Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Chirurgia o radiologia?

Di più
1 Anno 3 Settimane fa #209998 da danielet
Chirurgia o radiologia? è stato creato da danielet
Sono conscio che la scelta della specializzazione sia personale, però sarei contento di avere i vostri consigli/punti di vista (diretti o meno) al riguardo. La domanda è nel titolo, per dare qualche info in più espongono i miei dubbi principali:

- L'elemento principale di differenziazione che mi fa propendere verso la radiodiagnostica è la flessibilità (nella cui definizione ci faccio rientrare anche lo "stile di vita"): orari di lavoro più tranquilli, più offerta di lavoro (da quel che sembra) e di poter quindi scegliere dove lavorare (sia pubblico ma ci sono anche molti gruppi privati), possibilità della teleradiologia sempre presente, ecc. Questo perché ho varie attività e progetti che porto avanti al di fuori della medicina, e in generale mi annoio se faccio solo una cosa, per questo non vorrei infossarmi in una scelta lavorativa che non mi permetterebbe di scegliere, un minimo, le condizioni di lavoro (cosi da poter fare anche altro oltre al lavoro).

- Collegandomi al punto di prima, ovviamente parto col presupposto che trovo la radiodiagnostica interessante: anatomia, imaging applicato all'anatomia, il fatto di bisogna comunque avere una conoscenza anche fisiopatologia della malattia, la varietà di patologie da conoscere, possibilità anche di mettere mano volendo (interventistica). Mi piace anche l'idea di essere il consulente per ogni branca medica, di poter dare consiglio stando nelle "retro-guardie" (come dirò, però, ho paura che a lungo andare questo sia un contro).

- Nonostante sia una persona particolarmente introversa e timida, e a cui non piace troppo il reparto/ambulatorio, ho il timore che fare il radiologo a lungo andare possa essere "isolante" (almeno, questa è la mia prospettiva da ignorante).

-Per quanto riguarda la chirurgia, mi piace perché piace l'anatomia, e vederla "live" è affascinante. I miei interessi sono l'ortopedia e la chirurgia generale. I dubbi che ho sulla chirurgia in generale sono: tempo per diventare autonomi (soprattutto in italia), orari di lavoro ecc., che a lungo andare diventa comunque un lavoro, e quindi quell'effetto wow che ha su uno studente possa svanire, le responsabilità ecc. Rispetto a radio avrebbe il pro di essere più dinamica, sia fisicamente ma anche perché si passa dalla sala al reparto e cosi via - nonostante, come dicevo, meno sono in reparto e meglio è per me =)

Grazie per l'attenzione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.154 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy