Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Specializzandi nel Ssn, salta l'emendamento Fazio

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #177029 da donatomo
Sono d'accordo sulla necessità di non creare discriminazioni o di essere ricattabili...l'accordo andrebbe preso a livello nazionale, in senso positivo alla riforma,a mio parere.
Riguardo l'occupazione post specializzazione, pur trovandomi d'accordo riguardo le paure sulle problematiche che potrebbero emergere con la riforma, credo che il campo debba essere allargato ad una visione d'insieme.
Ovvero il posto di lavoro successivo alla specializzazione è un tema che va oltre questa riforma, che riguarda un mercato del lavoro sempre più precario, incerto, sottopagato, competitivo...non possiamo pensare di risolvere tutto o arginare questa deriva facendo a gara a chi si specializza un anno prima o dopo...
Inoltre dobbiamo aspettarci nei prossimi anni una competitività maggiore, proiettarci su un mercato del lavoro globale che non si ferma più solo a ingegneri ed economisti ma coinvolge anche i medici...pertanto le lotte che dovremmo fare dovrebbero essere centrate da una parte sul tema dei diritti dall'altra sull'alta professionalità, senza accontentarci della scarsa formazione che offre oggi il sistema italiano...il rischio è di trovarci chiusi in un ghetto italiano, senza la possibilità di aprirci ad un mondo del lavoro europeo o globale ricco di figure professionali più formate e preparate al lavoro di noi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #177130 da Bosch
caro do mo,
il problema è anche di qualità ed esperienza delle figure professionali mediche impiegate a rivestire determinati incarichi nell'ambito del SSN.
E' ovvio che se i buchi nell'assistenza, per squallidi motivi di bilancio, vengono colmati non già da figure professionali già specialiste e STABILI (e quindi destinate a migliorare la qualità del servizio offerto con l'esperienza fatta anno dopo anno), ma da giovani ed inesperti specializzandi che vengono rimpiazzati e ricambiati ogni anno, la qualità della sanità pubblica non ne avrà di certo un giovamento.

D'altro canto se già pochi sono gli sbocchi adesso, se ancora noi dequaliifichiamo l'importanza del titolo acquisito alla fine del persorso in scuola di specialità, permettendo con entusiasmo che ciò che oggi deve farlo uno specialisto lo faccia uno specializzando, ci diamo da soli il colpo di grazia, a mio parere. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #177157 da Lendor
Quando si saprà se la riforma diventa legge o meno? C'è una data esatta?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.608 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy