Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Dubbi esistenziali

Di più
6 Anni 1 Mese fa #208566 da rapacotta
Dubbi esistenziali è stato creato da rapacotta
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum.
Mi sono iscritto all'Albo circa 1 mese fa, e da questa settimana ho iniziato a lavorare come guardia medica privata.
Io mi sono laureato con l'idea di fare anestesia e rianimazione, ma ieri sera è successo qualcosa che mi ha abbastanza turbato: sono stato chiamato da una famiglia per una visita privata al domicilio. Per farla breve: ho dato una terapia rischiosa per le sue comorbidità. Ci ho pensato e ripensato tutta la notte (senza dormire) e sono giunto alla conclusione che dovessero rivolgersi a qualcun'altro di più competente, quindi stamattina li ho chiamati (prima che iniziassero la terapia) e gliel'ho detto.
Quello che mi preoccupa è questo stato d'ansia che mi è montato sù: si tratta letteralmente del mio secondo paziente (visto da solo) e già mi stresso così tanto? Cosa succederà quando farò anestesia? Se qualcosa va male? E se fosse colpa mia?

Secondo voi è normale? Io non sono neanche più sicuro di fare anestesia e rianimazione, tanto è lo spavento che mi sono preso...
Qualcuno ha avuto problemi simili? Se sì, come li avete affrontati? Io sto meditando sulla possibilità di fare qualcos'altro, magari di ambulatoriale.

Grazie dell'attenzione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 1 Mese fa #208570 da ardente.vittorio
Risposta da ardente.vittorio al topic Dubbi esistenziali
Dovresti vedere le cose da un' altra prospettiva, dici che è il tuo secondo paziente e già sei così stressato ? Ma guarda è proprio perchè sei alle prime armi che sei così stressato, sono così tutte le prime volte, tranquillo che le tue responsabilità aumenteranno gradualmente e di pari passo alla tua esperienza e capacità.
Un giovane avvocato alla prima udienza pensi che dorme la notte prima, un giovane tecnico prima di presentare un progetto, un giovane pilota prima del volo? Hanno tutti le competenze, eppure fin quando l'esperienza non prevale, i dubbi avranno sempre la meglio. La prima volta che hai fatto l'amore eri tranquillo e te la sei goduta come l'ultima? Non credo. Viviti queste paure e questi dubbi con uno spirito di bagaglio culturale da formare, vivile come esperienze è successo a tutti, faranno di te un medico migliore domani, hai dimostrato molta intelligenza contattando l'interessato il giorno dopo e consigliando un secondo consulto. Vuoi diventare Anestesista? Provaci, i primi tempi controllerai 2 milioni di volte ogni cosa, poi ti verrà tutto naturale. Un giovane chirurgo ad inizio carriera si ripassa migliaia di volte le procedure, i protocolli, le possibili complicanze, prima di ogni intervento anche di chirurgia semplice, da primo o secondo operatore. Un chirurgo esperto si studia l'approccio una volta, poi la mano va naturalmente, non c'è procedura che non conosca, non c'è complicanza che non sappia affrontare. Quella della capacità, fidati sarà un falso problema, l'unico stress che dovrai imparare a gestire in determinate specializzazioni, è la morte. Ti capiterà di non dormire, non perchè "oddio non mi ricordo come si fa, ho sbagliato qualcosa" ma passerai le notti sveglio perchè "ho fatto tutto bene, nonostante ciò, la medicina non è magia ed a volte non basta", assisterai a scene di famiglie distrutte, a vite non salvate, pure se tu hai messo in campo alla perfezione tutte le competenze, ecco questo o impari a gestirlo oppure sarà un problema. Ti mando un grande abbraccio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.526 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy