file Specializzandi neurochirurghi e studenti, qui!

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #205656 da Youngblood
Ciao a tutti! Devo fare il quinto linguistico quest'anno e successivamente vorrei prendere una laurea in medicina e chirurgia per poi specializzarmi in neurochirurgia.
Gli studenti di medicina e gli attuali neurochirughi potrebbero gentilmente descrivere dettagliatamente la durata dei corsi (anni), cosa si fa, le difficoltà che si incontrano? Gli anni di specializzazione, tutto il percorso da fare? Per gli attuali neurochirughi (anche se dubito di trovarne qualcuno qui ma tentar non nuoce) le domande sono riferite al lavoro e non, ovviamente, ai corsi.
Grazie mille a tutti!
P.s.: scusate, sono nuova e non so se questa sia la sezione adatta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #205663 da dokke
Sarai anche nuova, ma postare 3 volte lo stesso topic in 3 sezioni diverse depone male, come inizio....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #205701 da insteal
Ciao, io l anno scorso ho provato tra le alte specializzazioni anche la neurochirurgia. Nonostante io sia entrato ho preferito fare poi medicina generale. Non so perché tu voglia fare proprio neurochirurgia ma ti assicuro che é una lavoraccio come pochi. Per carità fa parecchio figo dico di essere un neurochirurgo ma se é questo il motivo della scelta ti suggerisco di lasciar perdere. La specializzazione in neurochirurgia ti azzera praticamente la vita sociale, le operazioni più semplici durano 8 ore e si arriva a stare in sala per 12 ore filate ( in piedi), lasso di tempo in cui non puoi neanche andare in bagno. Spesso torni a casa distrutto e non ti fa di fare null altro che dormire. Il 99% delle consulenze che arrivano dal ps sono piccoli traumi da repertare in serie e se sbagli anche un solo capello partono denunce a destra e a manca. In ogni caso non é difficilissimo entrare nelle facoltá chirurgiche. Mi pare che entrai con 92-93. É molto piú difficile entrare in neurologia che in neurochirurgia. É senza altro piú difficile entrare in medicina. Le prospettive lavorative, soprattutto se ti fai un buon curriculum durante la specialistica sono buone, soprattutto fuori dall Italia, ma ripeto: é un lavoraccio, fatto di precisione millimetrica,di metodo all limite della compulsione paranoica e di turni sfiancanti che tolgono spazio a tutto il resto. Se tutto ciò che ho scritto non ha scalfito la tua determinazione a diventare un neurochirurgo, allora probabilmente é questa la tua strada.
Ringraziano per il messaggio: Pericle

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.353 secondi
Powered by Forum Kunena