Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Riduzione stipendio specializzandi 2012

Di più
12 Anni 1 Settimana fa - 12 Anni 1 Settimana fa #182974 da white challenge

Scusate se mi intrometto, ma mi sento in qualche modo chiamato in causa e vorrei fare "outing"  ;)
Ho 42 anni, ho studiato medicina a Bologna per 7 anni e poi, stupidamente, ho lasciato perdere e non mi sono mai laureato. Sono entrato in Polizia perchè ero stufo, a 25 anni, di farmi mantenere dai miei e con la prospettiva di altri 5 anni di specialità non pagata... non avrei mai potuto farmi una famiglia... Adesso ho 16 anni di servizio, sono con il c**o su di una macchina con la scitta Polizia (bersaglio mobile) 6 ore al giorno , faccio una notte ogni 5 giorni, a parte la vita che rischio ogni giorno, in 15 anni sono stato sottoposto 2 volte a profilassi antimeningite perchè sono stato a contatto con persone che dopo 2 giorni sono morte di meningite, sono stato sottoposto a sorveglianza speciale sanitaria perchè ho preso in braccio una cinesina che aveva la S.A.R.S. e tutti i giorni sono a contatto con persone che hanno Epatite C e AIDS conclamati che, quando mi vedono di certo non sono così contenti come quando vedono il medico e se possono cercano di mordermi o peggio...
Mia moglie ha 30 anni, è medico e a novembre terminerà la specialità in Igiene e Medicina Preventiva... Ha percepito la sua borsa di studio di circa 1800 euro mensili e, durante la specialità , abbiamo anche avuto una bellissima bimba...
Io guadagno circa 1700 euro al mese, mia moglie circa 1800... con i miei guadagni ed i miei risparmi ho comperato un' apparamento di cui mi restano circa 50.000 euro di mutuo da pagare... l' asilo nido della bimba costa 400 euro al mese e almeno altri 100 euro se ne vanno fra pappe e pannolini e vestitini... Mia moglie fa una specialità a rischio professionale quasi zero: è una privilegiata;  ciononostante deve pagare tasse universitarie, iscrizione all' albo, Enpam e una piccola assicurazione sulla responsabilitò professionale perchè vuoi mai che un paziente ti faccia causa perchè si è svegliato con le ba**e girate e ti sei mangiato casa e vita...
Chi di voi dice che con 1300 euro sareste comunque ben pagati, non conosce ancora la vita reale...
Dall' alto dei miei 42 anni vi spiego due cosette per chi volesse avere una vita per lo meno dignitosa e cioè avere un appartamento di proprietà (il nostro è di 63 mq in un paesotto), un bimbo, due macchine di 10 anni e 150.000 Km, uscire a mangiare una pizza una volta la settimana, pagare le bollette di luce, acqua e gas e, nel nostro caso, avere 2 cellulari a costo quasi zero grazzie ad una convenzione del Ministero dell' Interno... beh... con 1300 euro scordatevi di potervi permettere quello che vi ho citato (e non mi pare di vivere minimamente nel lusso)...
Qualcuno di voi ha mai provato ad andare in banca a chiedere un mutuo per acquistare una casa ? Vi dico la nostra esperienza.... io, come dicevo, sono uno statale che ha uno stipendio GARANTITO di 1600-1700 euro al mese... mia moglie ha la sua borsa di studio ed ha una ottima probabilità di essere assunta subito con un SUMAI a 38 ore che immagino sappiate a quanti soldi mensili corrisponde... la risposta della banca ad una sua richiesta di mutuo per comprare una casa più grande dove poter avere un secondo figlio ? "Mi spiace dottoressa... ai liberi professionisti ed ai sumaisti non diamo mutui ... se vuole il mutuo, suo marito deve essere cointestatario del mutuo perchè lui ha un reddito certo, Lei no... " ...
Noi abbiamo 2 stipendi per un' entrata complessiva di circa 3500 euro al mese (fino a novembre....  poi ... boh ) e riusciamo a mettere via qualcosina al mese privandoci del lusso (non possiamo certo dire che mia moglie si veste firmata, anzi... ) e voi pensate che 1300 euro possano essere accettabili per il lavoro che fate ? Ma avete idea di quanti avvisi di garanzia ho recapitato in 15 anni a medici specializzandi solo perchè hanno sottoscritto una cartella o un verbale operatorio stilato da uno strutturato e poi l' extracomunitario di turno (chissà perchè ma nascono tutti "imparati" ) ha denunciato tutti i medici? E chi credete che vi dia tutela legale ? La ASL presso la quale lavorate come schiavi 38 ore a settimana ( o molte di più) o la vostra assicurazione privata ?
Date retta ad un ignorante... io rischio la vita tutti i giorni e sono mal pagato, ma voi rischiate 10 volte di più in termini di responsabilità professionale (con risvolti legali) e siete pagati come schiavi... se poi vi abbassano ulteriormente le borse, allora conviene andare a fare volontariato gratuito, almeno si fa del bene consapevolmente e per scelta, senza contratti capestro....
Scusate se mi sono permesso di dire la mia e se il mio lessico non è così curato come quello della maggior parte di voi, ma sono solo un uomo della strada, un poliziotto privo di titoli accademici....
In bocca al lupo a tutti voi per la vostra professione e... non fatevi mettere i piedi in testa da nessuno, piuttosto bloccate la sanità, che senza di voi si paralizzarebbe in 48 ore !!!


Sei un grande!

alcuni colleghi che vivono con mamma e papà, putroppo non si rendono conto di quanto costi la vita... e che se un medico alla veneranda età di trent'anni vuole smettere di fare il bamboccione e iniziare ad essere indipendente, i soldi che ci offrono, al netto di tasse di iscrizione di assicurazione per evitare di essere rovinato dal furbo di turno, sono davvero pochi a fronte dei rischi che ci prendiamo e degli orari di lavoro e dei sacrifici che ci che ci siamo sobbarcati...

Basta tagliare posti in specialità e per strutturati, e allargare il numero chiuso a medicina!

Obblighiamoli a finanziare almeno un posto in più in specialità per ogni matricola in più, e un posto da strutturato per ogni specializzando!
Ultima Modifica 12 Anni 1 Settimana fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184755 da kadosch90

scusate, io ho capito solo ora che Paride è uno studente di medicina al terzo anno...
Paride, mi dispiace per i toni, e ti riconosco la volontà di informarti e capire quello che accade: non sono molti gli studenti di medicina che vanno al di là del prossimo esame da fare. Però arriverai anche tu al momento in cui ti accorgerai che una volta laureato avrai ancora di fronte un intero percorso di formazione PROFESSIONALIZZANTE per il quale impegnarti... e pensa che chi di noi oggi e domani (e per quanto sarà necessario) manifesta, non lo fa solo per 300 euro in più o in meno sulla borsa di studio, ma per veder riconosciuti, oltre agli oneri e ai doveri di fronte ai quali nessuno si tira indietro, anche dei diritti per sè e per tutti i colleghi, anche i colleghi di domani come te.
E detto ciò, spero di vedere tutti domani a Roma!

Ti ringrazio sinceramente per la comprensione,spesso l'ignoranza conduce ad errori ma è pure vero che l'ignoranza è curabile;è la stupidità che è per sempre.Ringrazio anche chi ha capito ciò che in modo contorto cercavo di esprimere:lottiamo per i diritti prima ancora che per il conto in banca;a partire da un test scandaloso e facilmente manovrabile,lottiamo per avere una formazione al posto di una schiavitù ben pagata.Devo dire che a riguardo in 3 mesi ho parzialmente cambiato idea:trovo scandalosa la mancanza di diritti a cui è sottoposto uno specializzando tuttavia i ragionamenti di black berry sul conto in banca continuo a trovarli parecchio strani.Un'ultima cosa trovo importante da dire:1300 euro in un altro paese non sarebbero pochi:non sarebbero pochi in un paese che sovvenziona le nuove famiglie,non sarebbero pochi in un paese che permette allo specializzando di arrotondare come vuole,non sarebbero pochi se le ore da contratto fossero veramente quelle pattuite,non sarebbero pochi se non bastassero 48 ore di sciopero da parte vostra per bloccare un intero sistema ospedaliero e potrei continuare per ore quindi mi fermo.
Vorrei concludere dicendovi di essere disposto a ricevere qualsiasi critica alla mia risposta;sperando siano fatte in maniera civile ed educata.Siete medici,avete un ruolo importante nella società,dimostratelo come ha fatto ladoc o fithensen o fay.
P.S.:io non sono medico quindi mi risulterà difficile essere gentile con certa gente che pensa che chi rimane a casa lo fa perchè è bamboccione.Ai problemi economici non ci pensate?scommetto di no,siete peggio di Michel Martone con la sola differenza che alcune delle sue dichiarazioni vi avrebbero sicuramente turbati.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa #184756 da
Per Carlo E Silvia... avete ragione vi vogliono fare andare via... oppure sfruttare e riempire le banche sangue con il vostro!!

Con me il salasso é durato solo tre mesi.. poi me ne sono scappato !! E credetemi non finiro` mai di ringraziarli!! Chissa´se la situazione non fosse stata cosí di m.... ( scusate il gergo ma abito in Danimarca non a Oxford) magari non avrei trovato il coraggio di andarmene e avrei dovuto sottostare a tutte quelle angherie...oppure essere sulle pagine dei giornali di cronaca nera per aver fatto un colpo di testa.. chissa´

Io andarsene dall´Italia non lo sconsiglio ( detto vi giuro senza astio per il sitema).. la maggior parte delkle volte si é rivelata una fortuna ( ovvio poi che la scelta sia molto personale... ma ahimé la qualitá della vita non é neppure paragonabile a quella che vi é restata nei reparti italiani..)

Scusate.... non sono riuscito nel trattenermi dall´andare fuori post...prometto maggiore attenzione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.607 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy