Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

specializzarsi e medicina generale

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #204290 da thor91
salve! sono nuovo su questo sito e innanzitutto pongo un saluto a tutti e un grazie anticipato a chi avrà la pazienza di leggere e commentare questo post. sono uno studente di medicina del sesto anno, essendo arrivato il momento i scegliere in che direzione debba andare la mia carriera e non avendo nessuno a cui chiedere mi trovo un pò confuso su alcuni punti. innanzitutto, mi piacerebbe specializzarmi, in particolar modo mi interessa radiologia, ma visto che un radiologo ha un rapporto col paziente per quel che ho visto abbastanza esiguo non mi dispiacerebbe anche lavorare come medico mi base. quello che mi chiedo:

è attualmentte possibile fare entrambe le cose? intendo sia "legalmente" sia come tempo reale a disposizione.

inoltre, qualora fosse possibile, quale indirizzo mi consigliate di seguire per primo? è possibile ad esempio prendere il diploma in medicina di base e successivamente, mentre si lavora come tale, conseguire la specializzazione, o viceversa? so che per i medici ospedalieri ci sono dei posti "riservati" per la specializzazione, vale lo stesso per i medici di base?

ultima domanda: so che si può scegliere se lavorare intra/extramoenia. come funziona esattamente? si deve scegliere o si possono fare entrambe le cose?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa - 9 Anni 4 Mesi fa #204291 da JohnJohnny
Ciao! Penso che se fai una specializzazione non sia possibile anche lavorare a tempo pieno come medico di base, ma puoi sicuramente fare sostituzione. In caso tu abbia fatto sia i corso per mmg e anche la specializzazione, penso cmq che tu nn possa fare entrambi i mestieri a tempo pieno, ma uno dei due lo dovrai fare solo come sostituzioni. Se ti scegli una specializzazione già equipollente a mmg (come med interna, med urgenza, geriatria), ti tieni aperti i due fronti (carriera ospedaliera o mmg) senza dover rifare il corso triennale per mmg. In ogni caso avendo entrambi i diplomi (radio e mmg) potrai tranquillamente alternare i due tipi di carriera a seconda ei contratti che trovi. Ma ripeto, dubito fortemente che qualsivoglia scuola di specializzazione sia compatibile con un contemporaneo lavoro a tempo pieno come mmg.
Ultima Modifica 9 Anni 4 Mesi fa da JohnJohnny.
I seguenti utenti hanno detto grazie : thor91

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #204303 da kinch

thor91 ha scritto: ...
è attualmentte possibile fare entrambe le cose? intendo sia "legalmente" sia come tempo reale a disposizione.


Non è possibile frequentare contemporaneamente il corso MMG e una specializzazione universitaria.
Non è possibile avere la convenzione MMG e contemporaneamente contratto ospedaliero (SSN).
Incompatibilità di ruoli.

thor91 ha scritto: ...
inoltre, qualora fosse possibile, quale indirizzo mi consigliate di seguire per primo? è possibile ad esempio prendere il diploma in medicina di base e successivamente, mentre si lavora come tale, conseguire la specializzazione, o viceversa?
...


Se vuoi, è possibile seguire prima un corso e poi l'altro o viceversa, è come specializzarsi due volte.
Lavorare "fuori" mentre segui il corso MMG o la specializzazione è molto difficile: entrambi prevedono precise e restrittive incompatibilità (di cui già si parla in altri post).

thor91 ha scritto: so che per i medici ospedalieri ci sono dei posti "riservati" per la specializzazione, vale lo stesso per i medici di base?


Praticamente no. Ci sarebbero i posti "in sovrannumero", ma non hanno diritto alla borsa e credo abbiano più o meno gli stessi obblighi e restrizioni di quelli "regolari".

thor91 ha scritto: ultima domanda: so che si può scegliere se lavorare intra/extramoenia. come funziona esattamente? si deve scegliere o si possono fare entrambe le cose?


Questo riguarda gli specialisti che lavorano nel SSN, non credo si possano fare entrambe le cose ma lascio la risposta ad altri.


Per riassumere, a grandi linee è molto difficile conciliare lavoro MMG e attività specialistica.
Ci sono degli spiragli per la libera professione, ad esempio MMG o radiologo SSN che fa privatamente ecografie, ma di solito si tratta di integrazioni, non certo di "fare 2 lavori"...
I seguenti utenti hanno detto grazie : thor91

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #204304 da kinch

JohnJohnny ha scritto: ...
In ogni caso avendo entrambi i diplomi (radio e mmg) potrai tranquillamente alternare i due tipi di carriera a seconda ei contratti che trovi.
...


Su questo non sono d'accordo per vari motivi, ma soprattutto: il MMG e lo specialista SSN hanno rapporti ("contratti") e carriere di lavoro molto diversi e per vari aspetti incompatibili.

Cioè nella pratica non è che qualcuno con entrambi i titoli lavora a periodi in ospedale o come MMG a seconda "di quello che trova" o delle convenienze.
Diverso discorso riguarda il medico che per esempio ha lavorato 10 anni in ospedale e poi passa alla MG, come molti hanno fatto in passato... Ma quì si entra in un discorso di carriere, graduatorie, ecc., per il quale allo stato attuale questa opzione è piuttosto improbabile...
I seguenti utenti hanno detto grazie : thor91

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #204305 da JohnJohnny
Kinch, intendevo che se hai entrambi i diplomi e ti licenziano da radiologo, magari puoi metterti subito a concorrere per mmg. oppure lasci mmg e con la specializzazione in radio vedi chi ti prende a lavorare. Cmq nel complesso conveniamo tutti che il "piano" di Thor è irrealizzabile :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa - 9 Anni 4 Mesi fa #204306 da thor91
buonasera!! innazitutto ringrazio entrambi per le risposte e per avermi almeno fatto capire una cosa.. devo scegliere! :cheer:
questa discussione però mi ha fatto sollevare altri due dubbi, ed esattamente:

JohnJohnny, hai detto che esistono specializzazioni equipollenti a medicina generale, ma io sapevo l esatto contrario.. ovvero che medicina generale permettesse di accedere a concorsi per interna/geriatria/e medicina d urgenza e non vicevversa, a tal proposito ti riporto un articolo che ne parla
www.sisac.info/anteprimaNewsHome.do?tipo...ddal=&dal=10/04/2013
ora è qui che si sbagliano o non avevo capito niente neanche delle equipollenze? :ohmy:

Kinch, riguardo a questi posti "in sovrannumero", mettiamo il caso che io stia già lavorando per il ssn e accedo a uno di questi posti, mi pare di aver capito che comunque il lavoro che stavo facendo prima di accedere lo devo abbandonare?
Ultima Modifica 9 Anni 4 Mesi fa da thor91. Motivo: grammatica

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.231 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy