Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Specializzazione e Lavoro

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199389 da TeresaWolf
Salve a tutti :)
Riguardo al discorso equipollenze/affinità penso di essermi fatta un'idea, dopo anni di medicina, proprio grazie a questo bellissimo Forum! Quindi grazie a tutti!

Una cosa però vorrei sapere: nei vari bandi per posti di lavoro per medici, vale davvero a qualcosa l'affinità?
Mi spiego meglio: sono specializzanda in Allergologia ed Immunologia Clinica e questa scuola ha davvero moltissime affinità: assumono di frequente un medico con specializzazione affine anziché equipollente?
Nei vari bandi in giro nel web non ho trovato nulla in merito, perché c'era solo scritto, per esempio "medico neurologo" e null'altro, quindi non so come ci si debba regolare in relazione alle affinità.

Sono in alto mare, spero di essere stata chiara e che qualcuno mi aiuti. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fra Doctor
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #199393 da Fra Doctor
Risposta da Fra Doctor al topic Specializzazione e Lavoro
Ciao Teresa, ah ah allora se hai capito questo sulle affinità/equipollenze e ti fai questa domanda, mi sa che qui sul forum abbiamo scritto veramente in maniera confusa come stanno le cose.. scusami, battute a parte, proverò a dirti come funziona questo "strano" affare delle affinità/equipollenze.
Intanto non ha senso chiedersi se assumono frequentemente o meno un medico con una specializzazione affine o equipollente, questa distinzione sul piano pratico si ripercuote "solo" sulla valutazione dei titoli e di fatto quella affine vale 0,50 punti mentre l'equipollente 1,00; inoltre nel caso tu abbia la specializzazione equipollente, hai i titoli per fare il primario, no se è affine.

Altra cosa: non è che escono i bandi con scritto concorso per specializzazione affine, ma appunto come hai scritto tu trovi (tra le altre cose) ad esempio "medico neurologo" quindi per regolarti semplicemente considera le discipline equipollenti/affini a questa specializzazione, che nel caso di NEUROLOGIA sono:
Discipline affini:
Psichiatria
Neuropsichiatria infantile
Neuroradiologia
Neurofisiopatologia
Neurofisiologia clinica
Neuropatologia
Medicina fisica e della riabilitazione
In pratica tutti quelli che possiedono una di queste specializzazioni (non ho messo le equipollenti) possono partecipare alla selezione per medico neurologo.
In ogni caso, ti assicuro che nel 99% dei casi, all'interno del bando è indicata la frase, nella parte dove dice requisiti, che si richiede la specializzazione in oggetto o affine e/o equipollente ai sensi del decreto bla bla bla..
www.ausl.imola.bo.it/flex/cm/pages/Serve...hp/L/IT/IDPagina/259
"3) diploma di laurea in medicina e chirurgia;
4) specializzazione nella disciplina di Neurologia, o in disciplina equipollente
(Decreto del Ministero della Sanità del 30 gennaio 1998) o affine (Decreto
Legislativo 254 del 28 luglio 2000) e successive modificazioni;"


Spero di averti chiarito un pò le idee, in caso contrario resto a tua disposizione, ciao :)
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da Fra Doctor.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199402 da TeresaWolf
Risposta da TeresaWolf al topic Specializzazione e Lavoro
Grazie mille, sei stato gentilissimo. :)
Volevo sapere un'altra cosa se posso (forse anche questa è una domanda un po' stupida, ma sono nel pallone :blush: )
Se nella lista delle equipollenze di una scuola, leggo "Medicina Interna", quella scuola è automaticamente anche equipollente ad Immunologia, anche se "Immunologia" espressamente non è riportata?

Spero di riuscire a spiegarmi un po' meglio con un esempio:
13) MEDICINA E CHIRURGIA D’ACCETTAZIONE E D’URGENZA
Scuole equipollenti:
Medicina d’urgenza
Medicina interna
Medicina generale
Nella lunga lista delle equipollenze di Medicina D'Urgenza figura Medicina Interna, ma non Immunologia. Nonostante ciò, in virtù dell'equipollenza Med.Interna-Immunologia, posso comunque ritenere Immunologia anche equipollente a Med. D'Urgenza?

Grazie infinite a chi risponderà! (Il problema di fondo è che dopo anni di studi e sacrifici anche lavorativi per mantenermi, ho paura di rimanere "a spasso" con la specializzazione in Immunologia :unsure: )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199450 da TeresaWolf
Risposta da TeresaWolf al topic Specializzazione e Lavoro
Non c'è proprio nessuno che possa aiutarmi, per favore? :(
Penso che interessi a molte persone, dato che chiedendo in giro, mi sono resa conto che nessuno ha idee chiare a riguardo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fra Doctor
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #199454 da Fra Doctor
Risposta da Fra Doctor al topic Specializzazione e Lavoro
Non c'è la proprietà transitiva, cioè non è che se allergologia è equipollente a medicina interna, e medicina interna è equipollente a medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza, allora allergologia è equipollente a med. e chir. d'accet. e d'urgenza; altrimenti stando così le cose allergologia sarebbe anche equipollente a geriatria, visto che medicina interna e geriatria sono equipollenti.
Spero di esser stato chiaro.
Devi leggere le tabelle come ti ho spiegato e a parte questo devi tenere come punto di riferimento per la partecipazione ai concorsi la tabella delle affinità (attenzione guardale entrambe ma verifica in prima battuta quella delle affinità).
Se poi ti interessa il caso specifico di Allergologia e Immunologia, con questa specializzazione puoi partecipare ai concorsi/selezioni/graduatorie per medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza, in quanto Allergo/Immunologia è disciplina affine.
Ripeto comunque che le domande che hai posto sono state ampiamente risolte in topic precedenti, ma detto ciò non esistono domande stupide, quindi chiedi pure se hai altri dubbi.

Ecco i concorsi a cui puoi partecipare:
Medicina interna
Reumatologia
Allergologia è equipollente alle soprascritte specializzazioni

Passiamo a valutare quelle affini:
Angiologia
Cardiologia
Dermatologia
Ematologia
Endocrinologia
Gastroenterologia
Geriatria
Pneumologia
Infettivologia
Medicina e chir. d'accet. e d'urgenza
Medicina interna
Nefrologia
Oncologia
Reumatologia
Direzione sanitaria (*Affinità valida solo per la valutazione dell’Attività di coordinamento di prelievo di organi e di tessuti)

Spero di non averne dimenticato nessuna.. quindi hai solo l'imbarazzo della scelta, buon lavoro!
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da Fra Doctor.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199456 da carly
Risposta da carly al topic Specializzazione e Lavoro
per quanto riguarda la partecipazione a dei concorsi dopo la specializzazione oltre al discorso delle equipollenze/affinità,quali altri titoli o esperienze lavorative vengono considerate ...cioè adesso che mi sto specializzando,in vista di una prospettiva lavorativa a quali attività/esperienze/titoli devo dare la priorità? grazie
I seguenti utenti hanno detto grazie : dex

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.102 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy