Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

richiesta di mutuo e nostra busta paga

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #178420 da jami
Ciao a tutti..mi sto avvicinando alla scelta di una casa e matrimonio con il mio fidanzato (prossimo specializzando anche lui).La casa che vorremmo acquistare gode di detrazioni fiscali per l'acquirente e dovremmo fare un mutuo..mi chiedo:come ottenere le detrazioni e scaricare gli interessi passivi del mutuo se non facciamo dichiarazione 730 o modello unico??!Ma questo stipendio serve a qualcosa??! :-( grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #178800 da jami
nessuno sa rispondermi???  :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #178818 da andreap85
Ciao Jami,

Mi spiace di non aver visto prima il tuo post.
Provo a risponderti nel limite di quel che so per esperienza personale. Mi ero documentato sui mutui qualche mese fa, anche se attualmente sto per andare a vivere in affitto.
Noi specializzandi percepiamo un reddito esente da IRPEF, di conseguenza non possiamo dedurre direttamente alcunché, ma molte spese (tasse universitarie, spese sanitarie, ecc.) possono essere parzialmente scalate dai redditi di coloro presso i quali siamo a carico (genitori, coniugi, ecc).
Tieni presente che risultando senza reddito sia tu che il potenziale marito, molto probabilmente le banche vi chiederanno dei garanti, proprio poiché ufficialmente siete/sarete entrambi senza reddito... buffo no? Questo almeno è quel che è accaduto a me in tutte le banche alle quali ho rivolto la domanda.
Quando ho rivolto la tua stessa domanda alla mia banca, mi hanno risposto che i soggetti privi di reddito ai fini IRPEF non possono far dedurre i propri interessi passivi ai soggetti presso i quali risultano a carico. Stessa cosa mi hanno risposto in un CAF.
Idem vale per l'affitto (fonte: agenzia delle entrate, dove ho chiesto di persona), dove non possiamo dedurre/far dedurrealcunché.
Chiaramente, per entrambi i casi, se il partner con cui stai ha reddito puoi o intestare tutto a lui (deducendo tutto quanto gli spetta), altrimenti potrai dedurre solo la metà di sua competenza.

Prendi comunque con le pinze ciò che ti dico, poiché noto che anche tra vari addetti ai lavori non c'è una enorme conoscenza di queste "eccezioni" come noi... Anzi, se trovi informazioni aggiuntive scrivi pure che credo interessi molti di noi! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #178962 da jami
ti ringrazio molto per la tua risposta, sebbene mi scoraggi :(
il mio ragazzo è laureando in medicina e futuro specializzando, quindi siamo messi male...saremo costretti a cointestare la casa ai suoi genitori per avere le detrazioni probabilmente. Che rabbia :(
Al CAF ho trovato gente poco competente che alla vista del mio contratto e della mia busta paga ha spalancato gli occhi...non sapeva come inquadrarmi dal punto di vista fiscale. In banca non mi han fatto grossi problemi (pensano ancora che essere medici garantisca di essere sempre buoni pagatori...) e non hanno chiesto garanti ulteriori essendo clienti anche i miei genitori. Continuerò ad informarmi, sono in attesa che riapra il servizio fiscale del mio Ordine.
Ciao a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #179006 da andreap85
So, è assurdamente buffo, considerando che in due prenderete circa 38000€ netti annui, che fiscalmente si risulti coppia senza reddito e a carico dei rispettivi genitori.
Quel che non so è se il fatto di sposarvi (tra soggetti esenti IRPEF) cambi qualcosa ai fini fiscali, questo dovresti provare a verificare. Sono in attesa di news! :)
Rappresentate una eccezione in un'eccezione, quella dei nostri contratti, dove trovare gente competente che ti dia una mano a districarti è davvero difficile anche tra addetti ai lavori.
Quella che proponi credo sia l'unica maniera di riuscire a dedurre gli interessi passivi sul mutuo nel caso nostro. È fastidiosa, perché ti sembra di dover ancora dipendere dai genitori quando prendi uno stipendio di tutto rispetto, ma anche perdere tutte le migliaia di euro delle deduzioni sugli interessi passivi sarebbe un peccato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.717 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy