Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Riduzione stipendio specializzandi 2012

Di più
12 Anni 1 Mese fa #182241 da Lian
paride, a quanto pare non si tratta di 1300 € ma di circa 1000...comunque le condizioni economiche non erano neppure prima molto favorevoli, considerando l'assenza di tutele, gli orari non proprio facili, la necessità di dover provvedere da soli agli aggiornamenti (convegni, corsi, libri)...oltretutto non mi sembra corretto dire che visto che gente che guadagna di meno allora possono ridurci lo stipendio senza nessuna protesta, ma scherziamo???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #182243 da laDoc
Paride, il tuo lessico mi lascia un pò perplessa... ma andiamo oltre.
Osservare che 1300 euro non sono pochi in un paese in crisi, può essere una valida osservazione. Così come riconoscere che ci sono altre categorie che investono quanto noi in tempo e soldi per la propria formazione e che sono meno valorizzate. Rimane il fatto che i più bravi o fortunati di noi che entrano in una scuola di specializzazione ( e ti ricordo che sono molti i medici abilitati che ogni anno rimangono fuori dalle scuole) sono la forza motrice dei policlinici e viene loro riconosciuto solo un "contratto di formazione", con un contratto che prevede "almeno 36 ore settimanali"... non ti sto ad annoverare ogni singolo diritto di cui siamo privati.
Ma mi chiedo in quale università studi se solo con la tua fantastica media non paghi le tasse universitarie come dici?
E come ti permetti di giudicare chi per necessità si trova a fare il concorso e quindi trasferirsi in un'altra città "per moda"? E la volontà di farsi una famiglia, intorno ai 30 anni, sarà che ti parla una donna, non è solo un diritto, ma un fondamento della nostra società...
Infine, ti dico soltanto che io non ho diritto alla riduzione delle tasse universitarie per reddito come fuori sede, perché dovrei dimostrare di avere un "reddito", ma la mia "borsa di studio" non può concorrere a questo reddito... però a breve ci pagherò l'IRPEF!

banane lampone

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #182245 da AngelH

Non sei stato molto gentile nella tua risposta ma a questo punto voglio essere "provocatorio" anche io,io non pago le tasse data la mia media e ho scelto come dici tu farmi fare la spesa di mammà per non farmici pagare anche l'affitto da mammà avendo l'università in sede,non facendo come è costume di molti che hanno l'università in sede ma se ne vanno da un'altra parte per fare la bella vita fuori,poi cavolo se 1300 euro per sopravvivere non ti bastano allora hai uno stile di vita davvero particolare delle persone che conosco nessuno spende più dei due terzi di questa cifra pur facendo l'università a milano,ma poi ci rendiamo conto???Macchina?Iphone??Famiglia?Ci sono genitori di miei amici che a 50 anni hanno 1400 euro di stipendio a tempo indeterminato e la famiglia ce la devono davvero campare sotto affitto e tu mi parli di macchina ed iphone?Ca**o aspetta due anni e potrai avere un signor stipendio con cui te la potrai sostentare la famiglia,certo se hai scelto tale professione per la macchina e l'iphone i tubi erano la scelta migliore te lo assicuro,poi come ce li abbiamo noi gli esami tutti ce li hanno basta con questa mania dei paraocchi tipica dei medici,non guardare solo le facoltà che fanno di meno,guarda ingegneria ad esempio,loro fanno qualcosa di un tantino piu difficile di noi per poi ritrovarsi completamente disoccupati una volta fuori,sono comunque d'accordo sul finale,ci lamentiamo della gerontocrazia e tagliamo i giovani prima delle altre fasce e sicuramente non incentiviamo il settore avendo germania,svizzera,francia,etc... che pagano molto di più gli specializzandi(che vengono ahime formati anche molto meglio in questi paesi)
Mi spiace aver alzato i toni nella risposta ma se usavo i per piacere e mi scusi continuamente il senso della risposta veniva un pò svilito non trovi?


Assolutamente, io amo la dialettica accesa perchè il politicamente corretto è roba da ipocriti.

Intanto ti chiedo di non confondermi con uno studente universitario di scienze della comunicazione o scienze politiche, se io son dovuto andare fuori sede è perchè dalle mie parti l'università di medicina non c'è. Neanche io ho pagato tutte le tasse universitarie, sono andato avanti a borse di studio e aiuto di papà e mammà fino alla laurea.
Se ho scelto medicina è perchè a differenza della maggioranza dei miei coetani non lo consideravo un percorso impossibile (e già, non siamo tutti uguali) e non perchè fossero meno vogliosi ma perchè non tutti hanno le stesse capacità (l'ho detto che il politicamente corretto non è nel mio stile). Quanto agli esami hai ragione, non ho detto che i nostri esami son difficili ho detto che ci siamo dovuti "ciucciare" 6...sei anni, di esami e test. E mica tutti ce la fanno (e anche lì...i migliori vanno avanti).

Mio padre con 1400 euro al mese mi ha fatto studiare fuori senza mai farmi mancare nulla(e così a mio fratello), ma a differenza mia, mio padre, quando c'era necessità di incrementare i guadagni si faceva gli straordinari ed aveva la tredicesima, ora che è andato in pensione ha incassato il tfr. Straordinari retribuiti, Tredicesima, pensione, TFR...ti suona qualche campanellino?

Mi sta bene che mi trattano economicamente da lavoratore, ma allora dammi tutti i privilegi del lavoratore dipendente e sopratutto concedimi di incrementare il mio guadagno con turni di guardia indennizzati e ore straordinarie da recuperare o retribuite così come per tutti i dipendenti del SSN.

PEr avere un signor stipendio poi devo aspettare più di 4 anni perchè ho quasi finito il primo anno e me ne mancano ancora 4 da fare...Intanto mio figlio e mia moglie li mando ai semafori (lavoro che concilia l'essere mamma di neonati al beneficio di avere un minimo guadagno...in Italia(cit. Fabri Fibra))

Mi sono fatto i conti in tasca nell'altro topic e non ho conteggiato le addizionali irpef regionali e comunali, tra tasse e spese obbligatorie arriverei a percepire meno di 1100 euro al mese. Quanto guadagna un operaio medio. Io non sono un operaio, sono un medico, non ho orari e curo la gente.

Prima che qualcuno mi salti al collo accusandomi di insolenza, ribadisco che sono provocatorio e concludo dicendo che ciascuno di noi da domani può andare a fare colloqui per fare l'operaio(non specializzato ovviamente), ma nessun operaio può fare il medico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #182246 da laDoc
quoto ogni sfumatura di Angel H, eccetto che per la cit. di Fabri Fibra a cui sono intollerante...

banane lampone

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #182259 da Tabatha
Allora io sono una persona pacifica ma in questi giorni sentire caxxate come questa letta qui mi sta veramente facendo uscire dai gangheri.
Mi sembra di sentire alcuni direttori di scuole da me che ripetono la tiritera “noi ai nostri tempi la specializzazione l’abbiamo fatta gratis, di che vi lamentate?...i cassaintegrati che dovrebbero dire? ”E quindi? Che siamo, PECORE?!!
Se loro l’hanno fatta gratis, allora tutti gli specializzandi a venire dovranno farla gratis da qui all’eternità?! Se ci sono persone che guadagnano meno o sono in cassa integrazione allora dobbiamo stare zitti anche noi? Questa logica italiana del mal comune mezzo gaudio non risolve nulla, anzi, fa sì che ci si adatti a vivere in una serie di ingiustizie. Io non ci sto.

A parte che per leggere l’intervento di Paride ci ho messo 15 minuti perché non si capiva niente, la punteggiatura non è un optional, serve per far comprendere il discorso agli altri.
In ogni caso, quello che mi lascia perplessa e che mi fa dubitare seriamente che lui abbia studiato medicina è ben altro.

-“non facendo come è costume di molti che hanno l'università in sede ma se ne vanno da un'altra parte per fare la bella vita fuori”….forse non lo sai ma in molte città non ci sono alcune specializzazioni quindi una persona è costretta a trasferirsi in altre sedi, e giustamente vuole pagarsi l’affitto e le bollette da sola, oppure in alcune sedi agli aspiranti specializzandi viene chiaramente detto che bisogna far la fila per 2-3 anni per entrare, quindi devono muoversi verso altri lidi (a una mia amica è stato detto che per lei non c’era possibilità di entrare qui per 2 anni, se n’è andata).

-“poi cavolo se 1300 euro per sopravvivere non ti bastano allora hai uno stile di vita davvero particolare “ tralasciando l’Iphone di cui personalmente posso fare a meno, caro mio 1300 non bastano se ti paghi tutto da solo, e per tutto intendo: affitto+bollette+spesa, tasse universitarie (da me sono 2000 euro), tassa ENPAM, assicurazione (lo sai per esempio che gli specializzandi non sono coperti dall’INAIL perché non sono lavoratori dipendenti e quindi se vuoi un’assicurazione antinfortuni te la devi fare tu?), libri e via dicendo

-“ci sono genitori di miei amici che a 50 anni hanno 1400 euro di stipendio a tempo indeterminato e la famiglia ce la devono davvero campare sotto affitto” anche i miei genitori, semplici impiegati, mi hanno mandata all’università e non mi hanno fatto mancare niente, ma quando c’era bisogno di arrotondare potevano contare su straordinari e tredicesima, che gli specializzandi NON hanno

-“…loro fanno qualcosa di un tantino piu difficile di noi per poi ritrovarsi completamente disoccupati una volta fuori” e perché noi secondo te una volta finita la specializzazione cosa siamo? Gli ospedali non assumono (infatti guarda caso le carenze del personale strutturato vengono coperte dagli specializzandi!!!), fanno una concorso pubblico ogni morte di Papa. In attessa del concorso io ho lavorato in una clinica privata come medico di guardia, a fare lo stesso lavoro c’erano colleghi 40 enni specializzati che facevano le guardie perché non trovavano nient’altro, o che andavano avanti a borse di studio.

In conclusione vorrei dire che, al di là di decurtare 200 o 50 o anche 30 euro dallo stipendio, è il principio che è illogico.
Non si possono tassare come lavoratori dipendenti persone che NON lo sono, che NON hanno un contratto come dipendenti. LE LEGGI NON SI FANNO A META'. A me può stare anche bene essere tassata come dipendente, ma allora mi devi fare un contratto che rispecchi questo status, in cui ho diritto alla tredicesima e al pagamento degli straordinari.
Altrimenti così sono studente perchè fa comodo che paghi le tasse, e lavoratrice perchè così vengo tassata come tale!!

Mia cugina, che ha finito a stento il liceo, fa la commessa e guadagna quasi la stessa cifra che vorrebbero dare a noi.

Paride ma che ci prendi per i fondelli?!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 1 Mese fa #182265 da

Non sei stato molto gentile nella tua risposta ma a questo punto voglio essere "provocatorio" anche io,io non pago le tasse data la mia media e ho scelto come dici tu farmi fare la spesa di mammà per non farmici pagare anche l'affitto da mammà avendo l'università in sede,non facendo come è costume di molti che hanno l'università in sede ma se ne vanno da un'altra parte per fare la bella vita fuori,poi cavolo se 1300 euro per sopravvivere non ti bastano allora hai uno stile di vita davvero particolare delle persone che conosco nessuno spende più dei due terzi di questa cifra pur facendo l'università a milano,ma poi ci rendiamo conto???Macchina?Iphone??Famiglia?Ci sono genitori di miei amici che a 50 anni hanno 1400 euro di stipendio a tempo indeterminato e la famiglia ce la devono davvero campare sotto affitto e tu mi parli di macchina ed iphone?Ca**o aspetta due anni e potrai avere un signor stipendio con cui te la potrai sostentare la famiglia,certo se hai scelto tale professione per la macchina e l'iphone i tubi erano la scelta migliore te lo assicuro,poi come ce li abbiamo noi gli esami tutti ce li hanno basta con questa mania dei paraocchi tipica dei medici,non guardare solo le facoltà che fanno di meno,guarda ingegneria ad esempio,loro fanno qualcosa di un tantino piu difficile di noi per poi ritrovarsi completamente disoccupati una volta fuori,sono comunque d'accordo sul finale,ci lamentiamo della gerontocrazia e tagliamo i giovani prima delle altre fasce e sicuramente non incentiviamo il settore avendo germania,svizzera,francia,etc... che pagano molto di più gli specializzandi(che vengono ahime formati anche molto meglio in questi paesi)
Mi spiace aver alzato i toni nella risposta ma se usavo i per piacere e mi scusi continuamente il senso della risposta veniva un pò svilito non trovi?



Paride, avrai la media stratosferica, ma non sei assolutamente capace a scrivere in italiano.
Da parte mia ti posso dire che mi era stata proposta una borsina del cavolo da 1330 euro al mese, e cosi' pure era stata offerta ad altri miei colleghi. Io ho rifiutato al di la del compenso, perché non mi andava di essere considerato uno specializzando di "serie B".
Tempo dopo ho chiesto ad una mia collega che aveva accettato una borsa di pari importo, se si riusciva a Torino a vivere con tale cifra. Lei mi ha prontamente risposto che non riusciva a campare con quella cifra, ma doveva chiedere aiuto ai suoi genitori. E questa mia collega non era fuori sede per fare la bella vita (non so da dove ti sia uscita questa str*****a) ma era obbligata, in quanto abitando ad oltre 100 km non poteva fare la pendolare. Certa gente prima di scrivere (con risultati da bambino di II elementare) certe cavolate dovrebbe pensarci almeno due volte.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.654 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy