Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Ricorsi per la specializzazione fate attenzione

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #207237 da insteal
Apro questo tread al fine di dare ai giovani colleghi aspiranti specializzandi qualche consiglio in merito ai ricorsi per l accesso alla specialistica e alla medicina generale. Finora non c è stato uno, dico un ricorso vinto in fase di merito. sono stati ammessi a frequentare con riserva (e senza borsa) solo pochi colleghi a seguito dei noti problemi verificatesi nel 2014. Il resto dei ricorsi è stato respinto in fase cautelare ( ossia la fase iniziale in cui i giudici valutano per sommi capi la fondatezza di un ricorso) e non ci sono speranze che vengano accolti in fase di merito (ossia con sensenza definitiva, a meno che non venga dimostrata la palese erroneità dei singoli quesiti, ma in questo caso a beneficiarne sarebbero esclusivamente i concorrenti rimasti fuori per 1-2 punti). In medicina generale la situazione è invece del tutto cristallizzata: infatti il consiglio di stato si è espresso nel merito affermando la piena legittimità del concorso e delle graduatorie regionali. Le uniche vittorie riguardano (giustamente) i colleghi che abilitandosi a luglio non avrebbero potuto partecipare al concorso: in questo caso i provvedimenti dei giudici hanno consentito la partecipazione al test (non l accesso soprannumerario). Faccio queste precisazioni perchè ieri si è tenuto uno streaming facebook in cui l avv Leone ha riportato delle inesattezze affermando che i giudici amministrativi sono favorevoli alla gaduatoria nazionale per la medicina generale, mentre sia il tar che il cds con sentenza di merito hanno affermato il contrario. Mi sono sinceramente stufato di veder i giovani colleghi considerati come bancomat per avvocati amministrativisti. Magari sfruttandone la frustrazione per la mancata ammissione alla formazione post laurea. Sappiate che gli avvocati quest anno hanno perso tutto ció che c era da perdere: accesso a medicina (tranne pochissimi sparuti casi di gente che comunque aveva un punteggio prossimo ad entrare), accesso alla specializzazione e accesso in medicina generale. In alcuni casi sono stati persino condannati alle spese. Non fatevi fregare!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dionigi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #207239 da kkkk
per il ricorso in medicina generale il consiglio di stato fa sentenziato che la graduatoria e giusta quella regionale. per il ricorso specializzazioni 2013/214 quella inenente lo scambia tra domande di clinica e servizi il TAR ancora non ha deciso per l,annullamento.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #207240 da insteal
Infatti l unica situazione incerta è proprio quella relativa a ssm 2014. Il consiglio di stato ha già stabilito che l inversione delle prove non costituisce un illecito amministrativo ed è stata ben gestita dal miur. Il tar dovrà decidere unicamente se annullare l intera procedura o meno. In ballo ci sono anche i pochi che stanno frequentndo grazie a un provvedimento cautelare, colleghi che avevano un punteggio prossimo a entrare e che hanno contestato l esattezza di alcuno quesiti. Stando all orientamento giurisprudenziale recente di rigetto (corso di medicina, medicina generale e specializzazioni) non mi stupirebbe se venissero buttati fuori. Tralasciando la questione ssm 2014 peró il quadro è abbastanza chiaro: nessun ricorso è praticamente andato a buon fine in questi due anni e gli unici a giadagnarci sono stati gli avvocati. Bonetti spaccia la sconfitta al cds del settembre scorso come una vittoria e Leone dice in diretta streaming che i giudici amministrativi sono favorevoli alla graduatoria nazionale in medicina generale quando le sentenze di MERITO del consiglio di stato dicono l esatto contrario. Ripeto: non fatevi fregare. Non abboccate a ció che dicono gli avvocati. Leggete da voi le sentenze.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #207244 da kinch
Non seguo attivamente le vicende processuali, da cui non sono direttamente interessato.
Condividendo il senso generale del discorso di Insteal, vorrei chiedere un approfondimento:

- Non sono entrati, negli ultimi anni, ed anche con motivazioni piuttosto discutibili, un gran numero di ricorrenti per il corso di laurea (accesso a medicina)? Questi studenti sono ormai stabilmente legittimati?

- SSM 2014: chi sostiene l'annullamento, a che punto è l'iter, e cosa comporterebbe la sentenza? Tutti fuori, anche i vincitori legittimati con borsa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #207245 da insteal
1 si gli studenti sono ormai stati ammessi al corso definitivamente (parliamo di circa 30000 persone distribuiti nei 6 anni di corso), proprio per questo le proiezioni anaao parlano di 20-25000 concorrenti per 6000 borse nel 2020

2 i problemi del ssm2014 non sono paradossalmente legati all inversione delle prove quanto a irregolarità nella verbalizzazione delle prove e ad alcune presente inesattezze nei quesiti. Mentre i primi sono di carattere generale i secondi possono essere sanati ricalcolando il punteggio dei singoli candidati interessati (qualora venisse dimostrata l inesattezza dei quiz). Il tar deve decidere quindi se annullare l intera prova o meno. Nel caso venisse annullata l intera procedura si prospettano due quadri distinti: 1) tutti a casa; 2) viene sanata per decreto la posizione di tutti, ricorsisti o meno. Il tar sta prendendo tempo e non ha ancora fissato le udienze di merito (cosa davvero strana dato il tempo trascorso). Francamente la soluzione più probabile è il respingimento di tutti i ricorsi, buttando fuori i pochi colleghi inizialmente entrati grazie alle ordinanze cautelari. Reputo questa la soluzione più probabile perchè l alternativa (l annullamento dell intera procedura aprirebbe uno scenario caotico e imprevedibile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #207246 da kkkk
annullamento con sanatoria: questa è la cosa più giusta. I tempi se il TAR tarda a emettere la prima sentenza a cui il miur può appellarsi al consiglio distato, insomma passano altri due anni e gli specializzanti avranno già il titolo in tasca.Quindi sarà una vittoria di Pirro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.320 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy