Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

IMPORTANTE: Il 9/11 si terrà a Roma un workshop sulla Riforma Fazio-Gelmini

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #177901 da Maria Elisa
Cari Colleghi studenti in medicina e specializzandi,

a seguito della conferenza stampa di presentazione della Proposta di Riforma del percorso di formazione universitaria pre e post lauream in Medicina, tenuta congiuntamente dai Ministri della Salute e dell’Università, Istruzione e Ricerca a Palazzo Chigi il 28 luglio u.s., condividendo l’opportunità di lavorare ad una proposta di riforma dell’organizzazione dell’attuale sistema formativo, purchè finalizzata a migliorare gli standard della formazione ed a ridurre i tempi morti che rendono l'accesso al mondo del lavoro da parte dei giovani medici italiani tra i più lunghi in Europa (12-13 anni in media), il Segretariato Italiano Giovani Medici (S.I.G.M.) si è fatto interprete dell’esigenza di creare un’occasione di confronto tra le Istituzioni ed i potenziali fruitori dell’ipotesi di riforma.

Il S.I.G.M., pertanto, ha organizzato il Workshop dal titolo “Il futuro della formazione delle giovani generazioni di medici: confronto sulla Proposta di Riforma del percorso di formazione universitaria pre e post lauream in Medicina”, rivolto alle rappresentanze degli studenti in medicina e dei medici in formazione specialistica  di tutte le Università Italiane, che si terrà in data 9 novembre 2011, dalle ore 14.30 alle ore 18.00, presso l’Aula di Clinica Medica I del Policlinico Umberto I di Roma. Interverranno i Direttori Generali del MIUR e del Ministero della Salute, oltre che i rappresentanti delle Istituzioni Accademiche e della Professione.
Il programma è scaricabile tramite questo link:
www.giovanemedico.it/images/docs/program...kshop%20sigm2011.pdf

In tale occasione verrà fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori preparatori della Riforma e sarà possibile intervenire sia per porre tutte le domande relative a contenuti ed aspetti applicativi (modalità e tempi di applicazione, gestione del transitorio, possibilità di optare per la nuova proposta ordinamentale) sia per avanzare proposte migliorative della Proposta di Riforma.

Il S.I.G.M., credendo che il modello partecipativo rappresenti il presupposto per ottenere la condivisione e l’adesione al cambiamento ed all’innovazione introdotti da un processo di riforma, Vi invita pertanto ad intervenire numerosi da tutte le Università al Workshop in oggetto e a dare massima diffusione alla notizia di questo importantissimo evento.

Il Consiglio Esecutivo SIGM
www.giovanemedico.it


Presentazione dell'evento: www.giovanemedico.it/images/docs/lettera...kshop%20sigm2011.pdf
Come raggiungere la sede dell'evento:
www.giovanemedico.it/images/stories/termini.jpg

"Calma e grinta"
"Abbiate la consapevolezza di chi siete e di cosa sapete fare"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #177975 da obgyn
ci si è capito qualcosa allora su cosa cambia per gli specializzandi???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #177978 da sarinasurf

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #177997 da Interference
Ma se non abbiamo nemmeno un governo chi dovrebbe essere un interlocutore credibile per le riforme? Secondo me sara' gia' tanto se qualcuno riesce ad indire il concorso quest'anno... Sempre peggio...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #178007 da Maria Elisa
Il resoconto della giornata verrà presto inserito sul nostro portale www.giovanemedico.it

In merito alle specializzazioni, Fazio ha detto che con la Gelmini stanno accelerando per far passare la norma per permettere agli specializzandi, su base volontaria, di trascorrere gli ultimi 2 anni nelle strutture del SSN extra-universitarie... anche se in effetti la caduta del governo potrebbe intoppare l'iter in Senato. Verrà anche sicuramente ridotta la durata dei corsi di specializzazione.

Inoltre, Ieri pomeriggio il Direttore del MIUR, Livon (che non decade in caso di caduta del governo), ha detto molto onestamente che i suoi Uffici prevedono che il concorso verrà fatto più o meno come l'anno scorso, ovvero entro giugno.

"Calma e grinta"
"Abbiate la consapevolezza di chi siete e di cosa sapete fare"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #178051 da sarinasurf
"A differenza del passato per la prima volta la Programmazione del Fabbisogno è stata espletata con modalità aderenti alle reali esigenze di professionalità espresse dai territori regionali, il che potrà garantire prospetticamente maggiori garanzie di sbocchi occupazionali per i giovani medici: il dato che ne è risultato si è dimostrato essere nettamente in controtendenza in riferimento ad alcune tipologie di specializzazione, sia in difetto che in eccesso (con punte di variazione sino al 60%!). Il Ministro ha confermato che tali dati verranno resi pubblici a breve per consentire agli aspiranti specializzandi di potersi meglio orientare in futuro nella scelta del percorso da seguire."



...MOLTO UMANO!!! come se non fossero anni che seguiamo in un posto e adesso potessimo cambiare in pochi mesi...!!!!

MA CHE ASPETTANO a pubblicare il fabbisogno? almeno qualcuno decide se spararsi subito o aspettare il concorso!!!  :o

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.400 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy