Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Scuole Aggregate

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #204478 da faith84
Scuole Aggregate è stato creato da faith84
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedere i vostri pareri su una questione...
Se un collega entra in una scuola di specializzazione con sede A (sua prima e unica opzione durante l'iscrizione al concorso), la quale ha una scuola aggregata con sede B (la quale dista 150 Km dalla scola capostipite, nonchè dalla sua residenza), può essere OBBLIGATO (nonostante abbia apertamente espresso la sua contrarietà a tale decisione) a frequentare per 5 anni la scuola aggregata e non la scuola capostipite? Io ho cercato un po' nei regolamenti universitari/ministeriali, ma non ho trovato nulla di scritto in merito...
Vorrei sapere se qualcuno sa o è venuto a conoscenza di situazioni simili, se esistono Decreti/leggi che parlano in maniera specifica dell'assegnazioni alle sedi aggregate...
Vi ringrazio infinitamente per il vostro aiuto!
Buona giornata!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa - 9 Anni 3 Mesi fa #204495 da MadamePoppyPomfrey
Risposta da MadamePoppyPomfrey al topic Scuole Aggregate
Ciao Faith84, io ti posso parlare della mia esperienza, visto che sono entrata quest'anno in una sede aggregata. Ogni gruppo di scuole a quanto ho capito fa a modo suo. Nel nostro caso i professori hanno tenuto conto prima di tutto dell'ordine in cui eravamo entrati in graduatoria, interpellandoci sulle nostre personali preferenze, in secondo luogo della distanza della sede dalla nostra città, in modo che si potesse arrivare a un accordo. Regolamenti Scritti a quanto ne so non ne esistono, e questo è semplicemente una vergogna in un concorso diventato nazionale! Decidono i professori, esattamente come accadeva una volta, non necessariamente interpellando gli specializzandi. Le scuole aggregate erano inizialmente concepite come una rosa di sedi in cui fare esperienza ruotando tra una città e l'altra, ma alla fine in pochi posti si è realizzata una cosa del genere, a scapito secondo me della formazione. Spesso le differenze tra sedi sono abissali!! Una cosa profondamenteingiusta di questo concorso èche mentre prima del 10 chi veniva a sapere dell'alto rischio di non finire nella sede a ( semplicemente contattando quelli in graduToria prima di lui) doveva per forza accontentarsi delle sedi b o c rinunciando al posto in cui era prenotato (magari in una sede preferita a b o c, una volta persa a), ora chi è prenotato e viene a sapere che a A è già occupata, può iscriversi dove è prenotato, sfuggendo a b e c. Si tratta di una differenza di trattamento molto importante per chi concorre per sedi aggregate! Comunque a quanto ne so io se perdi la sede preferita è sei già assegnato, non c'è niente da fare. Devi iscriverti o perdi la borsa. Potrai tentare di trasferirti o al limite spingere per ottenere un posto in più nella tua sede preferita, anche se non è affatto detto che te lo concedano.
Ultima Modifica 9 Anni 3 Mesi fa da MadamePoppyPomfrey.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #204496 da faith84
Risposta da faith84 al topic Scuole Aggregate
Ciao Madame!
Concordo pienamente che sia uno schifo...
Essere costretti a sudare x entrare finalmente nella scuola tanto attesa e poi (x decisione loro)essere sbattuti a 150km, stravolgere la tua vita i tuoi progetti (magari dover sospendere i preparativi di un matrimonio) è una cosa ignobile!!! X fortuna esiste il diritto allo studio...
Vedremo come andrà a finire!
Intanto grazie infinite e in bocca al lupo!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #204554 da GegiPuffo
Risposta da GegiPuffo al topic Scuole Aggregate
Ragazzi anche io sono nella stessa situazione, tra Pavia e Varese per Oncologia. Io abito a Pavia, ho studiato a Pavia e solo per essere arrivato 5° sono stato costretto a spostarmi a 150 km a Varese. Tanto più che come giustamente dicevate voi, avrei preferito una sede di quelle in cui ero prenotato prima ma non potevo iscrivermi, cosa che invece è stata consentita a quelli venuti dopo di me. In ogni caso io cercherò i tutti i modi di fare qualcosa perchè non è accettabile essere ancora nelle loro mani. Fatemi sapere se avete novità!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #206000 da SVS88
Risposta da SVS88 al topic Scuole Aggregate
Buongiorno,
Avrei un quesito opposto a quelli già precedentemente trattati.
Mi può essere negato il trasferimento presso una sede aggregata dove risulto essere residente,nonostante nessuno del mio anno faccia richiesta per la suddetta sede, e nonostante siano presenti altri specializzandi di anni successivi in tale sede aggregata?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #206009 da kinch
Risposta da kinch al topic Scuole Aggregate
Ad oggi non esiste un regolamento specifico per le assegnazioni nelle sedi aggregate.
Sostanzialmente è il direttore/consiglio della scuola che decide come smistare gli specializzandi, per cui evidentemente ci sono molte variabilità di comportamento tra le varie scuole e soprattutto molta arbitrarietà.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.677 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy