Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Cardiologia o chirurgia generale?

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #206500 da nomanu23
Salve a tutti sono uno studente de La Sapienza di Roma al IV anno ed è arrivato il momento di cominciare a frequentare un reparto...ora ho questa indecisione, partendo dal presupposto che mi piacciono molto entrambe vorrei avere un quadro magari da chi ne fa parte dei pro e contro delle due specialità. Credo che lavoro futuro con entrambe si può stare tranquilli per il resto turni, difficoltà ecc mi appello a voi :) Grazie mille!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #206508 da marioby81
Sei così sicuro del lavoro futuro per queste 2 branche? Beato te!! Comunque, parti dal presupposto che ogni esperienza è puramente personale, ciò che non va bene ad uno può andare a genio a qualcun altro. Io sono specialista in chirurgia da 2 anni, non faccio il chirurgo perché non sono incline a pronarmi, ed in italia 9 su 10 giovani chirurghi fanno questo, dove per "pronarsi" intendo fare il terzo a tempo indeterminato o il secondo per interventi piccoli o se il senior ha la broncopolmonite complicata, tante cartelle, tante scartoffie inutili. Poche soddisfazioni, io personalmente ho ripiegato sull'endoscopia per necessità (concorsi per chirurgo ce ne sono uno ogni morte di papa) e perché la mia formazione è stata, non per colpa mia, carente. Il lavoro del chirurgo (sia esso generale o specialistico, tipo urologo o ortopedico o cosa vuoi tu) è tra i più impegnativi, fondamentalmente perché non hai nè turni nè orari, più di altre specialità. Detto ciò, se ti piace fai pure chirurgia, ma l'unico vero consiglio che ti do, perché avrei voluto che 8 anni fa lo dessero a me, è: vattene fuori appena puoi e non tornare più nemmeno dopo la specializzazione. Di Cardiologia non so tantissimo, qualche collega ti saprà consigliare, secondo me è tra le specializzazioni più belle, lavoro non ce n'è tantissimo (un po' più che chirurgia), soddisfazioni ne puoi avere di più già in giovane età e, soprattutto, in italia riesci a formarti abbastanza bene senza essere obbligato a scappare. Se vuoi pensare anche agli sbocchi, prova a considerare anche radiologia o anestesia (quest'ultima favolosa), i concorsi sono quasi sempre per queste due branche. Buona fortuna

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #206509 da nomanu23
Grazie mille per la risposta! A noi dicono sempre tra tot anni ci sarà carenza di medici per via del numero chiuso, per questo pensavo che lavoro "si trova" abbastanza facilmente (speriamo sia come dico io :) ). Sto proprio ad un bel bivio perché ho la possibilità di internarmi in una bel reparto e chirurgia mi è sempre piaciuta spero soltanto che la situazione cambi un po' tra qualche anno. Grazie ancora per i consigli!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.947 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy