Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

POSTI AGGIUNTIVI IN SPECIALIZZAZIONE,NN RETRIBUITI

Di più
10 Anni 2 Settimane fa - 10 Anni 2 Settimane fa #200179 da zefiro
Bosch permettimi ma uno specialista può anche non lavorare con il SSN e/o nelle convenzionate e lavorare in proprio in privato da solo, un medico con la sola laurea ed abilitazione NO! Del resto siamo in un paese in cui la libera concorrenza nel settore sanitario non esiste e guai a crearla, quindi si paventano scenari apocalittici dell'altro mondo. Chi vale dovrà lottare ma avrà la possibilità di farlo, qui chi vale è costretto al palo da un sistema di cacca. Ma avete visto il servizio delle iene di ieri sull'aggiornamento ECM dell'omceo di Palermo? Scandaloso, 35 punti ECM per imparare il Bridge! Ma ci rendiamo conto in che mani ha messo il paese questo sistema? Parli di standard europei della formazione mi chiedo quante siano le scuole in italia che rispettino quegli standard formativi in termini qualitativi e non solo retributivi, credo ce la risposta venga da sè. Tra l'altro ho giusto l'altro ieri appreso che mi conviene fare il gelataio in Germania a 1700 euro al mese con vitto e alloggio pagati piuttosto che rimanere in Italia da specializzando nell'ipotesi remota vincessi il concorso di specializzazione quest'anno
Ultima Modifica 10 Anni 2 Settimane fa da zefiro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa - 10 Anni 2 Settimane fa #200180 da zefiro
Sì Bosch il tuo sembra tanto il classico "armiamoci e partite". Bisogna avere forza di pressione politica e se saremo solo in diecimila non ci ascolterà nessuno perché politicamente contiamo come "il due di bastoni con briscola a coppe". Incrociassero le braccia per 2 giorni tutti gli specializzandi e neoabilitati nonchè futuri concorrenti di tutta italia in tutte le cliniche e reparti, con annessa manifestazione che vada su stampa e tv tutte. Forse qualcosa si muoverebbe con la paralisi. Guardate come siano esigui i nostri numeri rispetto ad altre categorie e capirete il perché non veniamo ascoltati.
Ultima Modifica 10 Anni 2 Settimane fa da zefiro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa - 10 Anni 2 Settimane fa #200182 da Bosch
zefiro, io sono d'accordo con la maggior parte delle cose che scrivi.

Il problema è comune a tutte le categorie (compresi i medici strutturati che lavorano in sottonumero nei reparti!).
Occorrerebbe prenderne atto e combattere tutti la stessa battaglia, ma come si può pensarlo se ciascuno continua a guardare solo il proprio orticello?


Il mio problema oggi è l'ingresso in specialità? perfetto, è evidente che è un problema gigantesco che va risolto, ma fare lo specializzando gratis secondo voi è veramente la soluzione? e produrre decine di migliaia di specialisti in pochi anni, CON IL SISTEMA ATTUALE, secondo voi è la soluzione? Zefiro, come fai a non capire che un rapporto domanda - richiesta di 10, 20 o 30:1 non è "concorrenza" ma è la agonia della nostra professione? quanta gente si svenderà per pochi euro al mese a coprire l'incopribile pur di portare a casa la pagnotta? quanti altri rimarranno a casa?

io, che sono fuori personalmente dalla questione perchè ho avuto il culo di entrare appena in tempo, vi avverto ora, come vi ho avvertiti 3 o 4 anni fa per il concorso (che allo stesso modo è un problema che non mi è mai toccato personalmente da che scrivo qui sopra). Avete ben visto come è finita.
Ultima Modifica 10 Anni 2 Settimane fa da Bosch.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #200183 da mimmi987
Io per il titolo da specialista farei di tutto, figuriamoci lavorare gratis! E poi scusate se le regioni quest anno hanno dichiarato un fabbisogno di 8000 e qualcosa specialisti dove sarebbe il problema se fermassimo ogni anno 9000 specialisti+1000 mmg? Tutti potremmo lottare per i posti in regime di sana concorrenza e non guardare chi può andare avanti rimandando fermi al palo!!! Certo non tutti possiamo fare i cardiologi ecc ecc ma basta un minimo di organizzazione delle domande! Ovviamente tutto questo non può essere fermato dal "non ci sono concorsi" perché quella è' una situazione momentanea, prima o poi dovranno farli per forza con i pensionamenti!!!! Non posso aspettare che negli ospedali finiscano i medici!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #200184 da Bosch

mimmi987 ha scritto: Io per il titolo da specialista farei di tutto, figuriamoci lavorare gratis! E poi scusate se le regioni quest anno hanno dichiarato un fabbisogno di 8000 e qualcosa specialisti dove sarebbe il problema se fermassimo ogni anno 9000 specialisti+1000 mmg?


semplice: perchè non li assumono!! 8000 è il numero teorico di medici specialisti da assumere, ma, attualmetne, i CONCORSI SONO BLOCCATI DA ANNI!

Ovviamente tutto questo non può essere fermato dal "non ci sono concorsi" perché quella è' una situazione momentanea, prima o poi dovranno farli per forza con i pensionamenti!!!! Non posso aspettare che negli ospedali finiscano i medici!


una situazione momentanea???!????? i pensionamenti ci sono e ci sono già stati (largamente) negli ultimi anni. In tutti i reparti della mia regione che conosco il problema si è risolto accorpando o chiudendo i reparti o continuando a lavorare in sottonumero.

ma se onestamente credi che tutto ciò sia una situazione momentanea, credo che noi due viviamo in due universi paralleli....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #200185 da zefiro
Bosch anche io non sono d'accordo con fare la specialità gratuitamente, ci mancherebbe, per diverse ragioni, è che capisco anche la frustrazione e il dolore a questo punto di chi si trova disperato con un pugno di mosche in mano ed impossibilitato a poter lavorare nel suo campo, a chi deve elemosinare dieci euro l'ora al medico di base per poter sostituire, capisco perché ci passo le giornate in questa realtà. Capisco perché la gente quando ti chiede "lei è specializzato in...?" E tu gli rispondi che non lo sei, quasi storce il naso... Quindi capisco e vivo la disperazione di chi arriva a simili conclusioni estreme. Ma se non c'è l'aiuto solidale anche di chi non vive questi disagi la situazione peggiorerà per gli uni e gli altri indistintamente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.295 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy