Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Gastroenterologia o pneumologia

Di più
2 Mesi 2 Settimane fa #210045 da MedInsider
Buongiorno,
sono attualmente uno specializzando in gastroenterologia e sono un po' in crisi sulla mia scelta. Ho visto sia la parte epatologica ( la quale mi è abbastanza piaciuta) e ora sto vedendo quella gastroenterologica in ambulatorio. Quest'ultima devo dire che la apprezzo poco invece. Durante l'università un'altra branca che mi è piaciuta è stata la pneumologia, sia perché è sempre una branca internistica sia perché mi stimolava intellettualmente di più. Consigliate un cambio di specializzazione? Dite che la pneumologia offre delle buone prospettive lavorative?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Mesi 1 Settimana fa #210046 da Canepa
La tua è una bella domanda, alla quale però è difficile rispondere. Da quello che posso dire in merito alla possibilità di trovare lavoro, possiamo dire che vi è uno sbocco nella sanità pubblica e in quella privata:
- per quanto riguarda la prima, molto dipenderà dalle decisioni del Governo attuale ( e dei successivi) in materia di finanziamento e in particolare di stanziamenti per le assunzioni, su cui al momento c'è incertezza - anche per la necessità di far fronte a necessità di bilancio non marginali-. Sembra tuttavia ragionevole pensare che, dopo l' onda emotiva del Covid19 e della necessità di avere più posti - letto per praticare ventilazione non invasiva, nel futuro vi saranno meno ( o al limite tanti quanti ce ne sono oggi) reparti di degenza pneumologica, mentre, proporzionalmente alla necessità di aumentare il numero di spirometrie, potrebbe esservi più richiesta di specialisti ambulatoriali. Ma, come dettoprima, dipenderà dal denaro disponibile.
- Ciò che non riesce a fare la sanità pubblica si chiede alla sanità privata; in questo ambito è ragionevole pensare che la prevedibile maggiore domanda di spirometrie, che oramai sappiamo non verrà evasa dai medici di medicina generale, trovi risposta negli ambulatori privati. 
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Mesi 1 Settimana fa #210047 da MedInsider
Grazie mille per la risposta! Se dovessi comparare l'epatologia con la pneumologia come prospettive private sono messe in maniera simile? Da quel che ho capito è la componente di endoscopia/gastro che offre più privato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Mesi 1 Settimana fa #210048 da Canepa
Anche questa è una bella domanda, posso rispondere che, almeno dive vivo, molti specialisti degli anni scorsi in Gastroenterologia sono poi andate a fare il corso MMG, e non credo che lo abbiano fatto per "vocazione" (altrimenti avrebbero provato a entrarci prima), ma per necessità... di pagare le bollette, in mancanza di altre opportunità.
Come sappiamo, la Sanità è regionale e ogni regione fa un po' storia a sé ( In Liguria non pochi medici sono disoccupati o si arrangiano con pochi turni di continuità assistenziale, in Piemonte per contro esistono zone di carenza importante e molti colleghi vivono anche bene), dipende nella tua regione che situazione si è creata. Dovessi die, forse è più agevole essere Pneumologo, perché uno spirometro, ancorché costoso, e da pochi anni anche una cabina pletismografo possono essere acquistati abbastanza facilmente, mentre da privati è molto difficile organizzare un ambulatorio di endoscopia e bisogna collaborare con centri privati che si fanno pagare l' uso dei loro strumenti profumatamente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.471 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy