Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Esiste una specializzazione tranquilla?

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #202136 da hanami
posso inserirmi nella discussione con una domanda?
le mansioni sono chiare, l'unica cosa che non ho mai capito di questo lavoro è: la parte "pratica" è pertinenza del medico o di altre figure professionali (es. tecnici)? il medico igienista effettua fisicamente indagini e prelievi vari o analizza dati e stop? grazie mille per le informazioni!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #202144 da VonKlocker
La parte pratica (per es. raccolta di campioni ambientali) è di pertinenza di altre figure professionali, per es. tecnici della prevenzione o altre figure tecniche.

All'igienista spetta la gestione del reporting, analisi, interpretazione dei risultati e risoluzione criticità

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #202155 da alixee
ti ringrazio per la risposta!ma quindi per questo tipo d specializzazione non esiste il tronco comune in medicina interna/ps?
sai dirmi di più riguardo agli orari?ovviamente niente notti e reperibilità,giusto? e festivi? scusa le mille domande:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa - 9 Anni 7 Mesi fa #202157 da VonKlocker
Non so dirti del tronco comune.

Per gli orari considera le 36 h settimanali da contratto, mi pare. Quindi 2-3 pomeriggi rimarrai magari fino alle 17-18, e gli altri giorni ti fermerai solo la mattina. Ma dipende molto dalla sede dove andrai!

Niente notti, niente festivi (qualche sabato all'anno però potrebbe capitare, ma non mi sembra il caso di lagnarsi).
Ultima Modifica 9 Anni 7 Mesi fa da VonKlocker.
I seguenti utenti hanno detto grazie : dex

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #202158 da alixee
grazie!! tu complessivamente t ritieni soddisfatto? Posso chiederti cosa t ha portato a scegliere questa specializzazione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #202242 da alcianblu
comunque, per rispondere alla tua domanda iniziale, anche radiodiagnostica non è particolarmente stressante, visto che si passa la maggior parte del tempo davanti ad un monitor in sala refertazione o a fare ecografie; ovviamente è di grande responsabilità, ma ha anche il vantaggio di essere un settore ancora in espansione e in cui vi è molta richiesta di specialisti, che trovano lavoro senza grossi problemi;

per igiene, ho notato che, mentre fino a qualche anno fa era snobbata, e in specializzazione si entrava anche senza tesi e con punteggi non particolarmente alti, adesso mi sembra che venga presa maggiormente in considerazione; all'ultimo concorso, nella mia sede, i primi posti avevano punteggi altissimi, sopra il 95, mai visti prima, cioè gente con tesi attinente e 110L; con la forte competizione che c'è e la scarsità di posti non si schifa più niente; anche se comunque, essendo una specializzazione un po' particolare, che può anche non piacere (come qualunque specializzazione ovviamente), è bene sceglierla se proprio interessa, e non come scelta di ripiego; vabbè che non possiamo permetterci il lusso di essere troppo "choosy" (come diceva la Fornero di noi giovani), però questa è una scelta per la vita; anche io non è che sia riuscito a farmi un'idea molto chiara di cosa si faccia; forse può interessarti questo link: è il piano di studio della scuola di Siena, con tutti i programmi dei corsi; può essere utile per farsi un'idea, almeno teorica
www.publichealth.it/scuolaspec/download/booksiena.pdf
se non mi sbaglio, inoltre, esiste un master post specializzazione che abilita all'attività di medico competente, così puoi rubare il lavoro agli specialisti in medicina del lavoro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.937 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy