consiglio...buttatevi altrimenti non si iniziera' mai!!!! tutto pero' sempre con scienza e coscienza ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #179155 da Robertapia
ciao mi sono appena laureata e in fase di tirocinio post-laurea.qualcuno sà se è possibile iscriversi alle graduatorie di continuità assistenziale in più regioni?
scusate ma sn davvera poco pratica...direi in tutto...grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.477 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy