Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Consiglio scelta specializzazione!Help me!

Di più
8 Anni 1 Mese fa #206756 da Lea90
Ciao, ragazzi!
Scrivo su questo forum perché sono alle prese con la scelta della specializzazione e non riesco proprio a venirne a capo.spero che, con i vostri consigli, riesca a vederci più chiaro.
Le specializzazioni che mi frullano in testa sono: gineco, radio e anestesia.
Ho sempre voluto fare il ginecologo ma, sebbene mi piaccia molto la parte clinica- ambulatoriale ( soprattutto quella ostetrica), sono bloccata dalla chirurgia e da tutti i sacrifici che comporta. Le volte che sono entrata in sala parto mi sono sempre sentita un pò a disagio,ma non ho mai capito quanto questo fosse normale e quanto,invece, fosse un segnale che dovevo cambiare strada.amo la materia, tutta la parte diagnostica e clinica,ma io credo che un vero ginecologo debba essere anche un chirurgo. Così, spaventata dalla chirurgia,ho ripiegato su radio che hoi visto in un piccolo centro dove tutti i medici erano molto gentili e dove ho inparato un sacco. L'ho trovata una materia interessante, ma non mi va giù il fatto che, secondo me,il radiologo non è un medico nel vero senso della parola e il mio sogno, in tutto questi anni,era proprio quello di studiare per poter fare qualcosa di buono per gli altri.(sì, sembra patetico ma era proprio quello che mi ripetevo nei momenti peggiori). Radiologia la vedo un pò come una sconfitta personale,ecco. ho pensato così che dovessi trovare una soluzione a metà strada tra gli estremi di gineco e radio e ho iniziato a frequentare Anestesia che, tutto sommato,non mi dispiace ma non mi convince nemmeno appieno.il risultato è che adesso non sono più convinta su nulla e mi sembra che sono incantata nei miei pensieri. Cosa mi consigliate di fare? Quali sono i vostri pareri?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 1 Mese fa #206757 da Oberland

Lea90 ha scritto: Ciao, ragazzi!
(sì, sembra patetico ma era proprio quello che mi ripetevo nei momenti peggiori).


Non sembra patetico, é estremamente patetico. Detto questo l'unica é fare chiarezza nella tua testa, e smettere di scrivere idiozie sui radiologi...
I seguenti utenti hanno detto grazie : fragolaboy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Settimane fa #206852 da Sage
La tua scelta è la ginecologia.

Non sprecare tempo in altri reparti e gettati nella sala chirurgica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Settimane fa #206858 da alcianblu
"Il radiologo non è un medico nel vero senso della parola"

"Radiologia la vedo un pò come una sconfitta personale"

MA TI RENDI CONTO DELLE SCIOCCHEZZE CHE SCRIVI?

ABBI UN PO' DI RISPETTO PERCHE' IL TONO DEL TUO DISCORSO E' A DIR POCO OFFENSIVO
I seguenti utenti hanno detto grazie : stilnox41913

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Settimane fa - 8 Anni 2 Settimane fa #206862 da merx
Ragazzi ok, però non esageriamo anche noi, è ovvio e corretto sottolineare che il radiologo è un medico, anzi che la sua figura è fondamentale ed imprescindibile, la maggior parte delle volte, per una corretta ed esaustiva diagnosi, che tradotto significa che è fondamentale per la vita del paziente, quindi il radiologo salva la vita e questo credo sia un bene per il paziente no?

Lea90 diciamo che quanto meno affermare: "il radiologo non è un medico nel vero senso della parola", è scorretto.

Premesso e chiarito ciò,a me personalmente pare evidente che la giovane collega, si riferisse (voglio credere) soprattutto al rapporto medico-paziente che saremo tutti d'accordo ad ammettere (con poche eccezioni) che in effetti la figura dello specialista radiologo non vede primeggiare in tal senso.

Ecco allora cara Lea90 che come il collega prima di me pure io ti suggerisco di continuare con ginecologia, perchè di certo nemmeno anestesia potrà darti quel che cerchi, se ho letto bene il tuo punto di vista.
in bocca al lupo per il tuo futuro.
Ultima Modifica 8 Anni 2 Settimane fa da merx.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Settimane fa #206866 da Lea90
Cari ragazzi,
prima di tutto chiedo scusa alla categoria dei radiologi se si è sentita sminuita dal mio commento. Non voleva essere affatto offensivo e mi spiace sia trapelato questo dalle mie parole. Non penso assolutamente che propendere per radiologia voglia dire essere sconfitti. Quanto ho scritto è relativo esclusivamente al mio credo personale. Sarei io a sentirmi disfatta se prendessi una scelta che non è conpletamente confacente al mio modo di pensare. Non sono così sprovveduta da pensare che l' occhio di un radiologo non faccia la differenza e,avendo frequentato un pò, l' ho capito per esperienza diretta. Mi riferivo semplicemente al fatto che, stando al mio modo di vedere le cose, vedo nella radiodiagnostica una branca che a un certo punto deve fermarsi.sicuramente segue il paziente nell'iter diagnostico, ma non in quello terapeutico. E ammetto che mi spiacerebbe perdere la bellezza del " il paziente presenta questo e quell' altro, provo ad averne conferma prescrivendo l' esame x e trattandolo nel modo y" . Mi spiacerebbe non imparare a trattare, non essere in grado praticamente di fare qualcosa per far stare meglio la persona che ho davanti. Non lo so fare adesso appena uscita dall'università e mi spiacerebbe non imparare a farlo mai. Sicuramente questa idea è dovuta alla mia giovane età, ma vorrei essere coerente con quello che penso.tutto qui. Scusate se vi siete sentiti offesi, ma siate un attimo di vedute più larghe. Non c'è bisogno di prenderla così sul personale e di essere così pungenti. Fortunatamente c'è chi è in grado di andare oltre e aiutarti a mettere ordine tra le idee. E quindi grazie a queste persone. Crepi il lupo e speriamo bene!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.713 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy