- Messaggi: 156
- Ringraziamenti ricevuti 4
Dubbio al fotofinish
- CA19.9
- Autore della discussione
- Visitatori
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- bluefender
- Offline
- Premium Utente
credo che il tuo disagio sia comune a tutti quelli che si trovano a frequentare centri universitari iperspecialistici, mentre la realtà lavorativa fuori è un po' diversa e cioè l'endoscopista si occupa sia della parte diagnostica che di quella interventistica (vedi ematemesi...), anche se di solito chi fa la seconda è specialista in chirurgia dell'apparato digererente. Stesso discorso per gastroenterologia ed endocrinologia: molto spesso questi lavorano in reparti internistici, dove eventualmente gestiscono l'ambulatorio di competenza (se c'è).
Radiologia condivide con l'endoscopia la potenzialità della parte interventistica, ma, al contrario, questa può essere esercitata nei centri un po' più grandi (vedi neuroradiologia) o quantomeno dotati di alcune chirurgie specialistiche (chir vascolare, uro...), altrimenti referti rx-torace h24. That's my opinion... ora corro al lavoro
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
CA19.9 ha scritto: ...Mai visto effettuare un'ecografia, seguito un ricovero, seguito un paziente epatopatico o impostata una terapia per il trattamento di paziente con MICI o intolleranza alimentare (per potersene occupare bisogna scegliere di frequentare PER L'INTERA FORMAZIONE un ambulatorio dedicato esclusivamente alla patologia in esame o il reparto di medicina interna)!
Purtroppo in molti centri lo specializzando non è un medico da formare al meglio possibile, ma più che altro un elemento da sfruttare secondo le esigenze locali. Nel tuo caso gli specializzandi dovrebbero riunirsi e farsi sentire dal direttore (almeno provare). Altrimenti valuta un'altra sede, visto anche il nuovo concorso nazionale.
CA19.9 ha scritto: Quale scegliereste tra le 3 in termini di poliedricità e prospettive post lavorative, a parità di interesse? Quale mi consentirebbe di non "perdere la medicina" e tramutarmi in un tecnico che lavora in catena di montaggio (sensazione che avverto adesso)?
Tra le tre come prospettive lavorative probabilmente vince radio, come grado di tecnicismo e specializzazione mi sembrano simili, anche se in modo diverso...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.