Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Gastroenterologia o Endocrinologia

Di più
1 Anno 3 Settimane fa #210011 da MedInsider
Buongiorno a tutti.
Sono un medico neolaureato e proverò il test di specializzazione quest'anno. Pensando e ripensando alle possibili scelte per la specializzazione sto optando per Gastro o Endocrino. In realtà sono più per la seconda perché non so se mi piacerà la parte procedurale di gastro delle endoscopia. Diciamo che mi vedo più in una realtà ambulatoriale e meno in attività di reparto. È vero che mi piacerebbe anche ritagliarmi un attività in privato e con Endocrino la mia paura è che difficilmente lo possa fare. Qualcuno che ha esperienze ha qualche consiglio da darmi? Premesso che alla fine entrambe le cliniche mi piacciono

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 2 Settimane fa #210015 da Canepa
Come sai, la Sanità è "regionale" e, come è nel' ordine delle cose, a distanza di più di venti anni dalla riforma costituzionale Bassanini le varie Regioni hanno organizzato il proprio servizio sanitario in maniera peculiare, dunque ciò che succede in una Regione non necessariamente si ripete in un'altra.
In linea di principio, Gastroenterologia ruota principalmente attorno alla diagnostica endoscopica ( EGDS, Colonscopie, eco-endoscopie, ERCP) perché sia in ambiente ospedaliero - di fatto solo i Policlinici o i grandi ospedali hanno un reparto ad hoc con posti-letto- o ambulatoriale, alla fine della fiera è quello che si richiede a uno specialista. Sono molto poche le malattie dell' Apparato Digerente - esclusa l' Epatologia- che possano essere diagnosticate senza accertamenti endoscopici. Questo implica che gli specialisti difficilmente possono fare attività privata autonoma, devono per forza lavorare in ospedale o in poliambulatori privati attrezzati con contratti libero-professionali.
Per contro, un Endocrinologo utilizza come accertamenti diagnostici esami ematochimici e dosaggi ormonali, praticati oramai da molti laboratori, l' ecografia per la Tiroide e la TC- RMN per la patologia ipofisaria, può esercitare in un proprio ambulatorio senza troppi problemi e non dimentichiamo che è competente anche in fatto di Diabete, che è una delle malattie più frequenti fra le fasce di reddito alte ( quando si fa libera professione bisogna anche fare certi ragionamenti oggettivamente antipatici)
I seguenti utenti hanno detto grazie : stefanovago

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.982 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy