Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

Lavorare in ambulanza

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 2 Mesi fa #111932 da
Lavorare in ambulanza è stato creato da
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al sito, mi presento, mi chiamo lorenzo e sono un laureando di medicina, frequento ortopedia al rizzoli di bologna da circa 6 mesi. In attesa della laurea (marzo) e dell\'esame di stato sto già cercando di informarmi riguardo tutte le possibili professioni che potrò svolgere come medico abilitato in modo da riuscire ad ammortizzare le spese in attesa della specialistica. Oltre ad ortopedia mi attrae molto anche la medicina d\'urgenza e non mi dispiacerebbe anche come bagaglio d\'esperienza lavorare un po nel settore in attesa degli esami di ingresso per la specialistica. Per quanto riguarda il pronto soccorso in ospedale so già che è possibile essere assunti anche solo iscritti all\'albo visto che una mia amica subito dopo l\'abilitazione è stata assunta in un pronto soccorso (con un contratto vero e proprio).Per quanto riguarda il lavoro come medico sull\'ambulanza o auto invece ho trovato molte informazioni discordanti, qualcuno mi ha detto che bisogna per forza essere anestesisti o specializzandi in anestesia, altri mi han detto che è obbligatorio fare dei corsi (BLS, ALS) senza necessariamente essere anestesisti o specializzandi in anest, altri ancora mi han detto che questi corsi costano dei bei soldini. Qualcuno di voi sa qualcosa a riguardo? Quanto costano, come ci si iscrive, se esiste un sito ecc...Non mi dispiacerebbe seguire questi corsi anche perchè penso sia quasi un dovere per qualunque medico che si rispetti sapere cosa fare in un emergenza.Vi prego illuminatemi! Grazie mille a tutti e buono studio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #111954 da C.J.S.
Risposta da C.J.S. al topic Re:Lavorare in ambulanza
Forse nn è proprio la sezione più adatta, cmq...Probabilmente hai sentito molte informazioni discordanti perchè la situazione cambia da regione a regione, ed è in continua evoluzione in attesa dell\'ambita spec di med urge che dovrebbe partire nel 2009.Ti posso dire che qui in piemonte, secondo la normativa vigente, per essere impiegati a tempo pieno al 118 occorre essere specializzati in Medicina d\'Urgenza (Med Urge) per le abz ed in Anestesia e Rianimazione (A&R) per l\'eli. Siccome nessuno è spec in Med Urge esiste un corso post-laurea di tre mesi + tirocinio (Corso 118) che ti parifica ad uno spec in Med Urge; in vista della spec vera e propria questi corsi sono stati sospesi (ultimo nel marzo 2006). Per riempire i vuoti, tutti i medici abilitati possono essere impiegati nel 118 (senza alcuna formazione specifica), ma con contratto a termine di 1 anno, rinnovabile.Per quanto riguarda i corsi, essi servono per punteggio nelle gare, ma non sono requisiti indispensabili. Il BLS ormai è obbligatorio per tutti i medici; gli altri corsi come ACLS, PTHLS (sigh, compianto...), ATLS/M, PBLS,... possono essere conseguiti a pagamento da società private, ma costano un botto.Cmq, IMHO, qualunque medico deve saper gestire un comune IMA, ma per le vere emergenze meglio avere specialisti qualificati, va!Ciaociao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Mese fa #120749 da Niqoletta
Risposta da Niqoletta al topic Re:Lavorare in ambulanza
Per lavorare sull\'ambulanza non occorre alcun titolo specifico, in quanto talora il sistema 118 assume (con contratti a tempo determinato rinnovabili) anche coloro i quali non abbiano ancora il corso regionale (attualmente sospesi in attesa di capire se e cosa ne sarà della Scuola di Spec). Certo occorrerebbe avere già una certa dimestichezza con la Medicina d\'Urgenza, in quanto si è spesso i soli o i primi ad intervenire in situazioni complesse dove occorrono ottime capacità clinico-diagnostiche e tempestività. Naturalmente purtroppo il sistema attinge dove può, e non nego che in giro vi siano parecchi colleghi piuttosto...disorientati.Non riesco invece a capire come un medico neo-laureato, privo di ogni titolo di specializzazione, possa accedere, seppur con contratti a tempo determinato, alla dirigenza di I° livello in PS/DEA, quando i bandi di assunzione specificano a chiare lettere come sia indispensabile essere in possesso -tra gli altri requisiti- della specializzazione o di un titolo equipollente (ovvero altre specializzazioni ritenute tali, mentre i Master non vengono annoverati tra questi). Rimangoin attesa di chiarimenti.:huh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Mese fa #126765 da bubina
Risposta da bubina al topic Re:Lavorare in ambulanza
I corsi del 118 non sono stati ancora sospesi...ad esempio proprio in questo periodo sono attivi ad Empoli e Genova, anche se probabilmente questa sarà l\'ultima edizione, visto che l\'anno prossimo med d\'urg dovrebbe diventare a tutti gli efetti una scuola di spec.Proprio in vista di questa prospettiva avrei bisogno di alcune info. Io mi sono laureata a ottobre ed abilitata a febbraio quindi non mi sono potuta iscrivere ai corsi che ora sono attivi, perchè il bando era già scaduto...Vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di bandi usciti ancora attivi o di prossima uscita in altre regioni del nord italia...su internet non riesco a trovare nulla, ma la speranza è che sia colpa mia e non perchè non ci sono proprio più possibilità di fare il corso altrove prima che venga completamnte abolito.... :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Mese fa #126972 da bubina
Risposta da bubina al topic Re:Lavorare in ambulanza
Nessuno ha quache info????

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Mese fa #127005 da Niqoletta
Risposta da Niqoletta al topic Re:Lavorare in ambulanza
Ciao Bubina!L\'unica cosa che ti posso suggerire è di consultare il Bollettino delle Regioni (sui propri siti regionali) per vedere se ci sono degli incaricare da attribuire. Come già ho scritto, si può ottenere un incarico a tempo determinato anche senza il corso specifico. Valuta solo la tua preparazione...(hai già il BLS, ACLS, ATLS, PHTLS???)In bocca al lupo!:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.590 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy