Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

specializzazione nell'ultima scelta

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #204324 da Bosch
Nessuno ti ha costretta ad indicare sedi in cui non volevi andare e scuole che non volevi fare.
Questa è responsabilità tua.
Io, da cittadino che si aspetta una selezione a monte di un certo tipo per formare un medico specialista, preferirei che quel percorso lo iniziasse chi e' realmente motivato e convinto, piuttosto che uno che non lo è e poi molla tutto prima di concludere per ripartire da zero in qualcos'altro uno, due o x anni dopo.

Per prevenire tutto questo (e ricordando che la sepcialità e' una borsa di studio, non è un impiego) introdurrei l'obbligo di rendere tutta la parte di borsa intascata per tutti coloro che si ritirano strada facendo.
Sarebbe un buon deterrente e limiterebbe moltissimo l'insorgere di queste situazioni estreme.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa - 9 Anni 4 Mesi fa #204325 da kinch

pinkfuffy ha scritto: ...
Io non per scelta mi trovo con questa situazione perché ho fatto il test SENZA COPIARE in prima fila prima postazione in un aula con 20 persone. Ora la mia situazione può anche apparire estrema ma è solo il frutto delle scelte senza senso dei politici/canti che al posto che dare la possibilità di scelta ci danno l'obbligo di scegliere tra 3 categorie e ci somministrano pure il test sbagliato...avrei scelto 6 cliniche potendo...
...
Il problema non sono io ma il sistema e l'unico modo per rimediare sarebbe la vittoria di tutti coloro che GIUSTAMENTE fanno ricorso perché in uno stato giusto almeno per temi e futuri di così grande delicatezza bisognerebbe fare un po' più di attenzione...



Vabbè, hai aperto un post chiedendo un consiglio su una situazione/scelta personale, e se non ti viene detto "ma accetta pure qualsiasi cosa, sarà bellissimo e tutto andrà bene" allora diventa una discussione recriminatoria sulle ingiustizie subite al test.
Io ho già detto che il concorso è stato organizzato ed attuato male, ma come dice Bosch non avevi nessun obbligo di indicare tutte le scelte a disposizione.

Adesso hai la possibilità di entrare in specializzazione e invece di essere contenta hai dubbi e perplessità. Ripeto che secondo me questo indica scarse motivazioni da parte tua verso quella specifica possibilità. Sta solo a te valutare se è così, se ne vale la pena, quali alternative hai, ecc.

I discorsi "tutti dovrebbero fare quello che vogliono", "io volevo fare... ma X o Y mi impedisce di..." non c'entrano con il tuo stesso post e francamente c'entrano poco anche con la realtà delle cose...
Ultima Modifica 9 Anni 4 Mesi fa da kinch.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #204326 da Camillo
Per Pinkpussy:
Questa selezione così indegna (sono d'accordo) tu è molti altri non la meritate proprio: meritate il metodo precedente (con tutti gli abusi dei prof)ma purtroppo non ve lo possiamo ridare. :(
Scegliere ortopedia (se sei femmina e manco lo vuoi fare?): ovvio che no, da brava futura psichiatra puoi usarla la testa (non la usuri, tranquilla) ed arrivarci da sola! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #204327 da insteal
Rimango della mia opinione: le ambizioni personali non si realizzano d'ufficio. Non sta scritto da nessuna parte che basta desiderare fare l astronauta o il campione di tennis per diventarlo. E' colpa del vecchio sistema di selezione se adesso chi non entra nella scuola desiderata si sente derubato e/o fuori contesto....se ci si dispera nel doversi trasferire dall'altra parte del Paese. Succede in ogni parte d'Europa (o quasi). L'idea che si debbano elargire 12000 borse solo perchè ognuno di noi ha il diritto divino di fare ciò che vuole, dove vuole, mi fa orrore. La stessa retorica ha portato in passato alla pletora medica e in tempi più recenti alle frotte di ragazzi che entrano in medicina tramite ricorso (trattasi ovviamente di predestinati incompresi e/o valutati erroneamente). La collega è entrata in ortopedia, non ha rubato il posto a nessuno. Sono invece d'accordo a far pagare una penale per la rinuncia al percorso specialistico...anzi sarei per adottare il sistema francese.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #204328 da dott_shrink
psichiatria è una specialità particolare, io personalmente non vorrei farne nessun altra. Ho fatto medicina per fare psichiatria e fortunatamente, questa volta, sono entrato. Per cui ti direi, se la pensi come me, di lasciar perdere le altre specialità e riprovare il prossimo concorso, ma è anche vero che io ho provato solo psichiatria mentre tu, se hai provato anche ortopedia, significa che comunque ti sarebbe piaciuto fare anche quella.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa - 9 Anni 4 Mesi fa #204341 da MadamePoppyPomfrey
Io penso che Pinkfuffy abbia una notevole dose di ragione......e lo pensa anche il TAR del lazio.

www.corriere.it/scuola/universita/14_dic...5-43c0549a5a23.shtml



Poi sono d'accordo che scegliere "cose a caso" e sedi a caso sia stata una pessima mossa. Ricordo che quando ho fatto io il test diversi miei compagni partecipavano per specialità che "ritenevano che nessuno avrebbe voluto fare" per avere il posto sicuro. Non importa che le specialità in questione li aggradassero oppure no! Non li condanno, ovviamente, è la durissima legge della disoccupazione. Ci trasformiamo in lupi di "hobbesiana" memoria e arraffiamo quel che si può, anche se non ci piace tanto. Perchè del domani non v'è certezza. E' comunque sempre meglio avere una chance, reinventarsi, essere elastici e cercare di imparare ad amare ciò che non conosciamo...Piuttosto, penso a chi verrà dopo di noi. Temo che le vacche saranno ancora più magre. :(
Ultima Modifica 9 Anni 4 Mesi fa da MadamePoppyPomfrey.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.877 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy