Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Medico straniero in Italia

Di più
7 Anni 2 Mesi fa #207933 da amsk
Medico straniero in Italia è stato creato da amsk
Ciao! Sono uno studente di medicina polacco ed ho alcune domande riguardanti il sistema sanitario in Italia.

1. In Polonia, dopo aver compiuto il programma di studi (6 anni) e prima di scegliere una specializzazione, si deve anche fare un tipo di... tirocinio? che dura normalmente 13 mesi (si lavora in diversi reparti delle specializzazioni piu' importanti: medicina interna, pediatria, chirurgia, ginecologia, emergenze ecc.) - esiste una cosa del genere in Italia?
2. Come funzionano le iscrizioni alle specializzazioni? Sono aperte anche agli stranieri? Mi potreste indicare qualche sito internet dove sia possibile leggerci di piu'?
3. Quanto guadagnate? Naturalmente so che e' un tema vasto, pero' vorrei piuttosto degli esempi.
4. L'orario del Vostro lavoro? Com'e' provveduto il servizio 24h negli ospedali?
5. I difetti del sistema italiano?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 2 Mesi fa #207937 da Oberland
Risposta da Oberland al topic Medico straniero in Italia
1. In Italia dopo i 6 anni si fa il tirocinio per l'esame di stato, che dura solo 3 mesi, poi si da l'esame di stato e ci si abilita alla professione
2. Devi fare un concorso a livello nazionale, ed in base a come ti posizioni in graduatoria, entri. Formalmente credo che il concorso per la specialità sia aperto anche agli stranieri, ma per uno straniero é praticamente impossibile entrare.
3. Gli specializzandi in Italia guadagno pochissimo
4. Gli orari dipendono dalla specialità e da dove la si fa.
5. Facciamo prima a dire quali sono i pregi: il sistema italiano regala la specialità dopo 4-5-6 anni con pochissimo sforzo, il difficile é riuscire ad entrare, visto che i posti sono molto limitati. Per il resto fa schifo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 2 Mesi fa #207969 da insteal
Risposta da insteal al topic Medico straniero in Italia
Per gli stranieri è possibile provare ma, se non si ha la possibilità di farsi convertire il curriculum universitario, si parte con un malus consistente (il curriculum vale fino a 15 punti su 120 totali).
La paga è di 1780 euro mensili ma da questi devi decurtare le tasse universitarie annue (circa 1500 euro)
Le ore lavorative variano a secondo delle specialità. In Alcune puoi arrivare a fare anche 70 ore a settimana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.808 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy