check " ESAMI SPECIALIZZAZIONE "

Di più
1 Anno 4 Mesi fa - 1 Anno 4 Mesi fa #209477 da Weltanschauung
Buonasera a tutti!
Chiedo scusa per l'ingenuità della domanda ma in questi anni ho sempre trovato difficoltà nel reperire informazioni dai canali
" istituzionali " quindi confido in voi che siete già nel mondo reale come specialisti in progress,,,qualcuno potrebbe spiegarmi in cosa consistono gli esami durante la specialità? Quanti ce ne sono durante ogni anno? Come sono strutturati?
Grazie a chiunque avrà voglia di rispondermi!
Ultima Modifica 1 Anno 4 Mesi fa da Weltanschauung.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Mese 2 Settimane fa #209796 da Canepa
Risposta da Canepa al topic " ESAMI SPECIALIZZAZIONE "
Da quanto ho capito, la maggioranza degli Utenti di questo Forum sono giovani medici, che si sono laureati da poco o pochissimo e, per forza di cose, non hanno esperienza diretta di esami o di "vita in Specialità" e questo limita un po' l' utilità di alcune delle risposte che sono scritte. In seguito alla riforma delle Scuole di Specializzazione del 2015, al termine di ogni anno vi è un esame di passaggio, il cui superamento è OBBLIGATORIO per poter iscriversi all' anno successivo. La Singola Scuola, se non sbaglio a cura di chi la dirige e del Consiglio di Scuola, determina il programma di esame dei singoli anni, sulla base di indicazioni fornite a livello nazionale. L' esame si articola in una prova scritta con domande a risposta multipla, a cui segue una prova orale e se del caso, una prova pratica.
A proposito di informazioni discutibili, si dice spesso che "all' esame non bocciano". Non è del tutto esatto, è ben vero che la proporzoone di promossi è molt alta, ma non è raro vedere bocciature, soprattutto al primo anno. Io personalmente sono stato bocciato all' esame di passaggio Terzo- Quarto anno ( e ho dovuto ricominciare tutto da capo)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.262 secondi
Powered by Forum Kunena