Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Creato gruppo fb per la retroattività, iscrivetevi

Di più
10 Anni 1 Mese fa #200045 da manco53
Mi potresti spiegare in poche righe in cosa la retroattività darebbe dei vantaggi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #200046 da alendronato
I vantaggi sono: specializzarsi un anno prima, uscire dal sistema universitario, recuperare soldi per nuovi contratti. Non capisco invece in cosa darebbe vantaggi secializzzarsi un anno dopo. Chi non avrebbe voluto laurearsi un anno prima, diplomarsi un anno prima o avere la patente un anno prima?!
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da alendronato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #200047 da manco53
A parte il fatto che di modo per recuperare i soldi volendo se ne possono trovare numerosi altri, ugualmente validi, senza creare questa guerra tra poveri; non capisco perchè troncare da un giorno all'altro una formazione prevista per tot tempo (4-5-6 anni etc.) di un anno indiscirminatamente.
Poi scusami ma ti contraddici da solo. Vorresti uscire anticipatamente da un sistema che non ti prepara , per affrontare resposabilità per cui saresti formato (IMPROVVISAMENTE) per meno tempo?
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da manco53.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #200048 da alendronato
Ma perchè tu pensi che la nostra formazione si esaurisca nell'arco della specializzazione? Noi siamo studenti a vita. La nostra formazione continuerà al di fuori dell'ambiente universitario e si intensificherà nel tempo. Pensa che nella maggior parte dei Paesi Europei non esistono le Scuole di Specializzazione. Ci si specializza lavorando per un tot anni in un determinato ambito con contratti di lavoro al 100%delle responsabilità. Io sono per l'abolizione delle Scuole di Specializzazione come avviene nel resto dell'Europa.
Questa mentalità delle "scuole" è una tipica anomalia Italiana!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #200049 da manco53
Ma perchè tu pensi che la nostra formazione si esaurisca nell'arco della specializzazione? Noi siamo studenti a vita.

chi ha detto il contrario? su questo siamo d'accrodo

La nostra formazione continuerà al di fuori dell'ambiente universitario e si intensificherà nel tempo

Se hai accesso alle strutture di formazione che permettono di formarti!
Ma cosa credi che una volta fuori dalla suola ti basta andare da un priamario ospedaliero (attinente alla tua specializzazione) e chiedergli di poter andare nel suo reparto per far continuare la tua formazione? Qua stiamo parlando dell'italia!!!!!
I concosi di assunzione sono bloccati da anni!!!! Si preferisce far allungare i tempi per la pensione piuttosto che assumere nuovo personale.
Se ti va bene una volta uscito dalla scuola è troppo se riesci a prendere una trimestralita di guardia medica.
Troncare di un anno indiscriminatamente un percorso formativo che, con tutti i limiti, è stato creato e pensato per un determinato periodo di tempo, porta solamente alla sovradomanda di specialisti in un ambiente già saturo su tutto gli ambiti.

Le "scuole" saranno anche un anomalia italiana ma se si decide di percorrere un percorso di cambiamento io credo sia gusto che questo avvenga in maniera ponderata. Non sull'onda lunga del furore di popolo che permette a chi ci governa di mascherare dei meri tagli finanziari alla formazione come possibile panacea di tutti i mali.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #200079 da kinch
Come sul nazionale, anche le posizioni sulla retroattività della riduzione degli anni sono auto-esplicative:

- I contrari alla retroattività si trovano benino in specializzazione e/o si accontentano della sicurezza che deriva dalla borsa e/o temono il deserto lavorativo-formativo una volta specializzati.

- I pro-retroattività vogliono accorciare la loro permanenza in scuola perché scarsamente formativa e/o perché pensano di avere migliori prospettive fuori da specializzati (nel privato, all'estero, ecc.).

Personalmente, da non-specializzando ma sapendo come funzionano le scuole in Italia, sono del secondo partito, anche perché l'unico dato oggettivo è che diminuendo la durata delle specializzazioni è possibile pensare ad un adeguamento del numero di borse, viceversa no.
Inoltre mi sembrerebbe bizzarro veder specializzarsi contemporaneamente medici che si sono formati, indifferentemente, per 4 o 5 anni.
La cosa più intelligente per favorire un po' tutti mi sembra la scelta opzionale della retroattività, soluzione improbabile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.767 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy