Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

riscatto degli anni di laurea

Di più
15 Anni 4 Mesi fa #154545 da onethousand
beh quello che so io è che puoi riscattare la laurea da neuolaureata con inps, mentre da medico puoi riscattarla sia da inps che da enpam

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 4 Mesi fa #154547 da aluccia
ma sei sicuro? lunedi richiamo l\'ordine dei medici e mi faccio rispiegare! perchè mi avevano detto chiaramente che un neolaureato in medicina rientrando nell\'enpam non può seguire le regole del riscatto laurea come gli altri laureati inps! cavolo..avevo già il modulo inps pronto da compilare!! tra l\'altro era vantaggioso quest\'anno perche non c\'erano interessi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 4 Mesi fa #154577 da waltermazzucco
Fonte Uffici EPAM: si consiglia ai medici in formazione di attivare la pratica di riscatto degli anni di laurea dal momento in cui, una volta specialisti, vengono assunti nel pubblico (Ente previdenziale di riferimento: INPDAP) o cominciano l\'attività privata libero professionale (Ente previdenziale di riferimento: ENPAM).Si spenderà qualcosa in più, ma a ciò corrisponderà un maggior coefficiente ai fini del computo finale della pensione.Prima di avviare la pratica vi consiglio di consultare tanto l\'Ordine dei Medici, quanto gli Uffici degli Enti previdenziali di riferimento o in alternativa il vostro commercialista di fiducia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 4 Mesi fa #154586 da Laur@
Quindi conviene aspettare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 4 Mesi fa #154588 da aluccia
Legge n. 247/2007 – Riscatti degli studi universitari ai fini previdenzialiA seguito dell’ampia diffusione data dagli organi di stampa alle novità introdotte dall’art. 77, lettera a) della Legge n. 247/2007 in tema di riscatto degli studi universitari sono pervenute alla Fondazione numerose richieste di chiarimenti da parte degli iscritti.In proposito si precisa che le disposizioni recate dalla sopracitata norma, concernenti in particolare la possibilità di versare gli oneri da riscatto in forma rateale senza interessi, non sono applicabili agli iscritti ai Fondi gestiti dall’Enpam.La nuova disciplina, infatti, si inserisce nel contesto normativo tracciato dal D.Lgs. n. 184/1997 che regola le modalità di accesso alla ricongiunzione, al riscatto ed alla prosecuzione volontaria ai fini pensionistici esclusivamente per gli iscritti al Fondo pensioni lavoratori dipendenti ed alle gestioni speciali del fondo stesso (INPS) nonché per gli iscritti ai fondi sostitutivi ed esclusivi dell’assicurazione generale obbligatoria.L’Enpam, in qualità di ente previdenziale privatizzato, non rientra tra i destinatari della legge e, pertanto, agli iscritti alla Fondazione continuano ad applicarsi le disposizioni dei vigenti regolamenti di previdenza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 4 Mesi fa #154603 da bisturina83
Io però non capisco una cosa:huh: : se io laureata in medicina e chirurgia, iscritta all\'ENPAM e iscritta al I anno di scuola di specializzazione non posso usufruire del riscatto degli anni universitari con l\'INPS perchè è una possibilità non menzionata nella legge, come mai ogni mese verso una quota del mio stipendio da specializzanda pari al 16% all\'INPS stesso? Sto buttando al vento i miei soldi o questi servono:a) come fondo previdenziale da intergrare a quello dell\'ENPAM; oppureb) come quota per il riscatto degli anni di specializzazione?Ora come ora non ci sto capendo più niente:S ...anche perchè io ho già iniziato a riscattare gli anni universitari e se questi soldi fossero \"a fondo perduto\" mi converrebbe interrompere subito i versamenti:unsure: ...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.975 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy