Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Segreteria VS CINECA e MIUR

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #204282 da MadamePoppyPomfrey
Ciao ragazzi, vi scrivo per cercare conferma di una cosa probabilmente ovvia......
il 9 Sono risultata immediatamente assegnata a una specifica sede (senza passare per prenotazione)in una sola graduatoria. Dopo aver letto il decreto ministeriale del 5 dicembre mi sono rilassata pensando di non dover optare e di potermi tranquillamente iscrivere dopo l'uscita della graduatoria definitiva che avverrà il 12. Oggi un'amica mi ha fatto venire il dubbio che dovessi iscrivermi immediatamente (non entro il 17 come avevo capito io) come hanno fatto altri prima di me, che si sono iscritti subito dopo essere stati assegnati. Così ho chiamato la segreteria della scuola...la segretaria mi ha detto che devo iscrivermi entro il 12 altrimenti DECADO! :ohmy: Non sembrava sicurissima né su orari né su procedure, infatti mi consigliava di chiamare lo specifico ufficio domani......il problema è che io abito molto lontano dalla sede in questione e mi preoccupa l'andare là per niente, mettiamo che mi dicano che non posso iscrivermi perché la graduatoria non è quella definitiva!!! Al tempo stesso sono preoccupata di decadere.....
Voi come avete interpretato? Di chi mi devo fidare? Grazie per ogni aiuto/consiglio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #204284 da insteal
Risposta da insteal al topic Segreteria VS CINECA e MIUR
prima di tutto complimenti per il risultato, ricordavo fossi particolarmente pessimista riguardo alla possibilità di entrare in specialistica. Detto questo una volta assegnata puoi iscriverti quando vuoi entro il termine che ti è stato comunicato. Mi sono iscritto il giorno dopo essere stato assegnato...il mio consiglio è di farlo prima possibile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa - 9 Anni 4 Mesi fa #204285 da MadamePoppyPomfrey
Ti ringrazio Insteal, anche io ti faccio i miei complimenti e in bocca al lupo! :) Non è proprio quello che sognavo, ma penso che al giorno d'oggi si debba essere elastici. In più confido di potermi appassionare e chissà, magari un giorno prendere una seconda specialità all'estero (se nel frattempo non invecchio troppo!!) oppure sfruttare questa nel mio campo di interessi, cosa possibile visto che affine.....
La sede per cui concorro è a capo di un insieme di scuole aggregate. Viene richiesta perciò una graduatoria di preferenze. Mi chiedo se la mia posizione in graduatoria sarà rispettata, visto che sono più o meno a metà, o se conterà la "velocità" con cui ci si iscrive...e se mi toccherà accettare quello che gli altri non vogliono. Per questo domani mattina cercherò di capire se posso iscrivermi prima che esca la graduatoria definitiva...Pare debba andare sul posto, che è parecchio lontano per me!! Comunque l'importante è avere tempo fino al 17 e non fino all'11 alle 17 o al 12!!!

Colgo l'occasione per una riflessione: ma voi non trovate che sia ingiusto che ora i prenotati possano iscriversi quanto gli assegnati? Voglio dire, se fosse stato così dal principio non ci avrei visto tutto questo male, ma non vi sembra che un cambiamento così radicale in corso d'opera sia poco corretto?
Faccio un esempio: se un poveretto ha messo due sedi: "milano e torino" (e torino è esaurita) e il precedente è prenotato a Milano ma ha come prima scelta Firenze....e si iscrive a Milano invece di aspettare l'assegnazione eventuale a Firenze, il tizio che sperava in Milano è fregato! La stessa cosa non sarebbe accaduta mai prima del 10, quindi si è creata una situazione di iniquità, dico bene?
Ultima Modifica 9 Anni 4 Mesi fa da MadamePoppyPomfrey.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #204298 da paolo.p
Risposta da paolo.p al topic Segreteria VS CINECA e MIUR
Buongiorno a tutti, scrivo dopo tantissimo tempo su questo forum anche se vi seguo assiduamente e mi congratulo con tutti perchè lo considero una fonte di informazioni preziosissime. Faccio i miei complimenti a Insteal e a Madame per il risultato ottenuto! La mia risposta a Madame vuole essere anche un modo per poter chiarire un aspetto fondamentale: mi è parso di capire che quando una persona è prenotata è CERTA di una posto nella specializzazione in questione in qualsiasi parte d'Italia. Non è possibile che una persona prenotata rimanga "fregata" come hai detto tu. Nell'esempio specifico che hai esposto entrambe le persone sono certe di una posto in specializzazione e se la persona che è in una posizione più alta in graduatoria decidesse di iscriversi a Milano (perchè magari non ritiene opportuno aspettare che si liberano le sedi che preferisce o perchè semplicemente non vede l'ora di iniziare la specialistica), questo non toglie assolutamente il posto alla persona che si trova in una posizione successiva in graduatoria.
Anche i posti prenotati sono razionalizzati in base al numero di posti. Nel caso specifico è possibile che ci siano ancora due posti liberi a Milano. Spero di essere stato chiaro e spero di non sbagliarmi, perchè anche io sono in una posizione di prenotato e voglio aspettare di diventare assegnato in modo tale da andare nella mia sede "migliore" tra le preferenze. A me è perso di capire questo, ma vi prego correggetemi se sbaglio. Potrebbe servire a tutti. Grazie e buona giornata a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa - 9 Anni 4 Mesi fa #204307 da MadamePoppyPomfrey
Sì hai ragione! Io pensavo a chi è in attesa (in questo caso per Milano) e non a chi è prenotato....I prenotati hanno il posto sicuro come dici giustamente tu, Paolo. Le persone in attesa invece, anche all'interno delle graduatorie, sono tantissime. Mi rendo conto che si trovano comunque in una posizione di "rischio", ma il loro rischio è in un qualche modo "aumentato" con questa regola, o almeno cambia rispetto a quello di chi era in attesa prima del 10 dicembre.
Per non parlare poi di chi è in graduatorie in cui ci sono sedi accorpate. Ad esempio se si è prenotati in una sede singola e ci sono tre iscritti e un assegnato nella sede precedente (composta in realtà, facciamo un esempio, da 4 sedi) è possibile scoprire, telefonando alla segreteria della scuola principale, quale sede è rimasta all'assegnato. Se la sede non è gradita -ed è facile che una sia meno gradita in una corona di 4-5 scuole), ora è possibile rinunciare a quel posto poco gradito, che potrebbe liberarsi! Prima invece questo era proibito e si doveva attendere la decisione dell'assegnato precedente in graduatoria.
Ultima Modifica 9 Anni 4 Mesi fa da MadamePoppyPomfrey.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #204502 da Margherita1
Buon giorno a tutti,
vi scrivo per chiedere,gentilmente, delucidazioni riguardo alla mia situazione.Sono PRENOTATA in una Scuola.Se NON mi iscrivo,come indicato,entro il 22/01( perchè voglio aspettare di essere eventualmente ASSEGNATA alla PRIMA SEDE da me scelta!) NON PERDO il POSTO DI PRENOTATA nella SECONDA SEDE SCELTA,esatto?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.030 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy