Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Età e specializzazione

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #156410 da aner
Età e specializzazione è stato creato da aner
Ciao a tutti,

posto qui la mia domanda giacché preferisco che siano dei giovani medici a rispondermi.
Ho 24 anni e mi sono laureato con lode in legge. Tuttavia scopro ora che questa non é la mia strada. Medicina ha sempre esercitato su di me una grandissima attrazione e comprendo solo adesso come in cuor mio io non possa tollerare l'idea di non dedicarmi ad essa. A settembre mi iscriverò a medicina.

Ora, la domanda. Quali, secondo voi, potranno essere gli ostacoli che troverò nel mio percorso professionale in ragione del mio ritardo (quando mi iscriverò avrò 25 anni)? Mi riferisco alla possibilità di entrare in specializzazione, trovare un lavoro, eccellere nel medesimo, etc...
Vorrei avere un vostro consiglio. Sono una persona fondamentalmente ottimista, e probabilmente non riesco a rendermi pienamente conto delle penalizzazioni che avrò incominciando a studiare quando normalmente gli altri finiscono. Peraltro, ad esser sincero, ho controllato l'età media degli studenti che frequentano il primo anno delle medical school americane, ed ho scoperto con mia grande sorpresa che esso risulta essere 24 anni! Sembrerebbe infatti che le università americane preferiscano prendere gente con esperienze di vita tali da assicurare quella maturità che é necessaria agli studi medici. (Vero é che però lì il corso di studi dura 4 anni...). Che ne pensate? Peraltro il mio sogno sarebbe specializzarmi in chirurgia negli USA od in Australia... Anche perché so, per esperienza personale, che nei paesi anglosassoni danno più attenzione alle capacità e potenzialità di una persona piuttosto che alla sua età (e raccomandazioni).

Gradirei soprattutto che mi rispondesse chi ha preso le medesime scelte che io sto ora per intraprendere.

Ciao e grazie a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #156798 da serekitty
Risposta da serekitty al topic Re:Età e specializzazione
guarda, un mio caro amico si è laureato a 40 anni dopo aver conseguito la laurea come biologo ed aver lavorato diversi anni in quel campo. quindi l'età in sè è sì un problema ma fino a un certo punto.. mi spiego meglio: in generale è difficile condurre una vita da chirurgo, ostetrico o in medicina d'urgenza dopo una certa età. cmq mi pare che tu non sia così vecchio!!! hai 24 anni, se inizi a 25 e ti laurei in tempo, a 31 sei laureato e abilitato. 31 anni non è un'età avanzata per entrare in qualunque specializzazione: dove stavo prima, al primo anno avevo una collega di 32 anni e conosco un altro ragazzo che è entrato a gineco a 31. quindi come vedi, è possibile. certo è che medicina richiede frequenze obbligatorie, quindi gestire l'università e il lavoro è difficilissimo, ovvio quindi che potrebbe diventare complicato mantenersi da soli durante i 7 anni di formazione prima di iniziare ad avere la possibilità di guadagnare come medico.
se hai qualke domanda specifica, chiedi pure!
in bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 1 Mese fa - 15 Anni 1 Mese fa #157502 da Dott_De_Angelis
mi introduco in questa discussione perche ho lo stesso problema...anche io ho 24 anni e anche io a settembre provero il test con la migliore delle ipotesi avro 31 anni prima di poter entare in specializzazione e altri 4 anni. calcolando il tutto a 35 anni sarei specializzato. che aspettative ci sono di una carriera medica a quest'eta? saro costretto alle guardi mediche o ad essere sfruttato e morire nel precariato? grazie!
Ultima Modifica 15 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 1 Mese fa #157611 da Dott_De_Angelis
quindi in pratica out!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 1 Mese fa #157649 da serekitty
Risposta da serekitty al topic Re:Età e specializzazione
mah guarda, una mia collega si è specializzata a 37 anni e calcola che ha iniziato l'università a 18, quindi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 1 Mese fa #157650 da AnAn
Risposta da AnAn al topic Re:Età e specializzazione
Una mia collega a 44 anni e un collega a 45...c'è tempo per tutto, se hai chi ti dà una mano...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.513 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy