Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Info su specializzazioni

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #199903 da docroby
Info su specializzazioni è stato creato da docroby
Ciao, sono una collega di Taranto e sto frequentando il corso di MG, al termine(2014) vorrei tentare la specializazione a Bari (anche se il concorso sarà nazionale- spero- , io sono costretta ad indicare una sola preferenza)....ho un pò di domande da porvi, sperando che ci sia qualche collega di Bari. Vorrei tentare cardiologia/endocrinologia/medicina interna...insomma una specializzazione affine alla medicina generale, perchè cmq voglio fare il medico di famiglia da grande :) ... ma la mia scelta sarà dettata da una serie di valutazioni, alla fine mi acconteterei anche di una specializzazione che mi offre la possibilità di avere uno stipendio fisso, in attesa della scalata in Graduatoria regionale per la MG, e che non mi occupi tanto tempo, considerano che sarò costretta a fare la pendolare e, contestualmente alla specializzazione, anche le guardie dell'asl per fare punteggio per questa maledetta GR.... vi prego di rispondermi a queste domande, perchè come avete ben capito, la scelta è molto difficile...
1) Quante ore al giorno si è impegnati? sono previste delle guardie?quali specializzazioni nn le prevedono?
2) L'inizio del corso è immediatamente dopo il concorso (Luglio)?Sarà nazionale dal 2014?
3)C'è la possibilità di frequentare 6mesi-1 anno a Taranto?
4) La durata dei corsi di specializzazione è stata ridotta a 4 anni?
5)Qual è lo stipendio mensile?

Grazie!!! :kiss: :kiss: :kiss:
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da docroby.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #199908 da alcianblu
Risposta da alcianblu al topic Info su specializzazioni
premetto che non sono specializzando e non conosco con precisione la realtà di queste 3 scuole baresi, quindi non potrò rispondere a tutte le tue domande:
1) nelle scuole cliniche generalmente tutta la giornata, almeno fino alle 18:00, ma non posso escludere che si resti anche fino alle 20:00; nelle scuole di specializzazione gli orari massimi spesso non vengono rispettati, e gli specializzandi non hanno voce in capitolo, quindi devono fare quello che gli viene ordinato, senza margine di trattativa e senza poter far valere i propri diritti; le guardie ci sono ma non so se dal primo anno
2) si, ma probabilmente quest'anno il concorso sarà a settembre (ed è meglio, perchè iniziare a lavorare ad agosto è tragico), e sì, sarà nazionale dal 2014 perchè ormai è legge (alla faccia dei raccomandati e degli schiavetti leccaculi che battono i piedi per terra e sbraitano perché vogliono il vecchio concorso perchè "le regole non si cambiano in corso" e altre giustificazioni ipocrite del genere)
3) non so
4) il riordino delle scuole era previsto per il 31 marzo 2014, ma ad oggi non si sa niente
5) circa 1800 euro mensili

comunque, frequentare una di queste scuole, facendo la pendolare e facendo pure le guardie mediche... la vedo dura, ti aspetta un bel carico di stress; se comunqeu vuoi fare il medico di famiglia a che ti serve? oppure punta su qualcosa dei servizi, tipo medicina del lavoro
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da alcianblu.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #199923 da docroby
Risposta da docroby al topic Info su specializzazioni
Ciao, innanzitutto grazie per la precisione con cui mi hai risposto :)
Io sto frequentando il corso di MG intanto perchè mi piace ma anche perchè non avevo alternative dopo la laurea, dopo tanti anni di pendolarismo e schifata dal lecchinaggio diffuso tra gli specializzandi e dall'idea di dover fare la stessa fine per entrare in specializzazione, ho deciso di non tentare neanche il concorso, per non essere umiliata...e così ho partecipato al concorso di MG preparandomi alla perfezione, perchè quella sarebbe stata la mia unica occasione...ho fatto 9° posto!!! ;)
In realtà, l'unica parte realmente formativa del corso è il periodo (di 1 anno) dal medico di medicina generale ed è anche la parte più bella, dopo soli 4 mesi alcuni pazienti si sono affezionati a me ed io a loro...sono contenta di aver scelto questa strada ma voglio dare sempre il massimo nel mio lavoro e vorrei qualche competenza in più per gestire al meglio i miei pazienti.
Effettivamente la vedo dura, pendolarismo, guardie....ed una bambina a casa che aspetta la mamma!!!infatti avevo già pensato a qualche specializzazione più comoda, mi viene in mente la medicina del lavoro, la medicina legale, igiene, medicina dello sport....cos'altro?
Dovrei riuscire a parlare con qualcuno di Bari per capire come funziona in termini di orari, spero di trovare qualcuno su questo forum altrimenti dovrò fare un salto a Bari direttamente.
Grazie ancora! ;)
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da docroby.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #199924 da Bosch
Risposta da Bosch al topic Info su specializzazioni
Ormai le scuole di specialitä sono diventate un lavoretto per arrotondare.

Lungi da me giudicare male chi ambisce a ciò..se il sistema lo consente, ci sta tutto in periodi di magra.

Ma un sistema così è uno schifo e non potrà funzionare. Questo paese non ha un futuro.
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da Bosch.
I seguenti utenti hanno detto grazie : lorenzoc, dokke

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #199926 da docroby
Risposta da docroby al topic Info su specializzazioni
Non capisco questa riposta polemica! Io ho detto che vorrei specializzarmi in cardiologia/medicina interna/endocrinologia per AVERE DELLE COMPETENZE IN PIU’ E PER GESTIRE AL MEGLIO I MIEI PAZIENTI, ma nel caso in cui non ci riuscissi, per una serie i motivi, tenterei anche specializzazioni più “comode”per “arrotondare” come dici tu, ma ti faccio presente che dopo il corso di MG siamo dei disoccupati in attesa della convenzione, possono trascorrere anche 5 anni o più e nel frattempo bisogna sperare che esca il bando per le guardie ed elemosinare qualche sostituzione da qualche medico di famiglia! Molto probabilmente non hai una famiglia da sostenere economicamente,per questo ti permetti di giudicarmi o semplicemente ho toccato la tua sensibilità parlando del lecchinaggio,delle raccomandazioni e di tutto lo schifo che bisogna superare per entrare in specializzazione!!!Purtroppo è la realtà e penso che il nostro Paese nn abbia futuro fin quando non verrà premiata la meritocrazia, forse con questo Concorso nazionale le cose cambieranno e a molti già sta infastidendo solo l'idea....a me no, anzi, avevo abbandonato l'idea della specializzazione proprio perchè sapevo di non avere alcuna speranza di entrare ed il Paese non funziona perchè medici come me che si laureano con 110 e lode rinunciano a specializzarsi o ancora peggio, sono esclusi lasciando il posto a dei buoni a nulla ma raccomandati!!!!
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da docroby.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #199928 da Bosch
Risposta da Bosch al topic Info su specializzazioni
Io sono senza parole, ma spero di riuscire a trovarle man mano che ti rispondo.

Come anche tu dimostri, 110 e lode non è sinonimo di intelligenza, cosa che molti di noi possono già ampiamente verificare nella pratica professionale quotidiana. Come criterio di selezione e di merito, credo sempre di più che non sia affidabile.

Capisco benissimo la tua necessità di mantenere una famiglia, altre persone sacrificano la propria vita privata, rinunciando a farsi una famiglia, per dedicarsi alla professione / missione che hanno scelto, almeno temporaneamente in corso di formazione. Ma sono solo diversi modi di vedere la vita, ugualmente rispettabili.

Non trovo nulla di male nella tua idea di sfruttare una mostruosità del sistema per pagarti i pannolini o l’asilo utilizzando dei fondi che lo stato investe per formare uno specialista. E’ umano e, come ribadisco, del tutto legittimo da parte tua.

Quello che trovo incredibile (e che pensavo sottointeso, ma a quanto pare è necessario da parte mia spiegartelo a chiare lettere), è che - in tempi di drammatica carenza di fondi economici per la formazione ed il lavoro - per ogni persona come te che entra in specialità solo e soltanto per avere uno stipendio fisso (lavorando e studiando il meno possibile), ci sarà una persona che non potrà diventare medico legale, igienista o medico del lavoro… e questa persona magari sogna da una vita di diventarlo e sarebbe potuto diventare un ottimo ed utile specialista.

E’ drammatico che sia stata messa in atto una riforma (quella del concorso nazionale) che, di fatto, PROMUOVE anziché osteggiare “progetti” come il tuo. Si taglia il numero delle borse e per di più si crea un sistema che tende a bruciarle.

Di fatto, il tuo post è la migliore argomentazione possibile contro il concorso nazionale.

Vorrei che ti fossero passati davanti in graduatoria 300 persone al concorso per MG, da loro scelto come ripiego e che decidono in corso d’opera di fare altro, bruciando tutti i soldi per loro investiti.
Magari capiresti lo schifo che provo a leggere post come il tuo. MA no, tu sei arrivata nona perché sei il medico migliore della galassia, ovviamente.

Del resto il tuo modo di ragionare, confinato nel modo più miope possibile al proprio orticello (contro ogni logica e pianificazione) moltiplicato per 56 milioni, fa l’Italia.

Chissà, magari gente come te comincerà a capire tra 10 anni, quando si accorgerà di vivere in un paese in completa recessione che non offre lavoro a nessuno o tra 20 anni (o meno?), quando non ci saranno medici professionisti italiani nè un sistema sanitario nazionale in grado di assistere te e la tua famiglia (né me, né la mia). Magari allora ti chiederai come sia potuto capitare tutto ciò davanti ai nostri occhi.
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da Bosch.
I seguenti utenti hanno detto grazie : lorenzoc, dokke

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.772 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy