Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Specializzandi e partita IVA

Di più
11 Anni 3 Settimane fa #194263 da Sys
Risposta da Sys al topic Specializzandi e partita IVA

giampaolo.maietta ha scritto:
puoi comunque emettere fatture per prestazioni sanitarie (con versamento della ritenuta d'acconto in caso di sostituzione MMG). Puoi acquistare il ricevutario in qualsiasi cartoleria (es. Buffetti). Per emettere tale fattura basta un timbro con indirizzo di residenza e codice fiscale.

Buona giornata


Si possono emettere ricevute sanitarie senza avere la partita IVA? E senza configurarsi la "prestazione occasionale" considerando che per i medici (e tutti i professionisti) è vietata?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Settimane fa #194267 da giampaolo.maietta
Si possono emettere ricevute sanitarie anche senza partita iva. Tale attività è inquadrata ugualmente come libero professionista, non compatibile pertanto con un contratto di formazione specialistica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Settimane fa #194274 da Sys
Risposta da Sys al topic Specializzandi e partita IVA
E allora se si possono emettere anche senza partita iva a questo punto perché aprirsi la partita iva?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Settimane fa #194295 da giampaolo.maietta
Per usufruire di varie agevolazioni nel momento in cui la tua attività principale è quella libero-professionale (aliquote agevolate, scaricare benzina e altri acquisti legati alla tua attività lavorativa ecc ecc).

Per uno studio più approfondito e specifico per la tua attività, e per maggiori informazioni, ti consiglio di consultare un commercialista.

Buona giornata

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #195631 da Doctor Liù
Ma si può congelare la p.iva per un anno? ossia se posso usufruire del regime dei minimi per solo 5 anni(avendo 30anni), posso congelare la p.iva l'anno prossimo e tenerla aperta fino ai 36?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201780 da stella marina
dal sito della sapienza nelle FAQ specializzandi:

Posso effettuare prestazioni occasionali ?


No. Le prestazioni occasionali sono regolamentate dalla legge Biagi, D. Lgs. 276/2003, in base alla quale per determinate categorie è possibile effettuare delle “prestazioni di durata complessiva non superiore a trenta giorni nel corso dell'anno solare con lo stesso committente, salvo che il compenso complessivamente percepito nel medesimo anno solare sia superiore a 5 mila euro”(art. 61 comma 2). I medici specializzandi sono esclusi dalle categorie che possono effettuare prestazioni occasionali. Infatti il comma 3 dell’art. 61 del suddetto decreto cita “Sono escluse dal campo di applicazione del presente capo le professioni intellettuali per l'esercizio delle quali e' necessaria l'iscrizione in appositi albi professionali […]”.
Pertanto non è possibile effettuare alcuna attività diversa da quelle previste dalla legge (attività intramuraria, sostituzione di medici di medicina generale e guardia notturna, festiva e turistica) ricevendo compenso come prestazione occasionale.
La mancata osservanza di tale disposizione può essere causa di risoluzione anticipata del contratto, come previsto all’art. 37 comma 5 “Sono causa di risoluzione anticipata del contratto: a) la rinuncia al corso di studi da parte del medico in formazione specialistica; b) la violazione delle disposizioni in materia di incompatibilità; c) le prolungate assenze ingiustificate ai programmi di formazione o il superamento del periodo di comporto in caso di malattia; d) il mancato superamento delle prove stabilite per il corso di studi di ogni singola scuola di specializzazione

Posso avere la partita IVA?


È possibile avere la partita IVA solo per fatturare le prestazioni previste dalla legge (attività intramuraria, sostituzioni di medici di medicina generale e guardia notturna, festiva e turistica).

quindi si evince che la partita iva è l'unico modo per essere in regola se si vogliono fare sostituzioni o guardie extra specializzazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.174 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy