Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

concorso 2015- Giannini

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #204487 da Dr154
concorso 2015- Giannini è stato creato da Dr154
ciao a tutti!
Mi stupisce che nessuno a da fare commenti positivi om negativi riguardo le ultime interviste rilasciate dalle Giannini circa il concorso 2015

«La selezione deve essere migliorata e corretta - ha continuato il ministro - tenendo conto di quanti studenti si laureano e quanti specializzandi possiamo garantire». Ricordando che quest’anno a fronte di 8.000 posti per le Specializzazioni è stato possibile erogare 5.500 borse, il ministro ha detto che occorre uno strumento per aumentare le borse di studio in base al fabbisogno degli specializzandi. Insomma, ha spiegato con una metafora, «l’imbuto deve prendere la forma naturale di un cilindro». Mentre ora, aveva sottolineato Giannini - selezioniamo ogni anno un numero limitato di giovani con una prova circoscritta, li facciamo formare in un percorso lungo, complesso e costoso. E dopo oltre sei, sette anni diciamo alla metà di questi laureati che per loro non c’è posto». Più borse di specializzazione Il ripensamento della filiera formativa dei futuri medici va fatto, sostiene infatti il ministro, soprattutto in vista dell’ingresso in corsia: «Aumenteremo le borse di specializzazione a medicina, oltre ad abbreviare di un anno la loro durata», ha annunciato Giannini. Le borse, ha specificato la titolare del dicastero di Viale Trastevere, «saranno incrementate in modo diretto (con uno sforzo economico del Miur) e indiretto (con un’intesa con il ministero della Salute, nel quadro del Patto per la Salute). In questo secondo caso, saranno finanziate dalle Regioni. «Il gruppo di lavoro - prosegue Giannini - che si è insediato al ministero ed è guidato dal presidente del Cun, Andrea Lenzi, ha redatto e consegnano una proposta di revisione delle Scuole di specializzazione. L’obiettivo è di confermare un anno in meno per la specializzazione e lavorare per la riduzione del numero con un accorpamento delle nove tipologie di scuole in 3 aree di studio.] «Superare l’imbuto»

Il tema dell’accesso («delicato, complesso e importante su cui il governo sta doverosamente lavorando»), deve insomma soprattutto superare l’«imbuto» attualmente esistente nelle facoltà di medicina. «La selezione deve essere migliorata e corretta - ha continuato il ministro - tenendo conto di quanti studenti si laureano e quanti specializzandi possiamo garantire». Ricordando che quest’anno a fronte di 8.000 posti per le Specializzazioni è stato possibile erogare 5.500 borse, il ministro ha detto che occorre uno strumento per aumentare le borse di studio in base al fabbisogno degli specializzandi. Insomma, ha spiegato con una metafora, «l’imbuto deve prendere la forma naturale di un cilindro». Mentre ora, aveva sottolineato Giannini - selezioniamo ogni anno un numero limitato di giovani con una prova circoscritta, li facciamo formare in un percorso lungo, complesso e costoso. E dopo oltre sei, sette anni diciamo alla metà di questi laureati che per loro non c’è posto».

Più borse di specializzazione

Il ripensamento della filiera formativa dei futuri medici va fatto, sostiene infatti il ministro, soprattutto in vista dell’ingresso in corsia: «Aumenteremo le borse di specializzazione a medicina, oltre ad abbreviare di un anno la loro durata», ha annunciato Giannini. Le borse, ha specificato la titolare del dicastero di Viale Trastevere, «saranno incrementate in modo diretto (con uno sforzo economico del Miur) e indiretto (con un’intesa con il ministero della Salute, nel quadro del Patto per la Salute). In questo secondo caso, saranno finanziate dalle Regioni. «Il gruppo di lavoro - prosegue Giannini - che si è insediato al ministero ed è guidato dal presidente del Cun, Andrea Lenzi, ha redatto e consegnano una proposta di revisione delle Scuole di specializzazione. L’obiettivo è di confermare un anno in meno per la specializzazione e lavorare per la riduzione del numero con un accorpamento delle nove tipologie di scuole in 3 aree di studio.

www.corriere.it/scuola/universita/15_gen...5-3f0a8339dd35.shtml

www.controcampus.it/2015/01/specializzaz...ttembre-cosa-cambia/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #204488 da Darkrocker
Risposta da Darkrocker al topic concorso 2015- Giannini
TI RINGRAZIO sinceramente per aver aperto l'argomento. Anche io sto notando molto silenzio da parte di ognuno di noi, spero non complice. Ovviamente tra chi è entrato, chi attende gli scorrimenti ancora, chi già si arrangiava e ha pensato di rimboccarsi le mani e ricominciare ancora; siamo tutti nel nostro piccolo da apprezzare; forse siamo pure un pò stanchi di tutto 'sto male che ci ha avvolto.

Però, ho parlato con molte persone (non medici) e li ho trovato molto interessati alla situazione, forse più di noi coinvolti, e soprattutto molto sgomento tra loro sul fatto che oggi un medico viva tutto questo. Mi domando se la sfiducia che spesso il paziente nutre verso il medico, non sia creata proprio da noi, che ci "facciamo rubare la professione".

Io penso solo che sia davvero un'ingiustizia incredibile, che si continua sulla "linea della deresponsabilizzazione", anche perchè è triste che poi ovviamente, molti ci campano su, facendo dietrologia. Quindi mentre il ministro continua ad essere "coerente" dicendo che recupererà il malato, io mi chiedo se la colpa non sia nostra, assenti e SILENZIOSI, come tu dicevi.

Non è forse che ci lanciamo fumo negli occhi dicendo che aumenteranno i posti per farci dimenticare? grazie dei vostri pareri.

Mi pare che in un altro topic tu dicevi che "ricorrere" sia l'unica soluzione per avere realmente uno stato di diritto. Riflettiamo... da noi stessi dovremmo essere i primi a rialzarci.

Inoltre penso che dobbiamo ringraziare anche tutti i politici chi si stanno impegnando per far cambiare un pò le cose, e che sono stati sensibili al caso; diversamente dal dicastero.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #204515 da Dr154
Risposta da Dr154 al topic concorso 2015- Giannini
In un intervista rilasciata ieri la Giannini vuole portare le borse a 8200 con uno sforzo economico del Miur e con un intesa con le regioni che si dicono disposte a finanziare parte delle borse,con la possibilità pero' di formare( e far lavorare) i Medici in formazione specialistica anche in ospedali periferici.

Che ne pensate?

A me,qualora questa dichiarazione fosse vera( dato che i politici sono un po chiacchieroni)sembra un eccellente notizia
Non ci credo che vi lascia indifferenti!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #204517 da Darkrocker
Risposta da Darkrocker al topic concorso 2015- Giannini
alcuni sono rimasti indifferenti anche a come si è svolto il concorso, a quanto pare.

Ma 8200 posti da svolgere sempre con un concorso a distanza di 16 mesi? pare si parli di dicembre (dunque gennaio 2016 e a seguire) 2015 il prossimo concorso.. :silly:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa - 9 Anni 3 Mesi fa #204520 da white challenge
La Giannini, del partito dei poteri forti finanza banche ed evasori di alto borgo, che attualmente ha percentuali da prefisso telefonico.... avrebbe abolito il test se non si fosse sputtanata col casino delle specializzazioni...

siamo stati ancora troppo deboli nel difendere i nostri interessi.

Basta tagliare posti in specialità e per strutturati, e allargare il numero chiuso a medicina!

Obblighiamoli a finanziare almeno un posto in più in specialità per ogni matricola in più, e un posto da strutturato per ogni specializzando!
Ultima Modifica 9 Anni 3 Mesi fa da white challenge.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #204522 da dex
Risposta da dex al topic concorso 2015- Giannini

Dr154 ha scritto: In un intervista rilasciata ieri la Giannini vuole portare le borse a 8200 con uno sforzo economico del Miur e con un intesa con le regioni che si dicono disposte a finanziare parte delle borse,con la possibilità pero' di formare( e far lavorare) i Medici in formazione specialistica anche in ospedali periferici.

Che ne pensate?

A me,qualora questa dichiarazione fosse vera( dato che i politici sono un po chiacchieroni)sembra un eccellente notizia
Non ci credo che vi lascia indifferenti!!


Hai capito male ...A fronte di un fabbisogno di circa 8000 unità , vuole aumentare le borse attuali (che sono molto meno) .
A dir la verità poi ,di recente,aveva sottolineato l' eccezionale sforzo ( :sick: :sick: :sick: ) che hanno fatto per far passare l' anno passato le borse da 3000 a 5000...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.294 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy