Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Info su specializzazioni

Di più
10 Anni 1 Mese fa #199929 da docroby
Risposta da docroby al topic Info su specializzazioni
Io continuo a non capire tutto questo tuo accanimento nei miei confronti, non ci conosciamo neanche e non sai qual è la mia situazione, le mie ambizioni e sono costretta a specificare la mia posizione: è chiaro che non farei mai una specializzazione di 4 o 5 anni con tanto di stress per pendolarismo e altro solo per avere uno stipendio di 1800 euro mensili! la mia intenzione è quella di sfruttare al massimo il periodo di attesa tra fine del corso di formazione in MG e la convenzione magari specializzandomi, preferibilmente in discipline che mi possano servire effettivamente nella pratica quiotidiana come medico di famiglia, ma perchè no, anche in discipline come medicina del lavoro/ igiene che cmq mi interessano e che mi possono aprire una'altra strada parallela alla MG, svolgendo attività privata. Non possono essere medico di famiglia ed un ottimo specialista allo stesso tempo???
Poi capisco e concordo quello che dici in relazione ai posti che sono sottratti a medici che vogliono effettivamente entrare in una scuola di specializzazione per passione, interesse...ma intanto ribadisco che la mia intenzione sarebbe quella di svolgere poi l'attività da specialista, come fanno tanti medici di famiglia ed inoltre sembra che tu stia dimenticando che tante persone come me hanno dovuto rinunciare al loro sogno di specializzarsi a causa di un sistema che non funziona, sicuramente non basato sulla meritocrazia!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #199931 da Bosch
Risposta da Bosch al topic Info su specializzazioni
No, non più!
Cioè, puoi, ma è totalmente anacronistico e non si può pensare di alimentare un sistema che investe doppie, triple e quadruple risorse su una stessa persona che diventi metà medico di medicina generale e metà qualcos altro, mentre altri colleghi sono disoccupati o sottooccupati e mentre ai pazienti servirebbero figure professionali a pieno regime. Quella che descrivi tu è una realtà che non potrà più esistere e che, di sicuro, questa nazione non può nemmeno lontanamente permettersi nei prossimi anni.

Non ci sono più soldi per finanziare un numero di borse nemmeno lontanamente sufficienti a formare un numero adeguato di specialisti a tutti gli effetti, figuriamoci a soddisfare i desideri di “formazione integrativa” di chi è già qualcos’altro (le tue “prime scelte”).
Se poi la borsa per la formazione specialistica diventa addirittura uno stipendio di 5 anni con cui mantenersi (le tue “seconde scelte”) è la fine, il sistema crolla definitivamente.
Io non voglio accanirmi contro di te, ma mi sconvolge il candore con cui non ti rendi nemmeno conto di quanto tutta la situazione sia profondamente SBAGLIATA. Tu dovresti trovare impiego come medico di medicina generale in tempi ragionevoli, perché i medici servono e c’è carenza, non dovresti ambire a parcheggiarti 5 anni da un'altra parte nel frattempo, raccontandoti/ci la fandonia che è per la tua formazione (lo faresti gratis?), mentre fai la “scalata” con le guardie e le sostituzioni.
Non è giusto nei confronti della tua dignità professionale costruita in questi anni di corso di MG, non è giusto nei confronti dei tuoi colleghi aspiranti specializzandi a cui vuoi fare concorrenza.

Poi, ovviamente, tu farai quello che ti converrà di più in base a ciò che ti sarà consentito, ma non è la legittimità della tua scelta in discussione da parte mia, quanto il sistema che lo permette e coloro che, assurdamente, lo supportano.
I seguenti utenti hanno detto grazie : dokke

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #199936 da lorenzoc
Risposta da lorenzoc al topic Info su specializzazioni

Bosch ha scritto: non è la legittimità della tua scelta in discussione da parte mia, quanto il sistema che lo permette e coloro che, assurdamente, lo supportano.


sono completamente d'accordo.
..ma parliamone dei soldi sprecati poi quando un medico in formazione MMG decide di entrare in specialità e quindi brucia letteralmente mesi e mesi di borse che potevano essere destinati a qualcun'altro. Io dico...vuoi annullare il tuo percorso di MMG fatto sino ad ora? bene, ridai i soldi della borsa interamente (anzi, con interessi quasi quasi)..invece no...quei soldi vanno letteralmente in fumo..

inoltre bloccherei la possibilità per chi è specializzando o in formazione MMG di provare il concorso rispettivamente di MMG o di specializzazione , SE NON, solo dopo che ti sei cancellato dalla specializzazione o dal corso di MMG. Questo risolverebbe in parte anche il problema di cui ho parlato poco sopra..

ma tanto non gliene frega niente a nessuno dei piani alti di riorganizzare decentemente tutto il sistema..
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da lorenzoc.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #199941 da Tuia99
Risposta da Tuia99 al topic Info su specializzazioni
come ci siamo ridotti, poveri noi. leggere i commenti pieni di risentimento di bosch e lorenzoc è veramente un colpo al cuore. una guerra tra poveri che mi lascia senza parole.
docroby, vai tranquilla, se vuoi provare ad entrare in specializzazione, per qualunque ragione tu voglia farlo, studia e vai a fare il concorso, e se sarai più brava di altri entrerai, come è giusto che sia, indipendentemente che tu abbia già una specializzazione, il corso di MG, o sia una neolaureata. ho visto figli di papà laurearsi in 5 anni col bacio accademico ed avere d'ufficio un posto in specializzazione, ed ho visto gente che si è dovuta sudare ogni singolo esame e sta ancora aspettando il proprio turno in specializzazione. forse questo concorso nazionale ristabilisce un pò di meritocrazia.
se sarai brava, farai un'ottima prova e meriterai di entrare, NON AVRAI RUBATO IL POSTO PROPRIO A NESSUNO, MA PROPRIO A NESSUNO.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #199943 da lorenzoc
Risposta da lorenzoc al topic Info su specializzazioni
per quanto mi riguarda io ho commentato solo lo stato del sistema e ho dato una mia opinione a riguardo, non ho mai nominato la situazione di docrobi. Quindi tuia, se quello che ho detto io ti ha provocato un colpo al cuore, argomenta e motiva la questione: in cosa la mia opinione ti ha così scioccato? ragazzi se non argomentate le vostre risposte è come non dire nulla..

ps per tuia99: non urlare grazie ;)
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da lorenzoc.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #199944 da docroby
Risposta da docroby al topic Info su specializzazioni
Grazie Tuia99...continuo la discussione solo perchè prima andavo di fretta e nn ho potuto chiarire altri punti...
Innanzitutto, ho specificato di essermi laureata col massimo dei voti e di aver fatto 9°posto in MG non per ostentare semplicemente i miei brillanti risultati, anche perchè non avrebbe senso, a chi li starei ostentando?ho di fronte a me un computer e dei nomignoli di cui non conosco l'identità ed io non mi sono presentata con nome e cognome, per cui dovrei essere una matta ad avere piacere di sbattere la mia brillante carriera in un forum per mero esibizionismo....non ricavandone alcun beneficio perchè tanto non mi conosci!

Inoltre, gentilissmo Bosch, mi offendi dicendomi di essere poco intelligente, ma chi non ha compreso il messaggio sei tu: ho parlato dei miei brillanti risultati solo per far capire l'impegno, la precisione e la dedizione con cui porto avanti i miei progetti, sono stata sempre premiata nel corso della mia carriera prima scolastica e poi universitaria, ma poi arrivo alla preparazione della tesi, comincio a frequentare il reparto di *** e comincio a vedere ragazzi ridotti a strisciare come vermi, specializzandi costretti ad accompagnare il professore all'aeroporto per un convegno, vedo invidia e tanta competizione tra gli specializzandi che facevano a gara per leccare meglio il sedere al direttore …. Poi per finire arriva una ragazza che termina gli esami dopo di me ma chissà perché si laurea prima…. La preparazione della tesi a me è durata 6 mesi!!!!l’altra ragazza ha preparato la tesi in pochissimi mesi e ha potuto laurearsi prima e concorrere per entrare nella scuola di specializzazione, mentre io ero ancora lì a far correggere la tesi alla mia professoressa e a pregare uno str…. Per la parte statistica, che non si faceva trovare mai!
Caro mio, lì capii che il raccomandato viene aiutato in ben 3 fasi del suo percorso universitario 1) massimi voti agli esami e ovviamente sempre primi appelli 2) preparazione tesi in tempi ridottissimi 3)aiutino al concorso

Dopo tutto questo come fai a continuare a sostenere che il concorso nazionale sia un fatto negativo?Si eviterebbero anni di internato, lecchinaggio, umiliazioni …almeno prima di entrare…poi la storia purtroppo rimane la stessa dopo essere entrato nella scuola ma almeno ragazzi come me, che davvero ci mettono tanto impegno per raggiungere un proprio sogno, non sarebbero umiliati al momento del concorso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.875 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy