Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

chirurgia plastica VS ginecologia? quale mi consigliate in base a....?

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186144 da dottorH86
Salve ragazzi,
sono uno studente di medicina della SUN di Napoli.
Vi scrivo per chiedervi alcuni chiarimenti circa le specializzazioni in Ch. Plastica e Ginecologia al fine di potermi aiutare a scegliere quella giusta.

Dico sin da subito subito che mi affascinano molto entrambe le branche, ma mi chiedevo quale delle 2 fosse un po' meno impegnativa in ambito lavorativo, poiché in prospettiva futura non ho assolutamente intenzione di diventare schiavo del lavoro,tipo fare orari assurdi e stressanti in reparto e compagnia bella, infatti voglio scegliere una branca, tra queste due, che mi dia un domani maggior possibilità di avere del tempo libero da dedicare sia alla famiglia (in futuro) sia a me stesso.


In aggiunta, avendo fatto anche l'Erasmus all'estero (a Bruxelles), la mia "esterofilia" è aumentata a dismisura;
Per tale motivo, sogno di fare altre esperienze lavorative all'estero  con l'intento di fare sia "esperienza di vita" sia di "attingere l'arte medica" da atri paesi (quelli che più di tutti mi affascinano sono INGHILTERRA - FRANCIA - BELGIO - AMERICA)

Ripeto vorrei scegliere una specializzazione che:
-non mi faccia diventare schiavo del lavoro
-mi dia la possibilità di viaggiare e fare anche esperienze lavorative all'estero
-mi dia la possibilità di lavorare in una clinica privata, piuttosto che in un ospedale, e avere uno studio privato

siccome qualcuno mi ha sconsigliato vivamente la Ginecologia, proprio perché dicono essere molto sacrificata(??? cerco conferma poiché non ne sono sicuro), volevo chiedervi info soprattutto sulla chirurgia plastica così da poter fare un confronto; insomma voglio capire quale delle 2 si sposa meglio con le mie "richieste".

Naturalmente, qualora lo riteniate opportuno, accetto anche consigli su altre specializzazioni.....magari su quelle che pensate siano più adatte a me.


PS. spero soprattutto nella risposta esaustiva di qualche specializzando che stia già frequentando plastica o ginecologia.

Vi ringrazio anticipatamente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186344 da Bogdani
Sono tutte e due pesanti, ma secondo me meglio ginecologia in quanto ti puoi dedicare all'attivita' di tipo non chirurgico, ma se vuoi fare il chirurgo sappi che cmq. vada e' durissima!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #186351 da ele19
In base alle tue richieste direi medicina legale nell ambito delle assicurazioni, in alternativa oftalmo
Oppure saltare proprio la spec e lavorare in una casa farmaceutica, là girano i soldoni e probabilmente viaggi
Certo però che se scegli una spec in base a guadagno e ore di lavoro piuttosto che a quello che ti piace... :-\
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186362 da Camillo
Dermatologia e venereologia.
(ma il mestiere devi saperlo anche li').

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190242 da Mr.Overlook
Concordo con Camillo! La prima che ho pensato sia più attinente a quello che cerchi è dermatologia!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190386 da valemog
Dipende poi da che attività fai all'interno di una branca....se fai ginecologia sicuramente c'è una parte di urgenza (Ostetricia) e dove c'è l'urgenza c'è impegno per forza; Del resto qualsiasi chirurgica comporta la valutazione e rivalutazione post operatoria e le possibili complicanze! Col cuore leggero a casa alle 5 non ci stai.
Gineco è remunerativa anche senza la parte chirurgica (studio) Ch plastica senza sala operatoria è difficile fare qualcosa di remunerativo a quel punto meglio dermatologia poi fai la parte estetica. Io ti direi di prendere in considerazione anche Oculistica, ottima attività ambulatoriale, paziente che ti porti avanti in studio e sala puoi non farla.
Però ti vorrei far ragionare su un punto..sceglitene anche una che ti piaccia perchè non è così scontato che ti specializzi e subito hai un giro in privato anzi quasi impossibile. Inoltre comunque per imparare prima di poter avere sicurezza tale da poter lavorare in privato , soprattutto su una branca chirurgica, dovrai lavorare come un matto.
Mi accodo agli altri, se non ti offendi, anche nel suggerirti medicina legale sia per tempo di lavoro, impegno, soldi ma anche (e ripeto non ti offendere) perchè penso che se cominci a lavorare con questi presupposti (il voler fare il meno possibile) di soldi ne dovrai fare tanti soprattutto per pagare gli avvocati che ti difenderanno quando ti faranno causa per imperizia e negligenza, imprudenza penso di no. Se vuoi fare il medico fai il medico, sennò fai il legale almeno non sarai un pericolo sanitario. Non è una critica non ti offendere, è la mia visione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.226 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy