Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Aiuto scelta specializzazione

Di più
8 Anni 3 Settimane fa #206951 da kadosch90
Buonasera sono un ragazzo laureato da poco in medicina e vorrei chiedervi aiuto poichè sono in confusione totale.
Arrivato alla fine di questo lungo percorso devo dire che stranamente mi sento scarico e mi sono reso conto che non ho voglia di rendere la medicina il primo ed unico pensiero della mia vita e vorrei chiedere aiuto a voi nella scelta di una specializzazione cosiddetta tranquilla. Sia chiaro il lavoro del medico mi piace davvero tanto ed ammiro con tutto il cuore chi riesce ad abnegarsi gettando ogni energia nella sua professione ma vorrei una vita diversa, una vita in cui aver spazio per i miei affetti oltre che per il lavoro del medico. Secondo voi quale specializzazione per orario di lavoro, turnazione, impegno si presta bene a questo scopo??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Settimane fa #206952 da Oberland
MMG e Dermatologia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Settimane fa #206958 da kinch
Risposta da kinch al topic Aiuto scelta specializzazione
...MMG una scelta "tranquilla"? Forse, al massimo, durante il triennio di formazione, perché l'unico vantaggio pratico che hai come MMG è una parziale autogestione degli orari di ambulatorio.
Per il resto, non hai ferie né malattie, non hai chi ti copra/sostituisca automaticamente e gratuitamente, non hai i colleghi di reparto con cui confrontarti per un parere o per condividere le responsabilità, i pazienti che ti scelgono spesso pensano di poter avere con te un rapporto "amicale" e ti cercano tutti i giorni e ad ogni ora... Ecc.
Vero è che la mole di lavoro cresce con il numero di assistiti, che agli inizi non è grande, ma chiunque abbia frequentato uno studio di MG avviato sa quanto sia impegnativa e a volte frenetica questa attività.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kampaspe

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Settimane fa #206968 da marco77
Risposta da marco77 al topic Aiuto scelta specializzazione
MMG e Dermatologia, Anatomia patologica, Igiene, sono le prime che mi vengono in mente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Settimane fa #206972 da kadosch90
Ok scusate se provo a replicare come se criticassi ognuno di voi ma al contrario serve fare l'avvocato del diavolo per scendere un pò meglio nei meandri di una scelta non proprio facile. Ringrazio in ogni modo ciascuno di voi per il prezioso supporto.
Dunque del medico di medicina generale è vero che tali turni si raggiungono solamente alla fine di una carriera o comunque nel momento in cui si raggiunga un numero di mutuati molto elevato e non ci si arriva in prima di 10-15 anni a quanto ne so, inoltre l'mmg ha una sua discrezionalità per quanto riguarda l'apertura dell'ambulatorio e comunque resta la possibilità di avere i fine settimana liberi (cosa che per le altre specializzazioni è praticamente impossibile) e turni di notte esclusi. Inoltre l'mmg può andare in ferie come e quanto vuole(entro certi limiti) pagando il sostituto dalle mie informazioni al contrario del medico di reparto in cui spesso le ferie più che richieste vengono concesse secondo le necessità del reparto. E vera la parte riguardante l'impossibilità di consulti ma è pur vero che in situazioni complicate raramente il medico di base sarà l'ultimo referente di una determinata situazione clinica.
Per quanto riguarda l'anatomia patologica mi trovo sorpreso in quanto queste informazioni sono assolutamente dipendenti dal presidio in cui si lavora; dipartimenti come l'anatomia patologica e la radiodiagnostica sono i punti nevralgici di un ospedale e se non girano quelli non gira nulla quindi al contrario sapevo che possono tramutarsi in un girone infernale senza via d'uscita.
Da quanto ho raccolto sinora mi trovo a dire che i reparti con più possibilità di orari accettabili sono quei reparti in cui non è prevista necessariamente la degenza come può essere endocrinologia, psichiatria, dermatologia appunto, radioterapia, allergologia e reumatologia.
Inoltre a tal fine ho avuto ottime impressioni dalle specializzazioni dei servizi eccezion fatta per anestesia,anatomia patologica, radiodiagnostica e bioclinica clinica (per gli orari al contrario eccessivi) e per genetica medica, patologia clinica, medicina nucleare e microbiologia per le prospettive di lavoro non cosi rosee.
Mi confermate che più o meno il quadro sia questo?? Grazie mille per l'attenzione e le risposte

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Settimane fa #206975 da kinch
Risposta da kinch al topic Aiuto scelta specializzazione
Vedo che qualcuno continua a pensare che la medicina generale sia un'attività "leggera", magari perché a differenza degli ospedalieri il MMG non lavora nel fine settimana.

A parte le cose già scritte, ripeto che uno studio avviato (cioè con un numero di assistiti almeno medio) è un'attività a tempo più che pieno e da gestire spesso in completa solitudine, e chi non ha un grande volume di lavoro (meno assistiti) non può certamente essere contento, poiché guadagnerà in proporzione (cioè poco).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.037 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy