Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Dubbi scelta specialità

  • CA19.9
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 2 Mesi fa #204610 da CA19.9
Dubbi scelta specialità è stato creato da CA19.9
Salve colleghi! Postulato sia equivalentemente attratto dalle specializzazioni in medicina interna, gastroenterologia, chirurgia generale e dal percorso per diventare MMG, voi su quale percorso scegliereste di puntare sulla scorta delle attuali prospettive lavorative? Cosa, a vostro parere, potrebbe offrire ognuna delle suddette sia nel pubblico che nel privato?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #204613 da kinch
Risposta da kinch al topic Dubbi scelta specialità
Be', "nel privato" l'unica delle citate che ha delle potenzialità realistiche è la gastroenterologia, ma neanche tantissimo (non come una dermatologia o una chir. estetica, per dire).

"Nel pubblico" ci vuole la doppia specializzazione in chiromanzia, perché coi tempi che corrono (tra tagli, riformicchie e controriforme varie) nessuno ti saprebbe dire come funzionerà il SSN tra 10 o 20 anni...

In ogni caso interna, chir. generale e MMG sono specializzazioni un po' per tutte le stagioni...
I seguenti utenti hanno detto grazie : salvia89, CA19.9

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #204617 da insteal
Risposta da insteal al topic Dubbi scelta specialità
allo stato ATTUALE la medicina generale offre sbocchi lavorativi migliori per molteplici ragioni: trend verso assistenza territoriale, elevata percentuale di mmg prossimi alla pensione, scarso turnover, possibilità di far guardie mediche tutto l anno...se invece guardi gratificazione lavorativa o sei un tipo ambizioso scegli una specializzazione diversa
I seguenti utenti hanno detto grazie : CA19.9

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #204645 da Leslie
Risposta da Leslie al topic Dubbi scelta specialità
Io personalmente non punterei su medicina interna, perchè mi sembra quella più "generalista", mentre oggi la tendenza è verso le ultra-specializzazioni...Gastroenterologia se non sbaglio è equipollente o affine a medicina interna ( dovresti controllare sulle tabelle apposite), quindi ti aprirebbe possibilità lavorative simili, con il vantaggio di essere specializzato in un settore ben definito.

Posso approfittare del post per fare una domanda simile? A vostro parere esistono maggiori possibilità lavorative per ematologia o per neurochirurgia?
I seguenti utenti hanno detto grazie : CA19.9

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CA19.9
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 2 Mesi fa #204646 da CA19.9
Risposta da CA19.9 al topic Dubbi scelta specialità
Ringrazio voi colleghi per le esaurienti risposte! In merito all'ultimo quesito, considerato l'attuale panorama lavorativo credo che scegliere una chirurgia sia di per sè rischioso per due motivi fondamentali: il rischio di imparare poco o nulla di tecnico in sala per via del poco spazio che viene lasciato allo specializzando (anche perchè determinate sQuole hanno di per sè bassa casistica che gli strutturati sfruttano per fare l'esperienza che non hanno avuto modo di acquisire durante la specializzazione); in secundis pur postulando di aver imparato ben e lavorare (10% dei casi? E mi sto sbilanciando) fare il chirurgo richiede di per sè la necessita di usufruire di una sal, dunque le possibilità lavorative si riducono essenzialmente al pubblico, con la situazione che noi tutti conosciamo! Considerato che la neurochirurgia sia presente soltanto nei grossi centri... la situazione italiana diventa ancor più drastica (qualche spiraglio esiste se decidi di farla all'estero, in Germania o Svizzera se conosci il tedesco). In quanto ad ematologia, seppur gli avvisi pubblici non siano molteplici, potrai "rivenderti" nei concorsi per il PS, o per i reparti di medicina interna, avrai qualche competenza per fare guardie mediche (perchè diciamoci la verità, non tutte le strade ti consentono di fare guardie con destrezza e sicurezza seppur sia legale farle da neoabilitato) e nel privato qualcosina credo si riesca a fare (sia in studio che nei vari centri privati che si occupano di patologia neoplastica). Questa la mia opinione, opinabile naturalmente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.238 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy