Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Informazioni per periodo ricerca di base

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #198206 da Fiusdo
Ciao a tutti,
sono uno specializzando in chirurgia pediatrica, l'anno prossimo vorrei andare a Londra per fare un periodo di ricerca di base. Il mio Prof non ha nulla in contrario ma non è sicuro che sia possibile dedicare un anno della specializzazione alla sola ricerca. Qualcuno ne sa qualcosa, sapete su quale dei mille regolamenti dovrei cercare? Aiutatemi....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fra Doctor
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #198207 da Fra Doctor
Risposta da Fra Doctor al topic Informazioni per periodo ricerca di base
Il fatto che tu faccia prevalentemente ricerca o altro, non vedo come possa non esser compatibile col periodo di formazione all'estero. Se già esiste una convenzione nella sede dove ti vorresti recare, non serve altro a livello burocratico e seguirai il percorso stabilito, ovviamente dovrai svolgere tutte le attività richiesta dal programma.
Il periodo di permanenza all'estero è fino ad un massimo di 18 mesi.
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da Fra Doctor.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #198208 da Fiusdo
Grazie fra doctor per l'interesse, non esiste una convenzione ma non ci sarebbero problemi nel far approvare la mia dipartita nel consiglio di scuola. Che vuol dire che dovrò svolgere tutte le attività presenti nel programma? La mia scuola di specializzazione è una scuola federata e sinceramente non mi risulta sia mai stato redatto un programma. Scusate se faccio tutte queste domande ma per me non è per nulla semplice reperire le informazioni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fra Doctor
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #198213 da Fra Doctor
Risposta da Fra Doctor al topic Informazioni per periodo ricerca di base
Per programma intendo le attività che ti vengono affidate, in genere vengono concordate delle attività programmatiche da svolgere ma nulla di troppo circoscritto ne definitivo (anche se esiste il programma per ogni scuola).
Insomma basta che tra le sede dove tu desideri andare e la scuola ci siano degli accordi, che il tuo direttore sia disposto a "cederti" e l'altro disposto ad accoglierti, non esiste altro tipo di problema e potrai svolgere i tuoi 18 mesi all'estero.
La motivazioni date dal tuo prof. mi sembrano un pò campate in aria, o nella tua scuola non sono mai stati intrapresi periodi all'estero o non so cosa, perchè davvero non riesco a capire questa "strana" opinione che non sia possibile dedicare alla ricerca un intero anno all'estero? Ma il tuo prof è cosciente che le scuole di specializzazione fanno e devono fare ricerca?? (Al di là del fatto se poi sia fasulla o venga fatta con criteri validi).
Davvero non capisco questa disgiunzione tra l'aspetto più meramente pratico, del tipo mettere le mani sul paziente, e/o quello più intellettuale.. al di la di queste mie digressioni, se lui è d'accordo e chi ti riceve pure, non badare tanto alle sottigliezze e vai, puoi partire con tutta tranquillità, non ci sono problemi tecnico/burocratici particolari.
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da Fra Doctor.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #198841 da carly

Fra Doctor ha scritto: Il fatto che tu faccia prevalentemente ricerca o altro, non vedo come possa non esser compatibile col periodo di formazione all'estero. Se già esiste una convenzione nella sede dove ti vorresti recare, non serve altro a livello burocratico e seguirai il percorso stabilito, ovviamente dovrai svolgere tutte le attività richiesta dal programma.
Il periodo di permanenza all'estero è fino ad un massimo di 18 mesi.



questo periodo di formazione all'estero sarebbe l'Erasmus?se non è l'erasmus,tale periodo all'estero rientra negli anni della specializzazione o diversamente viene aggiunto agli anni della specializzazione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fra Doctor
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 4 Mesi fa - 10 Anni 4 Mesi fa #198842 da Fra Doctor
Risposta da Fra Doctor al topic Informazioni per periodo ricerca di base
Non c'entra con l'Erasmus. Durante il corso di specializzazione è previsto (facoltativo) un periodo di formazione all'estero, della durata max di 18 mesi, i quali fanno parte della specializzazione, cioè non vengono aggiunti come durata ulteriore ma rientrano appunto negli anni previsti della scuola di specializzazione (4 o 5 anni).
Spero di esser stato chiaro.
Ultima Modifica 10 Anni 4 Mesi fa da Fra Doctor.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.861 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy