Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

Dubbio su associazione farmaci i.m. nella stessa siringa

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #188294 da ciaorob
spasmex, buscopan, dicloreum, toradol. Come utilizzarli in caso di colica biliare o renale?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #188295 da ciaorob
inoltre per una reazione allergica in un diabetico, lo posso dare il bentelan 4mg? o sarebbe meglio 1,5?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa #188298 da
Parliamo di quale diabete? Ragazzi (perchè io sono sicuramente più vecchio della maggior parte degli utenti del forum) impariamo a specificare di che patologia stiamo parlando, siamo medici e non gente qualunque.

Dipende dalla gravità del quadro clinico, semplice reazione allergica o quadro da schock allergico? Se il problema è lieve vai di antistaminico, altrimenti passiamo al cortisone, o eventualemente in associazione.
Ma anche in questo caso dobbiamo specificare gravità del quadro allergico e qual è la patologia cronica pregressa, altrimenti..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa #188300 da
Io in un paziente in shock anafilattico farei subito antistaminico e 8mg di cortisone.

Il Buscopan non lo userei mai.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #188304 da ciaorob
@fradoctor: hai ragione, ma la mia domanda verteva più su con quanta cautela usare il cortisone in un DM2. E' ovvio che bisogna sempre valutare il rapporto rischi-benefici alla luce della gravità della reazione ma all'inizio dell'attività può capitare di non capire sempre esattamente da che parte pende la bilancia.
@blackberry: sono d'accordo, anche se colleghi più grandi mi hanno consigliato di metterlo in borsa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #188312 da
In un DM2 il cortisone è sicuro, insomma ha un effetto meno devastante che su un DM1.
Se siamo in uno stato di schock sarebbe il caso di ricorrere anche all'adrenalina, oltre alle indicazioni corrette che ti ha dato Black Berry, ma se si tratta "solo" di una grave reazione allergica 4 mg di betametasone+antistaminico vanno più che bene, nel caso puoi risommimistrare in seguito altra dose.
Puoi anche evitare l'intramuscolo se il paziente riesce a deglutire dell'acqua, quindi stiamo escludendo lo schock e/o l'angioedema, quindi puoi dare le cpr e ti regoli o con una terapia d'attacco si 6-8 cpr da 0.5 mg oppure con 3-4 da 1 mg, insomma dai un dosaggio di 3-4 mg, che sono sufficienti e aggiungi l'antistaminico; cioè come i dosaggi dell'i.m.
Dopo una terapia d’attacco riduci gradualmente la posologia (come ben sai) fino alla dose di mantenimento minima capace di tenere sotto controllo la sintomatologia.
In caso di reazioni allergiche gravi e in uno schock, sia in un paziente DM1, sia in un DM2, l'uso del cortisone non si discute, non ne puoi fare a meno. Ti preoccuperai però di avvisare il paziente diabetico che dovrà rimodulare la sua terapia che già faceva con gli ipoglicemizzanti orali, il DM2, e con con l'insulina il DM1. Dovranno fare controlli glicemici più frequenti ed aumentare conseguentemente il dosaggio del'insulina o degli ipoglicemizzanti.
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.510 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy