Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Concorso 2014: il MIUR ha invertito le prove?

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #203186 da kinch
Circolano forti sospetti sulla possibilità che il MIUR abbia invertito le prove di macroarea di mercoledì 29 (medicina) e venerdì 31 (servizi).

In effetti, la prova di area medica conteneva prevalentemente domande di biochimica, microbiologia, med. legale e lavoro, ecc., mentre la prova dell'area dei servizi conteneva prevalentemente domande di medicina interna.

Errore? Scelta consapevole per aumentare la difficoltà delle prove?

Cerchiamo di ricostruire i due questionari?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #203187 da moschcowitz
Io non ho fatto servizi oggi... Ma non mi pare che ci fossero domande di servizi mercoledi'. Quelle che ricordo erano:
trauma vocale
audiometria
impetigine
epitelioma diagnosi
epitelioma fattori di rischio
pemfigo
un'altra di dermatologia (erano 5)
antigene o
penicillina mecc. d'azione
gotta agenti scatenanti
gotta tofi
gotta intervallo di tempo
nevralgia del trigemino diagnosi
nevralgia carbamazepina
esochinasi
incretine
glutatione
amminoacidi nel muscolo
ca colecisti tipo
ca colecisti stadio
ca seno risp falsa
ca seno stadio

Sono 22. Le altre al momento mi sfuggono ma di certo non c'era niente di radiologia, anestesia, med. legale e altre materie dei servizi. Semmai erano nelle 70 di martedi'.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #203191 da kinch

moschcowitz ha scritto: Io non ho fatto servizi oggi... Ma non mi pare che ci fossero domande di servizi mercoledi'. Quelle che ricordo erano:

antigene o
penicillina mecc. d'azione
esochinasi
glutatione
amminoacidi nel muscolo
...



Oltre queste che sono domande di microbiologia, patologia gen. e simili, ce ne erano altre "sospette":

imputabilità
studi caso controllo
enzimi di restrizione
trasmissione duchenne (o era martedì?)
formaldeide
ecc.

Mentre i candidati che hanno fatto la prova oggi 31 dicono fossero quasi tutti casi clinici di med. interna e quesiti di farmacologia...

Aspettiamo di vedere pubblicati i questionari ufficiali, ma se anche la cosa non fosse dovuta ad errore si tratterebbe comunque di scelta poco sensata...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #203195 da Guidobaldo Maria Riccardelli
IO NON HO PIU' PAROLE...

E NOI SIAMO NELLE MANI DI QUESTA GENTE....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #203196 da moschcowitz

kinch ha scritto:

Oltre queste che sono domande di microbiologia, patologia gen. e simili, ce ne erano altre "sospette":

imputabilità
studi caso controllo
enzimi di restrizione
trasmissione duchenne (o era martedì?)
formaldeide
ecc.


No, queste stavano tutte di martedi'.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa - 9 Anni 6 Mesi fa #203213 da insteal
bah io proprio in questo non ci trovo nulla di scandaloso...quelle domande nella parte di medicina generale ci stanno anche. Nella parte dei servizi c era anestesia e rianimazione non dimentichiamolo, è quindi perfettamente normale che ci siano casi clinici (molti dei quali di emergenza). Il problema vero sono alcune aule in cui i voti medi sono stati ampiamente sopra il 50...con colleghi che al concorso di medicina generale avevano fatto registrare voti medio bassi (60-70). In Sicilia chi al concorso di medicina generale ha fatto punteggi alti (80-84) ha poi fatto 45-50 nella prima prova di specializzazione (almeno chiedendo a colleghi che hanno fatto il test da soli in aule ben sorvegliate) mentre in molte aule (soprattutto al nord) colleghi con una preparazione mediocre si sono riscoperti geni durante i test di specialità.
Ultima Modifica 9 Anni 6 Mesi fa da insteal.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 2.706 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy