Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

Dubbio su associazione farmaci i.m. nella stessa siringa

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #188490 da DocSimo

Io in un paziente in shock anafilattico farei subito antistaminico e 8mg di cortisone.


8 mg di cortisone non vuol dire nulla. Quale cortisone? Se dici 8 mg mi viene in mente il desametasone (decadron). Io in situazione "acuta" quale può essere una reazione allergica o addirittura anafilattica/anafilattoide prediligerei cortisonici come metilprednisolone o idrocortisone. Tenete però presente che in caso di shock vero il cortisone e l'antistaminico sono farmaci di secondo livello, che difficilmente possono contrastare la fase acuta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #188492 da DocSimo

Scusa per eventuali "a" in più ma sicuramente è scappata come a te è successo con l'arteriolare, sapevo fossi maschietto ::)
Infatti avevo capito che era solo il percorso, la forma sbagliata, non avevo dubbi, era solo per precisare, ci sono anche studenti che leggono il forum.. le distrazioni capitano a tutti ;)


L'importante è correggersi e comprendersi  ;)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa #188499 da
Figurati ;)
Sull'antistaminico come farmaco di secondo livello concordo in pieno, così come che bisogna specificare queli cortisonici ed effettivamente come sostieni tu DocSimo, le alternative migliori sono idorcortisone o metilprednisolone.
Invece non concordo sul fatto che questi ultimi siano di secondo livello, anzi è stato dimostrato che proprio il cortisone interviene anche nella fase acuta (meccanismo d'azione ancora da chiarire) quindi è raccomandato somministrarlo precocemente come si fa con la adrenalina.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #188511 da DocSimo
Le indicazioni fino a oggi prevedevano la somministrazione di corticosteroidi in fase acuta per prevenire l'eventuale reazione bifasica. In effetti ho letto da qualche parte di una possibile reazione precoce anche del corticosteroide, ma non ho dei riferimenti. Tanto è vero che in sala operatoria somministriamo il desametasone prima dell'incisione chirurgica per la sua azione antinfiammatoria evidentemente precoce. In ogni caso, azione precoce o tardiva, siamo d'accordo che il cortisone sia un farmaco da somministrare precocemente. E' naturalmente (immediatamente) secondario all'adrenalina in caso di shock vero.
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa #188512 da
Si si perfettamente d'accordo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #188762 da ciaorob
e dopo una dose di 4-8mg di cortisone es. betametasone, come lo scalereste es. usando le compresse da 1mg di bentelan?
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.786 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy