- Ringraziamenti ricevuti 1
Chirurgia
Vorrei chiedere a qualcuno dell'ambito se è vero ciò che dicono riguardo all'impossibilità di avere una buona formazione qui in italia in chirurgia generale o chirurgia vascolare, oppure se al contrario esiste qualche scuola di specializzazione in qualche città d' italia che si salvi!
Grazie a chiunque mi darà una mano a scegliere del mio futuro!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
In Italia la preparazione chirurgica in generale e scarsa, dico in generale perche ovviamente ci sono delle sedi migliori che fanno fare piu pratica, ma sono anche le piu difficili in cui entrare.
Qual e il problema di base: la mancanza di controllo centralizzato ministeriale dell attivita formativa delle scuole sia durante il periodo formativo che dopo. Cosa vuol dire: che se il tuo direttore non ti fa lezioni o in 5 anni di specializzazione ti fa fare 3 interventi non ricevera nessuna notifica, perche loro sono i padroni assoluti dentro il reparto e fanno il bello ed il cattivo tempo.
Dopo la specializzazione chi ti fa l esame finale? Il tuo stesso direttore, che ti giudichera apto all iniziare la tua attivita professionale autonoma.
Il problema e che che dopo 5 anni di specializzazione chirurgica hai fatto diciamo 10 interventi da primo operatore dopo il rpoblema sara tuo, perche sarai catapultato nella realta professionale dove nessuno ti insegnera piu ( e giustamente). Per di piu se entri in comunita europea dove i ritmi sono ben altri la questione si fa piu dura, perche almeno in Italia si conosce l andazzo e chiudono un occhio, ma all estero quello che parla e il tuo curriculum operatorio...quello reale intendo...
A mio avviso ci saranno si in Italia sedi di eccellenza ma ancora non vedo quella cultura del curriculum operatorio trasparente e garantito ai singoli specializzandi...
Poi magari qualcuno ha un esperienza diversa, e sempre bene ascoltare altre campane.
donclaps ha scritto: Ciao, ho sempre avuto un debole per la chirurgia, in particolare per la generale e la vascolare, ma ho timore nell'intraprendere questa strada ascoltando tutti i pareri negativi che mi hanno dato negli anni!
Vorrei chiedere a qualcuno dell'ambito se è vero ciò che dicono riguardo all'impossibilità di avere una buona formazione qui in italia in chirurgia generale o chirurgia vascolare, oppure se al contrario esiste qualche scuola di specializzazione in qualche città d' italia che si salvi!
Grazie a chiunque mi darà una mano a scegliere del mio futuro!
La formazione chirurgica in Italia é Pessima ovunque, a meno che tu non sia un raccomandato. Se vuoi fare il chirurgo meglio che lasci lo stivale...