Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Medicina Interna e MEU: l' un contro l' altra armate?

Di più
2 Anni 4 Settimane fa #209804 da Canepa
La Pandemia ha, una volta di più, messo in evidenza l' importanza del Pronto Soccorso in tutti i Sistemi Sanitari e volevo soffermarmi su di un aspetto forse poco dibattuto che lo riguarda .
Sappiamo che, per moltissimi anni, nei PS hanno lavorato, come Medici in organico, Chirurghi Generali, Internisti o specialisti affini e Anestesisti, con molti Consulenti con il loro apporto prezioso a supporto. Da alcuni anni è stato introdotto il "ruolo unico di pronto Soccorso" e, contestualmente, la Scuola di Specializzazione in Medicina di Emergenza e Urgenza che, tutti lo possono vedere, è molto dinamica, anche con una stretta cooperazione con la SIMEU.
Però, contestualmente, è rimasta attiva la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna la quale, tranne che in alcune realtà e in virtù di circostanze eccezionali, ha come principale sbocco lavorativo proprio il Pronto Soccorso . A questo punto, viene da farsi una domanda, Se MEU ha lo scopo di formare il Medico di Pronto Soccorso, a che titolo potranno lavorare in PS gli Internisti, o i Chirurghi Generali, che, per le premesse di cui sopra, non hanno avuto una formazione dedicata? Credo che questo discorso, che può sembrare astruso per un giovane medico che si è abilitato da poco e ha un sacco di prospettive, sia in realtà importante, perché poi una volta intrapresa e finita una specializzazione non si può più, salvo casi eccezionali, "tornare indietro" e le eventuali carenze formative emergeranno tutte una volta che si deve cercare di entrare nel mondo del lavoro. 
 Credo che sia giusto dire che chi si iscrive a medicina Interna, a meno che non sarà fra i POCHI che potranno fare ricerca clinica e lavorare in un laboratorio di ricerca, magari in altri Paesi, sarà per forza di cose obbligato a candidarsi per un Pronto Soccorso, ma deve essere ben chiaro che dovrà fare i conti con i Colleghi specializzati in MEU che sono, o dovrebbero essere, più preparati di lui o lei. 
 In definitiva, penso che Medicina Interna abbia perso molte delle sue ragioni di essere dal momento che esiste MEU e bisognerebbe tenerne conto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.739 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy