Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

ENPAM

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #165377 da frants75
Risposta da frants75 al topic Re:ENPAM
Ciao vorrei info sull ENPAM, è DA SETTIMANE CHE PROVO A CONTATTARLI VIA E MAIL MA NON RICEVO RISPOSTA!!!!!!
Premetto che nel 2009 ho fatto l esame di stato, mi sono iscritto all Ordine dei Medici  e "automaticamente" all ENPAM. Mi sono arrivati circa 2 mesi fa dei bollettini dell ENPAM  da pagare in comode rate.
Tra poco partirò all estero per iniziare la specialità.
A questo punto il mio dubbio è se devo continuare a pagare l ENPAM per i prossimi 5 anni. Inoltre dal contratto di lavoro  è previsto che mi verrano già tolti dallo stipendio in automatico la somma corrispondente ai contributi previdenziali.
Mi sembra a questo punto utile ancora chiedervi se, forse sospendendo l iscrizione per i prossimi 5 anni  all ordine dei medici qui in Italia, sarei diciamo MENO perseguibile dall ENPAM e in  seconda battuta dagli istituti di riscossione (Equitalia).
Illuminatemi  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #165382 da marcozecca
Risposta da marcozecca al topic Re:ENPAM
dove vai all'estero?in che spec?come hai fatto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #165416 da pellicano
Risposta da pellicano al topic Re:ENPAM
...anche a me sono arrivati i bollettini.
quindi dobbiamo pagarli ? per la precisione sono 219.00 euro (unica soluzioe) oppure "comode rate" da non so quanto...
vi risulta???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #165439 da Il bibliotecario
Risposta da Il bibliotecario al topic Re:ENPAM

...anche a me sono arrivati i bollettini.
quindi dobbiamo pagarli ? per la precisione sono 219.00 euro (unica soluzioe) oppure "comode rate" da non so quanto...
vi risulta???

si, anche a me sono arrivati  i bollettini per pagare o in un'unica rata o in piccole parti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #165469 da fiona84
Risposta da fiona84 al topic Re:ENPAM
Allora, l'ENPAM è da pagare sempre (sia che si sia in specialità o che si faccia tutt'altro), per il semplice fatto di essere iscritti all'ordine..
Se si è in specialità ci si deve iscrivere anche alla gestione separata INPS e questa viene detratta direttamente dallo stipendio e se non si fanno guardie o sostituzioni, dell'ENPAM si dovrebbe pagare la quota minima, in quanto lo stipendio di specialità non è considerato reddito..
Se non si è in specialità si paga solo l'ENPAM, la quota fissa sulla base dell'età e la quota variabile sulla base del reddito dichiarato, che è da dichiarare obbligatoriamente..
Se si è all'estero non so bene come funzioni, poiché qualcuno sosteneva che una volta ottenuta l'iscrizione all'ordine dei medici di un'altro paese ci si possa (se non addirittura ci si debba) cancellare/sospendere dall'ordine dei medici italiano, evitando in questo modo il pagamento dell'ENPAM e pagando solo i contributi nel paese dove si lavora..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #166178 da Zenitka
Risposta da Zenitka al topic Re:ENPAM
grazie fiona, sei stata molto esauriente :)
volevo chiedere comunque, a me arriva la busta-paga con INPS tolto ( 159 euro), alla mia amica -no ! Siamo specializzande in due Università diverse, ma sono io che pago troppo o la loro ufficio contabile che non fa qualche conto ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.913 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy