Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Ricorsi per la specializzazione fate attenzione

Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #207247 da insteal
il titolo in tasca non ha valore. Il principio di assorbimento giuridico( cioè il fatto che conseguito il titolo cessa la materia del contendere) non si applica alla formazione post laurea ma solo alle abilitazioni professionali. E' stato più volte ribadito dal consiglio di stato e dal tar, anche in pronunciamenti recenti. L annullamento della procedura con sanatoria significherebbe ammettere tutti e 12000 concorrenti del 2014 nella loro specialità e nella sede preferita. Si avrebbe il caos più totale: immaginate 3000 specializzandi al primo anno di cardiologia e altrettanti in pediatria. Per non parlare del danno economico, d immagine e altre decine di aspetti. Sarebbe un terremoto. Non credo che il tar o il cds si assumeranno una tale responsabilità. Molto più semplice per loro respingere tutti i ricorsi e via. Come d altra parte stanno già facendo per tutti gli altri ricorsi. quanto si è verificato durante quel concorso è vergognoso (basti pensare alle classi di Torino in cui tutti concorrenti hanno totalizzato 60 con risposte identiche grazie all evidente complicità del personale deputato ai controlli), ma la toppa causerebbe più danni della falla
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da insteal.
I seguenti utenti hanno detto grazie : kinch

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #207248 da kkkk
il consiglio di stato ha detto al TAR che la graduatoria corretta, la commissione non completa e alcune domande sbagliate sono da rigiudicare. a tutt,oggi il TAR ancora non ha stabilito una data di discussione nel merito. quando lo farà farà uscire la sentenza dopo 30 o 60 giorni , poi entrò 60 giorni il miur si appellerà al CConsiglio di stato. quindi tra un anno si saprà l,esito. a quel punto non si sa cosa succederà.al riguardo gli avvocati non fanno sapere nulla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #207249 da insteal
È la stessa cosa che ho detto io, fatta eccezione per i quesiti errati. Il cds ha detto che deve essere il tar a giudicare se lo siano o meno e agire di conseguenza aggiustando la graduatoria. Il miur farà ricorso solo se il tar gli darà torto e tutto lascia invece intendere che non lo farà. Soprattutto considerando i respingimenti per tutti gli altri ricorsi. Gli avvocati sono vaghi e giocano con le aperanze dei giovani colleghi. Datemi retta, capisco la frustrazione di chi resta fuori dato che anche io sono stato fermo un giro ma non buttatevi a cuor leggero tra le braccia degli speculatori.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #207250 da kkkk

insteal ha scritto: il titolo in tasca non ha valore. Il principio di assorbimento giuridico( cioè il fatto che conseguito il titolo cessa la materia del contendere) non si applica alla formazione post laurea ma solo alle abilitazioni professionali. E' stato più volte ribadito dal consiglio di stato e dal tar, anche in pronunciamenti recenti. L annullamento della procedura con sanatoria significherebbe ammettere tutti e 12000 concorrenti del 2014 nella loro specialità e nella sede preferita. Si avrebbe il caos più totale: immaginate 3000 specializzandi al primo anno di cardiologia e altrettanti in pediatria. Per non parlare del danno economico, d immagine e altre decine di aspetti.

Non condivido questo pensiero. la giustizia amministrativa è giustizia. se è giusto annullare il concorso lo annullerà. Le conseguenze non sarebbero 12000 ammessi tutti ma penso circa 1000 0 2000 massimo forse anche meno(quelli entrati il primo anno, poi quelli entrati nel secondo e quelli che entrano quest'anno, poi coloro che sono andati all'estero etc.. ed escludiamo anche quelli che hanno scelto solo chirurgiche ovvero fanno il corso MMG). Il problema di ammetterli tutti in cardiologia o pediatria e nella sede scelta è un problema che può essere superato secondo la sanatoria.Altrimenti il Miur pagherà i danni a coloro che sono rimasti fuori.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #207251 da insteal
I giustici sentenziano in base al dirito non alla giustizia, e sono eesseri unani che subiscono pressioni come tutti gli altri. La tua considerazione è solo parzialmente condivisibile: molti colleghi nel 2014 si sono accontentati di una scuola di ripiego o di una sede di ripiego. Adesso sono a secondo anno e se gli venisse offerta l ammissione alla scuola e alla sede scekta non esiterebbero un secondo a cambiare (immagina uno che fa medicina dello sport a 1000 km da casa invece di fare cardiologia o uno che fa chirurgia generale invece di chirurgia plastica). Una sanatoria globale porterebbe al caos ingestibile. Passi per coloro che che non sono entrati per 1-2 punti e sono stati penalizzati dai quesiti (presunti) errati, ma l annullamento del concorso è improponibile e i giudici lo sanno, altriemnti sarebbe stato lo stesso cds ad annullare la prova (ne aveva il potere). Invece stanno giocando a scaricabarile con la patata bollente e nessuno ai vuol prendere la responsabilità. Il fatto che il tar dopo due anni non fissi uno straccio di udienza di merito la dice lunga

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #207281 da insteal
Aggiungo solo una precisazione. Oggi l avv Bonetti ha velatamente ammesso la sconfitta sulla battaglia per la formazione post laurea. Questo gli fa onore, se non altro perchè (un pó tardivamente a mio parere) rende fede al quadro giuridico venutosi a delineare, cosa che altri si guardano bene dal fare. I ricorsi per l accesso a medicina sono stati anch essi respinti con condanna alle spese.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.271 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy