exclamation-circle Concorso Nazionale: due enormi problemi!

Di più
7 Anni 5 Mesi fa #201458 da downloadita
Ecco elencate in ordine decrescente le percentuali di medici con voto maggiore di 106 nell’anno 2012-2013:

11% Università "Campus Bio-Medico" ROMA
50% Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA
58% Università degli Studi di BRESCIA
60% Università degli Studi del PIEMONTE ORIENTALE "Amedeo Avogadro"-Vercelli
61% Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como
62% Università degli Studi di PARMA
66% Università degli Studi di VERONA
69% Università degli Studi di FOGGIA
70% Università degli Studi di TORINO
73% Università degli Studi di SASSARI
73% Università di PISA
74% Università degli Studi di PADOVA
74% Università degli Studi di UDINE
76% Università degli Studi di GENOVA
76% Università degli Studi di MILANO - BICOCCA
77% Università degli Studi di BOLOGNA
77% Università degli Studi di MESSINA
78% Università degli Studi di MILANO
79% Università degli Studi di PALERMO

79% Università degli Studi di PAVIA
80% Università degli Studi del MOLISE
80% Università degli Studi di FERRARA
82% Università degli Studi "G. d'Annunzio" CHIETI-PESCARA
83% Università degli Studi di FIRENZE
84% Seconda Università degli Studi di NAPOLI
84% Università degli Studi di PERUGIA
85% Università degli Studi "Magna Graecia" di CATANZARO
85% Università degli Studi di ROMA "La Sapienza"
85% Università degli Studi di TRIESTE
86% Università degli Studi di SIENA
87% Università degli Studi de L'AQUILA
90% Università degli Studi di NAPOLI "Federico II"
91% Università degli Studi di BARI "Aldo Moro"
91% Università degli Studi di CAGLIARI
92% Università Cattolica del Sacro Cuore
93% Università degli Studi di CATANIA
93% Università Politecnica delle MARCHE
94% Università degli Studi di SALERNO
96% Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata"
98% Libera Università "Vita Salute S.Raffaele" MILANO

Senza distinzioni fra laurea 46/S e laurea LM-41, si evince che il bonus-malus laurea mediamente causerà una distorsione truffaldina a favore dei medici i laureatisi in alcune università a discapito di altre. Una meritocrazia orwelliana.

:sick:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 5 Mesi fa #201460 da mandarino
mamma mia il campus biomedico :ohmy:

ma anche il san raffaele :ohmy:

Di più
7 Anni 5 Mesi fa #201462 da mimmi987
Alla sessione 2012-2013 del campus io c'ero ( sono un 106 di ottobre) e mi pare di aver visto una percentuale più alta dell' 11% di voti sopra il 106.... Sicuro che siano statistiche giuste? La fonte??

Di più
7 Anni 5 Mesi fa #201463 da downloadita
Nell’anno accademico 2012-2013 (dato più recente disponibile) i laureati in medicina e chirurgia sono stati in Italia 6707:
- 4474 con una laurea classificata 46/S
- 2233 con una laurea classificata LM-41.

La fonte è il MIUR. Non sono statistiche, sono i laureati contati uno per uno.

Al "Campus Bio-Medico" di Roma risultano 80 laureati. Ho controllato ed estraendo i dati per votazione dalla banca dati ministeriale risultano 6 laureati con 110 e lode e 3 laureati con votazione 106-110. In effetti, adesso che me lo hai fatto notare, ho controllato anche le altre votazioni e i dati sono incompleti. Quindi non so cosa dirti; forse il Campus Biomedico, essendo un’università privata, non ha fornito in modo completo i dati al ministero.

Comunque, tolte le due università private dell’elenco, il discorso è che le votazioni sono eterogenee (c’è un’eterogeneità a doppia cifra!) e che il bonus-malus laurea causa una distorsione del concorso a favore dei laureati in certe università e a discapito dei laureati in altre università.

Di più
7 Anni 5 Mesi fa - 7 Anni 5 Mesi fa #201464 da dokke
Un concorso nazionale SERIO è il MIR. Questa è l'ennesima buffonata italica. Calcoli astrusi, arzigogoli mentali, magheggi e manovre... Cambia il maestro, ma lo spartito alla fine resta sempre lo stesso!

Bravi voi del SIGM, ennesima cazzata all'italiana. MAI stato fautore del concorso nazionale, non perchè avessi santi in paradiso (altrimenti sarei entrato l'anno scorso), ma perchè immaginavo sarebbe andata a finire così... Amen.
Ultima Modifica 7 Anni 5 Mesi fa da dokke.

Di più
7 Anni 5 Mesi fa #201465 da Dott_De_Angelis
Statistiche veritiere. Le statistiche sono le più recenti a disposizione. La fonte è il MIUR.

Forse non hai capito la situazione. Te lo dico brutalmente e in modo scurrile: Tor Vergata e altri terronazzi hanno tentato di metterla nel qulo ai medici da Roma in sù con un !

A brutto polentone bastardo infame, quando parli di roma sciaquati la bocca senno vengo li e il toma te lo ficco su per il culo.. non te devi permette di dire quello che hai detto.. io sono della sapienza vieni pure a vedere la nostra competenza.. fai ride e non te permette più de chiama terroni.. porta rispetto vigliacco

Di più
7 Anni 5 Mesi fa #201471 da Maria Elisa
Come previsto dalle regole del forum e in qualità di moderatrice vi invito caldamente ad abbassare i toni.

"Calma e grinta"
"Abbiate la consapevolezza di chi siete e di cosa sapete fare"

Di più
7 Anni 5 Mesi fa #201482 da faber82
Ciao ragazzi...anche per me questo benedetto bando non risulta chiarissimo...vorrei chiedervi informazioni in merito all'attribuzione del punteggio per la tesi sperimentale...da quanto ho capito il relatore della mia tesi (che non vedo da due anni) dovrebbe controfirmarmi una dichiarazione in cui si evince " il carattere sperimentale della stessa e l'indicazione del settore scientifico disciplinare di riferimento della tesi che deve essere relativo a quello di riferimento della specifica scuola secondo quanto indicato nell'allegato 3"...a questo punto io non ci sto capendo più niente...qualcuno di voi sarebbe così cortese da darmi maggiori delucidazioni?

Di più
7 Anni 5 Mesi fa #201492 da Guidobaldo Maria Riccardelli
MA QUALCUNO HA CAPITO COME DIAVOLO FUNZIONANO GLI SCORRIMENTI DELLA GRADUATORIA?!

cioè sei obbligato a scegliere la graduatoria in cui sei in posizione utile rinunciando a stare in attesa nella sede e specialità preferita?!?

PRATICAMENTE E' COME GIOCARE D'AZZARDO!!!!!!!!!
E' UNA TRUFFA, ALTRO CHE GRADUATORIA NAZIONALE!!!!!!

Di più
7 Anni 5 Mesi fa - 7 Anni 5 Mesi fa #201496 da Darkrocker

faber82 ha scritto: Ciao ragazzi...anche per me questo benedetto bando non risulta chiarissimo...vorrei chiedervi informazioni in merito all'attribuzione del punteggio per la tesi sperimentale...da quanto ho capito il relatore della mia tesi (che non vedo da due anni) dovrebbe controfirmarmi una dichiarazione in cui si evince " il carattere sperimentale della stessa e l'indicazione del settore scientifico disciplinare di riferimento della tesi che deve essere relativo a quello di riferimento della specifica scuola secondo quanto indicato nell'allegato 3"...a questo punto io non ci sto capendo più niente...qualcuno di voi sarebbe così cortese da darmi maggiori delucidazioni?

Anche a me 'sta cosa è poco chiara... comunque io penso che bisogna farselo rilasciare nuovo questo documento... e che non basti la vecchia domanda presentata in segreteria prima della tesi...

Guidobaldo, condivido; sarai "condizionato" a scegliere tra sede, miglior punteggio in graduatoria... altro che meritocrazia... si farà più pesante il condizionamento subito...
Ultima Modifica 7 Anni 5 Mesi fa da Darkrocker.
Ringraziano per il messaggio: faber82

Tempo creazione pagina: 0.599 secondi