Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

Ricetta Ripetibile Augmentin

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #175771 da Ricc4rdo
in realtà è un po' che giro leggendo su internet... ho visto anche i link che mi hai postato.. ma alla fine credo che comprerò il libro che mi suggerisci... anche perchè le cose non sono per nulla chiare... in realtà speravo in qualche dritta direttamente dal forum..
quando leggo di Ricetta Ripetibile si parla sempre di riconsegna al pz con un timbro del farmacista ad ogni dispensazione (max 10 disp in 6 mesi)... tu giustamente mi fai notare che Colore della ricetta e Ripetibilità sono due concetti diversi.. ma se la ricetta rossa viene trattenuta dal farmacista per il rimborso asl, come fa a poter essere ripetibile?? aaaaaaaaaaa... sto impazzendo!!!!  :'( :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 8 Mesi fa - 12 Anni 8 Mesi fa #175772 da
Risposta da al topic Re:Ricetta Ripetibile Augmentin
Scusa ma la ricetta rossa non è ripetibile nel senso che il paziente può riutilizzarla, in quanto come già detto il farmacista dovrà consegnarla all'ASL per ottenere il rimborso. E' il farmaco che viene dispensato in secondo RR o RNR o altra tipologia.
Cerco di spiegarmi meglio: non avrebbe senso che il paziente prenda 10 confezioni di antibiotico e per giunta con una ricetta che ha validità di 6 mesi, cioè per una terapia di mesi, ma una terapia antibiotica, ma anche altre presuppongono una supervisione costante del medico. Oltre a ciò è teoricamente possibile prescrivere su ricetta bianca l'augmentin in questione ma il paziente non potrebbe prenderlo a carico del SSN. Il farmacista deve necessariamente "sfustellare" la confezione del farmaco e applicare il talloncino sulle ricetta rossa e quindi spedirla all'ASl.
Inoltre a differenza della ricetta "bianca" ripetibile, quella del SSN, sia essa ripetibile o altro, vale sempre 30 giorni, insomma la ricetta bianca e quella rossa non le puoi paragonare.
Tutta questa confusione è esclusivamente colpa del corso di laurea in medicina che non si capisce per quale ragione non preveda l'insegnamento della legislazione farmaceutica come ad esempio avviene nel corso di laurea in farmacia.
Se posso permettermi ti lancio un altro suggerimento, oltre al libro che è validissimo; se hai un farmacista amico o semplicemente che conosci ti spiegherà benissimo la questione se non ti fosse ancora chiara
Ultima Modifica 12 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #175774 da Ricc4rdo
ok, quindi se voglio dare augmentin (12 compresse a confezione) 3 compresse al giorno per un totale di 10 giorni devo usare due ricette rosse?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 8 Mesi fa - 12 Anni 8 Mesi fa #175775 da
Risposta da al topic Re:Ricetta Ripetibile Augmentin
Se ritieni opportuna una tale posologia "si" la puoi prescrivere...ma come ti diceva Kampaspe in GM devi prescrivere diciamo l'urgenza, sarà poi il MMG a proseguire e/o cambiare la cura. Inoltre a completamento del concetto, per motivi burocratici non puoi ad esempio semplicemente prescrivere più ricette per dare più confezioni perchè così eluderesti la normativa e saresti "fuorilegge"
Vedi anche qua al punto ricetta: www.ulss22.ven.it/www/urp/html/ass_sanitaria_base.html
Ultima Modifica 12 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 8 Mesi fa #175776 da
Risposta da al topic Re:Ricetta Ripetibile Augmentin
Scusami ti faccio una domanda io: ma quale è questa patologia per la quale dovresti teoricamente prescrivere 3 cpr al di amoxicillina-clavulanico?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa - 12 Anni 8 Mesi fa #175777 da Ricc4rdo
secondo la scheda tecnica dell'augmentin qualsiasi infezione grave da germi sensibili delle vie respiratorie, otomastoidea, delle vie urogenitali, della pelle e tessuti molli, ginecologica, enterica e delle vie biliari.
Comunque gli esempi sono vari...
un altro esempio potrebbe essere l'uso di eritrocina Cpr 600 mg per un'infez streptococcica delle vie resp o di cute e tess molli: la confez è da 12 cpr e la scheda tecnica consiglia una posologia di 3 cpr/die x almeno 10 giorni..
Ultima Modifica 12 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.023 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy