Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Chirurgia

Di più
8 Anni 1 Mese fa #206995 da donclaps
Chirurgia è stato creato da donclaps
Ciao, ho sempre avuto un debole per la chirurgia, in particolare per la generale e la vascolare, ma ho timore nell'intraprendere questa strada ascoltando tutti i pareri negativi che mi hanno dato negli anni!
Vorrei chiedere a qualcuno dell'ambito se è vero ciò che dicono riguardo all'impossibilità di avere una buona formazione qui in italia in chirurgia generale o chirurgia vascolare, oppure se al contrario esiste qualche scuola di specializzazione in qualche città d' italia che si salvi!
Grazie a chiunque mi darà una mano a scegliere del mio futuro!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Settimane fa #207073 da MarcoSf
Risposta da MarcoSf al topic Chirurgia
Ciao mi sono specializzato in una Chirurgia diversa da quelle citate, ma qualche consiglio te lo posso dare.

In Italia la preparazione chirurgica in generale e scarsa, dico in generale perche ovviamente ci sono delle sedi migliori che fanno fare piu pratica, ma sono anche le piu difficili in cui entrare.

Qual e il problema di base: la mancanza di controllo centralizzato ministeriale dell attivita formativa delle scuole sia durante il periodo formativo che dopo. Cosa vuol dire: che se il tuo direttore non ti fa lezioni o in 5 anni di specializzazione ti fa fare 3 interventi non ricevera nessuna notifica, perche loro sono i padroni assoluti dentro il reparto e fanno il bello ed il cattivo tempo.

Dopo la specializzazione chi ti fa l esame finale? Il tuo stesso direttore, che ti giudichera apto all iniziare la tua attivita professionale autonoma.

Il problema e che che dopo 5 anni di specializzazione chirurgica hai fatto diciamo 10 interventi da primo operatore dopo il rpoblema sara tuo, perche sarai catapultato nella realta professionale dove nessuno ti insegnera piu ( e giustamente). Per di piu se entri in comunita europea dove i ritmi sono ben altri la questione si fa piu dura, perche almeno in Italia si conosce l andazzo e chiudono un occhio, ma all estero quello che parla e il tuo curriculum operatorio...quello reale intendo...

A mio avviso ci saranno si in Italia sedi di eccellenza ma ancora non vedo quella cultura del curriculum operatorio trasparente e garantito ai singoli specializzandi...

Poi magari qualcuno ha un esperienza diversa, e sempre bene ascoltare altre campane.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Settimane fa #207081 da Oberland
Risposta da Oberland al topic Chirurgia

donclaps ha scritto: Ciao, ho sempre avuto un debole per la chirurgia, in particolare per la generale e la vascolare, ma ho timore nell'intraprendere questa strada ascoltando tutti i pareri negativi che mi hanno dato negli anni!
Vorrei chiedere a qualcuno dell'ambito se è vero ciò che dicono riguardo all'impossibilità di avere una buona formazione qui in italia in chirurgia generale o chirurgia vascolare, oppure se al contrario esiste qualche scuola di specializzazione in qualche città d' italia che si salvi!
Grazie a chiunque mi darà una mano a scegliere del mio futuro!


La formazione chirurgica in Italia é Pessima ovunque, a meno che tu non sia un raccomandato. Se vuoi fare il chirurgo meglio che lasci lo stivale...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.814 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy