Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Anatomia Patologica o Medicina Legale?

Di più
17 Anni 3 Mesi fa #33435 da Almalinda
PICCOLAKI SEI MOLTO CORAGGIOSA IO NN FAREI N? UNA N? L\'ALTRA!solo per fare gli esami si perde il senno figuriamoci!!!!scusami se nn ti sono d\'aiuto ma hai tutta la mia stima qualunque sia la scelta...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 3 Mesi fa #33436 da sarahkey

ma non ? vero che l\'anatomo patologo non si trova a lavorare sui morti, anzi dovrebbe essere lui a fare le autopsie. il medico legale ha molte pi? possibilit? di lavorare col pz, il suo lavoro non ? fatto solo di autopsie, al contrario spessisimo si trova a dover fare perizie sui vivi, ? l\'anatomo patologo che non visita mai un pz dal vivo...

esattamente! ragion x cui io "voto" x medicina legale! anatomia patologica la vedo + cosa da topo di laboratorio :lol:e poi... c.s.i. nn lo guardate?? :016:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 3 Mesi fa #33437 da

solo per fare gli esami si perde il senno figuriamoci!!!!

Potresti spiegarti meglio che mi interessa, please? :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 3 Mesi fa #33459 da
x l\'anatomo patologo c sn x? anke le diagnosi intraoperatorie,gli esami bioptici...etc...entrambi lavorano lontano dal pz..ma almeno l\'anatomo patologo pu? orientare il clinico...il medico legale orienta + ke altro la polizia!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 3 Mesi fa #33481 da
L\'anatomo patologo il paziente non lo vede mai! Non "fa" neanche le autopsie. Nei piccoli ospedali di provincia magari s?, ma in quelli pi? grandi ci sono dei "tecnici di laboratorio" che si occupano della dissezione e poi solo alla fine arriva l\'anatomo patologo ad esaminare gli organi per identificare la cusa della morte (attivit? che quindi non lo impegna per pi? di una mezz\'ora al giorno). Tutto il resto del tempo: laboratorio, vetrini, etc... tutto il santo tempoConfermo anche io che gli specializzandi in medicina legale devono fare esperienza nell\'ambito delle autopsie su cadaveri/resti di cadaveri morti per cause violente e nozioni di criminologia, ma anche tutta la parte della valutazione a fini assicurativi, infortunistica, certificazioni di invalidit?, controllo delle responsabilit? medico-legali dei colleghi, che poi sono il vero sbocco (molto remunerativo, soprattutto se sei raccomandato) di questa specialit?.Vedi tu: lavoro 8 ore al giorno al microscopio con salario medio-basso o 5 ore al giorno in una assicurazione con salario super super?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 3 Mesi fa #33500 da piccolaKi
Allora ragazzi....qualcuno ha centrato il segno, nel senso che ha indovinato in pieno quelle che sono le mie perplessit? riguardo l\'una e l\'altra specialit?... :wink: Dal momento che ho frequentato entrambi gli istituti, confermo quanto detto in precedenza da alcuni: non ? affatto vero che l\'anatomo-patologo non esegua mai "autopsie"...si tratta dei cosiddetti "riscontri diagnostici" che in ambito ospedaliero vengono richiesti dal direttore sanitario o dai primari dei vari reparti quando si vogliano approfondire le cause di morte di qualche assistito, e per chiarire quesiti di tipo clinico-scientifico. Fuori dell\'ambito ospedaliero possono venire richiesti anche dal medico curante per i decessi a domicilio, quando egli non sia in grado (in base alla storia clinica del proprio assistito) di risalire alle cause che hanno determinato la morte.Le autopsie giudiziarie vengono svolte invece dai medici legali, e sono appunto richieste non dall\'autorit? sanitaria, ma dall\'autorit? giudiziaria, ossia dal magistrato incaricato delle indagini.Il punto ? questo: in medicina legale non si lavora con i microscopi (punto a sfavore, perch? a me piace tanto l\'istologia!!), molto con le "scartoffie" :wink: , e c\'? una serie di ambiti che a me interessano molto poco....vedi medicina delle assicurazioni (che qualcuno ha nominato), che, indipendentemente dal fatto possa essere molto remunerativa, ragazzi....? una vera palla!! (de gustibus :lol:)Inoltre, non pensate che in un istituto di medicina legale si faccia quel che si vede fare in una puntata di CSI, per favore!! Niente di + distante...Tra i pro di medicina legale sta il fatto che ? una disciplina quanto mai vasta, con molti ambiti di applicazione, e- ? vero- c\'? il contatto col paziente che all\'anatomia patologica manca... C\'? anche da dire per? che non ? il classico rapporto medico-paziente....nel senso che nella maggioranza dei casi ci sono interessi personali da parte del pz in ballo, vantaggi da acquisire o da non perdere...insomma, a volte penso il medico legale sia visto + come un "esaminatore" che come un medico!!Insomma...queste sono le cose che sto mettendo sulla bilancia... spero di vedere l\'ago muoversi al + presto :wink:Grazie comunque per le vostre preziose opinioni! :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.850 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy